:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologa cerchi 18"
Numero Post: 181 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 17:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
chiudiamo qui il discorso "privato"..

edit..

topic ripulito

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: re: Iter omologa cerchi 18"
Numero Post: 182 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:48 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..forse la mia storiella l'ho già raccontata.. forse è già tra queste pagine.. comunque... nel 1997 ho preso una Punto GT (era appena uscito il restyling e non si sapevano le reali modifiche e se magari usciva con i 15", dato che l'appena uscita sporting aveva di suo i 14" delle serie precedenti della GT)... è arrivata con i classici 14" (solo bruniti) in misura 185/55 r14 e come alternativa solo le invernali 165/65 r14 con, scritto sul libretto, max 160km/h :woot:

ho fatto al volo la richiesta del nulla osta per montare i 15"... puntualmente arrivato per le 195/45 ma ZR (che costavano un botto allora) e con indicata anche la marca "Yohohama" da trascrivere pure quella sul libretto (o erano le Yoko o le Bridgestone).. quindi ho rinunciato...

qualche anno dopo ho nuovamente richiesto ed ottenuto il nullaosta sempre per le 195/45 r15 ma in codice V (molto + economiche e senza vincolo di marca)

vado in Motorizzazione dalle mie parti e faccio regolare doamnda... dopo un pò arriva il diniego.. lo scrupoloso impiegato della Motorizzazione (con cui ho parlato di persona ed incubo, l'ho saputo dopo, di officine, concessionarie perchè "bocciava" tutto o quasi a priori) aveva visto che l'indice di carico delle nuove gomme era inferiori a quelle originali e quindi ciccia... ho ricontattato Fiat che mi ha dato altre integrazioni e la scheda di omologazione originale (dove era chiaramente indicato che i nfase di omologazione l'indice di carico era comunque inferiore a quello della nuova misura) etc etc etc ma niente da fare...

cosa ha fatto? sono andato in un'altra Motorizzazione (in Emilia.. terra di motori, infatti c'era parecchia gente di fuori a farmi omologare qualcosa eh eh eh..) e lì me l'hanno passata senza problemi, ovviamente sempre con nulla-osta e regolare collaudo... mi hanno anche ristampato il libretto ex-novo così la nuova misura era stampata direttamente su (lo stesso "ingegnere" mi ha detto che era meglio ristamparlo avendo fatto il collaudo fuori provincia/regione magari le FdO potevano avere dei sospetti appicicandosi sopra solo l'adesivo)...

poi ho saputo che altre persone, con versioni base della Punto 1a serie, sono andate in Motorizzazione ed hanno richiesto un aggiornamento del libretto con conseguenti, dove previsto, nuove misure di gomme.. nel mio caso quando è stato ristampato è comparsa anche la dicitura, prima non l'avevo "la vettura può essere dotata fin dall'origine di allestimento estetico"

dite che l'omologazione è valida solo per quel telaio soggetto a collaudo? mi spiego se Tizio piuttosto che Caio con una Stilo/Bravo identica alla mia omologa dei 19".. non posso basarmi solo sul suo libretto/collaudo (o databse della Motorizzazione) per mettere sul mio libretto la stessa misura? cioè non esistono i "casi precedenti"?

la Stilo in UK era uscita in un allestimento specifico ORIGINALE fatto da Fiat per quel mercato.. che aveva di serie gli OZ da 18".. ma mi pare che sia impossibile o quasi (passando attraverso regolare nulla-osta) farli omologare in Italia

questo è quanto ne so io e porto la mia esperienza... magari dopo quasi 10 anni le cose sono cambiate (ma mi pare proprio di no)

p.s. sbaglio o qualcuno del forum tramite la Yoko o altro è riuscito ad omologare i 18" non avendoli presi "di serie"

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: re: Iter omologa cerchi 18"
Numero Post: 183 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 14:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
... p.s. sbaglio o qualcuno del forum tramite la Yoko o altro è riuscito ad omologare i 18" non avendoli presi "di serie" ...

Interessa molto anche a me questa informazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 184 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 16:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 jtd 115
purtroppo guido il nulla osta fiat vale solo per il telaio per cui è stato emesso, quindi con una semplice ristampa ottieni solo aggiornamenti dettati da fiat, non i nulla osta.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 185 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 22:35 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
no, Biluco, il nulla osta non è valido solo per quel telaio, in realtà il nulla osta va a modificare il numero di omologazione del veicolo (quella serie di numeri e lettere dove troviamo OM oppure EU oppure CE), pertanto, con il nuovo collaudo, il telaio di quel veicolo specifico, va ad inserirsi in una nuova lista di omologazione che comprende anche altri telai....mi spiego meglio, se tu prendi il numero di omologazione presente nella tua carta di circolazione, quel numero non è specifico per la tua auto bensi per una serie di numeri di telaio dove è compreso anche il tuo ;)
quindi può succedere che, dopo qualche tempo, andando a ristampare il libretto della propria vettura, ci si ritovi, poi, con altre caratteristiche tecniche aggiunte facenti parte di nuove omologazioni (che hanno aggiornato anche la tua iniziale) e in cui rientra anche il tuo nr di telaio.......
...ho lavorato a stretto contatto con la ex mctc..... ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 186 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 11:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Quindi se ho ben capito, facendo una bella ipotesi:

Tu hai la bravo e sei riuscito ad omologare i cerchi da 18", se il tuo numero di telaio fa parte dello stesso gruppo del mio anche io posso montarli! previa ristampa del libretto.

corretto?

dovrei andare alla motorizzazione allora :saggio:

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.

Profilo E-mail  

Numero Post: 187 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 15:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sul mio nulla osta che mi ha mandato la fiat c'era scritto bello in grassetto che la validità era limitata alla vettura dotata di telaio X con targa Y e non una lista di telai.

Difatti nella mia ristampa non compare nessun aggiornamento differente da quello che ho fatto io, ma solo il mio kit estetico composto dei soli pezzi che monto.

di stilo con omologati cerchi, sospensioni pneumatiche e altre modifiche ce ne sono a uffo, ma in una ristampa non ti viene fuori nulla, se non gli aggiornamenti che fiat rilascia per tutti; per la nostra stilo ad esempio i pneumatici ZR che nei vecchi libretti non esistevano, ora con una ristampa saltano fuori, ma sempre da 17.

anche perchè, il nulla osta non basta ad aggiornare la carta di circolazione, ma ci vuole la visita e prova presso la motorizzazione, la quale è sostenibile se e solo se si è in possesso di un nulla osta per la vettura interessata. Quindi è impensabile che venga omologato un kit estetico (ad esempio) senza che sia verificato il montaggio a regola d'arte (con relativa lettera che lo certifica).

in Italia senza nulla osta non si può fare nulla se non chiedere una normale ristampa della carta di circolazione, dalla quale non verrà fuori niente di nuovo perchè non c'è nessuna visita e prova presso la motorizzazione.

magari fosse così semplice, sarei contento pure io, ma purtroppo non è così. <_<

EDIT: ho appena controllato la carta di circolazione: l numero di omologazione che dici Paolo sono alla lettera K giusto? se intendi questi sono rimasti invariati dalla vecchia.

ho trovato anche un esempio di "aggiornamento per tutti" rilasciato da fiat alle motorizzazioni.
http://www.alfasport.net/public/upload/Circolare_mingj.pdf

Immagine

Profilo  

Numero Post: 188 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
ma ora mi chiedo (e non sono un esperto di marketing)....
SE FIAT vendesse un kit x tutte le BRAVO, GP, 500, ecc.ecc. che non possono montare i cerchi da 18 composto da:
-scatola di sterzo "modificata",
-4 cerchi da 18 pollici,
-nulla osta,
-obbligatorietà di far montare il tutto presso un'officina autorizzata FIAT.
Secondo me ci sarebbe la fila nelle officine..... E potrebbero anche chiedere 3000€ che qualcuno li monterebbe lo stesso...

E non penso ci voglia molto!!!!

Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)

Profilo E-mail  

Numero Post: 189 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Una domanda ragazzi , qualcuno ha mai provato a chiedere il nulla-osta per i 225/35 R18 in modo da mantenere invariato il rotolamento ??

Profilo E-mail  

Numero Post: 190 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 22:37 
Non connesso

Biluco, il tuo caso va a sè, in quanto hai omologato pezzi "estranei" a Fiat, ovvero nulla osta per omologa di allestimento estetico (in primis) non prodotto da Fiat ma da terzi (cadamuro), quindi la tua è omologazione "unica", mentre per gli pneumatici funziona in maniera diversa e deve rientrare in due casistiche:
1) sviluppo del rotolamento rientrante nel +/-5% e cmnq senza la necessità di modifiche tecniche;
2) modello con equipaggiamento già esistente nella CE, ma con diversa omologazione

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 191 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 22:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ok, ma in Italia ci sono molte auto con cerchi maggiorati omologati, però con una ristampa non viene fuori nulla. :huh:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 192 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 23:05 
Non connesso

pardòn, non ho finito il discorso...
- nel primo caso il nulla osta spesso viene rilasciato dalla casa madre;
- nel secondo caso spesso sono rogne...
in entrambe i casi viene aggiornata la "fiche d'omologazione" che però non comprende solo il telaio interessato, ma tutti i telai compresi in quella "fiche" e non è detto che il mio telaio sia in questa, molto probabilmente è su un'altra, quindi nisba... ;) ad esempio sulla mia c.c. ho scritto "ammesso allestimento estetico" con le misure modificate per lungh. e largh. maggiorate

Profilo E-mail  

Numero Post: 193 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

la scritta allestimento estetico c'è su tutte le carte di circolazione delle stilo, ma non serve a nulla perchè comprende solo il kit estetico della stilo schumacher.

per le dimensioni non vale lo stesso se non si fa un collaudo, perchè non basta "lunghezza e larghezza maggiorate", vanno riportate le dimensioni dell'auto nuove. Io ad esempio come dimensioni dell'auto non ho + le misure di una stilo 3p perchè al collaudo hanno misurato la macchina.

comunque, secondo me fiat non ha mai rilasciato ufficialmente un nulla osta per i 18, quindi stando al tuo discorso, è proprio per questo motivo che la misura 18 non salta fuori con la ristampa della carta di circolazione.. <_< no?

Immagine

Profilo  

Numero Post: 194 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1400 16v 90
Oggi ho provato a chiedere il nulla osta per i 18 con 225/35 , si sa mai un pò di fortuna.
Farò sapere :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 195 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ottimo se a te lo rilasciano ti seguo "a ruota" :yeah: :yeah:

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.

Profilo E-mail  

Numero Post: 196 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:35 
Non connesso

:ot: Biluco, io ho la Mw ^_^ , quindi l'allestimento Schumy non c'entra ^_^ e sono indicate anche le misure ;) ....è dovuto al fatto che la mia è omologata come la "Giardinetta", mentre le prime Mw non ce l'hanno...fine :ot:

i casi son due:
1) Fiat non ha mai rilasciato un nulla osta ufficiale e quindi :ph34r: ...
2) Se c'è qualcuna con omologazione ufficiale e legale, o è stata ottenuta grazie a qualche favoritismo in mctc (quindi omologazione unica), oppure la vettura poteva far parte di produzione destinata all'estero e quindi con altro tipo di omologazione fin dall'origine e (se non presente su c.c.) è bastato far l'aggiornamento

Profilo E-mail  

Numero Post: 197 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sisi ok, con schumy intendo un paraurti diverso dall'originale che esce direttamente dalla fabbrica già montato, com'è appunto pure per la giardinetta. (la stessa scritta c'è su tutti i libretti fiat dove c'è una versione "speciale", ho visto anche quello della punto)

comunque nel punto 2) rientrano pure le macchine omologate all'estero e poi importate giusto? perchè in questo caso la responsabilità del nulla osta è dello stato da dove proviene il veicolo.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 198 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:45 
Non connesso

sì, esatto, Biluco, le vetture provenienti dall'estero "importano" anche tutte le loro omologazioni di fatto ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 199 MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
è sempre valido il discorso dei 18? vedo che Gianluca77 non si collega da una vita =)

Profilo E-mail  

Numero Post: 200 MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 22:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
ma non vedo proprio motivo x cui se tu ti fai montare la famosa "scatola di sterzo rinforzata" :dito: , FIAT non ti deva dare il nulla-osta x poter montare quei fantastici cerchi da 18"!!!!!!!!!!

Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora