:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2005, 20:29 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

mrkcardi87 ha scritto:
Kome spiegato nel mio topic "turbine elettriche" molte di queste sono autentiche fregature. Se però nella tua mini ha dato miglioramenti ci si può anke fare 1 pensierino...
Che marca è? Non sembra male.

specifico che la turbina non è elettrica ma bensì meccanico/dinamica.
ovvero sia:
la depressione nelle camere di scoppio provoca una aspirazione che dal corpo farfallato attinge aria e attiva la turbina la quale spinge aria in base ai giri motore.

mi sà che non mi sono spiegato molto bene, non mi sono capito neanche io.... :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 8:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Anno: 2011
Vuoi forse dire che è passiva? Praticamente una ventola e un cuscinetto?
Cmq quanto costa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 10:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
io già ritengo che quelle elettriche abbiano un'efficacia ridottissima... ma con il funzionamento che hai descritto è ancora peggio: non posso credere che abbia un rendimento positivo!

(la prossima che inventano è la macchina del moto perpetuo... :rolleyes: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 10:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Eorl ha scritto:
io già ritengo che quelle elettriche abbiano un'efficacia ridottissima... ma con il funzionamento che hai descritto è ancora peggio: non posso credere che abbia un rendimento positivo!

in effetti...se è passiva non ha veramente senso, sarebbe inutile!!

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 12:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Toyota non ha ancora risposto ma se è passiva viene fatta girare con la depressione di aspirazione, quindi il motore cede energia alla ventola che viene fatta girare, perciò non può che peggiorare le prestazioni. E' fisicamente impossibile che l'energia si generi da sola quindi ho forti dubbi sul funzionamento di questo affare. Mi sa che Mr Toyota sta solo facendo pubblicità ai suoi gingilli.
E' come turbonator: grande fregatura.
:dito:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 13:33 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

mrkcardi87 ha scritto:
Toyota non ha ancora risposto ma se è passiva viene fatta girare con la depressione di aspirazione, quindi il motore cede energia alla ventola che viene fatta girare, perciò non può che peggiorare le prestazioni. E' fisicamente impossibile che l'energia si generi da sola quindi ho forti dubbi sul funzionamento di questo affare. Mi sa che Mr Toyota sta solo facendo pubblicità ai suoi gingilli.
E' come turbonator: grande fregatura.
:dito:

fortunatamente non ho bisogno di pubblicizzare le turbine, non riusciamo a star dietro agli ordini..... (dimostrazione che non ne ho più neanche una) :evvai:

come fà il motore a cedere energia alla ventola?? :machestaiadì:
l'aria, con o senza turbina, viene aspirata da una depressione generata nelle camere di scoppio, giusto?? :azz:
senza turbina l'aria viene aspirata come capita (e penso che tutti abbiano visto di che qualità e con che curve/strozzature sono i tubi d'aspirazione di serie) generando notevoli flussi incostanti e turbolenze. :ink:
la turbina non fà altro che aumentare il flusso e la pressione d'aria che entra nel corpo farfallato oltre a "obbligare" l'aria a canalizzarsi sulle pareti esterne del condotto (legge fisica dei flussi) ;)

l'unica conferma che ci ha consigliato di aumentare l'importazione delle turbine è che la maggior parte degli acquisti sono effettuati da preparatori e rimappatori di centraline, e se li comprano loro.....

comunque, ribadisco, per ora non ne abbiamo più !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 15:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

si, ma scusami, quindi l'effetto vantaggioso sarebbe solo quello di ottenere un flusso di aria diciamo poco più "stabile"??
E che effetto positivo vuoi avere su una macchina "di serie"?
Non credo, se cosi stanno le cose, che valga la pena comprarla/montarla... :santarello:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 16:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Toyota Supra RZ-S Twin Tu ha scritto:
fortunatamente non ho bisogno di pubblicizzare le turbine, non riusciamo a star dietro agli ordini..... (dimostrazione che non ne ho più neanche una)

1) il fatto che se ne vendano a milioni non è certo una prova del fatto che funzioni...
(si vendono talmente tante boiate...)

Toyota Supra RZ-S Twin Tu ha scritto:
l'aria, con o senza turbina, viene aspirata da una depressione generata nelle camere di scoppio, giusto?? senza turbina l'aria viene aspirata come capita (e penso che tutti abbiano visto di che qualità e con che curve/strozzature sono i tubi d'aspirazione di serie) generando notevoli flussi incostanti e turbolenze.
la turbina non fà altro che aumentare il flusso e la pressione d'aria che entra nel corpo farfallato oltre a "obbligare" l'aria a canalizzarsi sulle pareti esterne del condotto (legge fisica dei flussi)

azz...
squadroni di ingegneri che impiegano anni per progettare un motore, disegnando e simulando al computer ed al banco lunghezza e andamento dei condotti, e ti arriva questa miracolosa turbina che sfruttando la "legge fisica dei flussi" aumenta la pressione d'aria!!!
ma dove sta la fabbrica? vicino al santuario della madonnina di Civitavecchia?

le leggi della fisica (vera) dicono quello che ha detto mrkcardi87...
se non capisci questo principio molto semplice vuol dire che sei convinto di poter sollevare te stesso tirandoti per i capelli, né più né meno...
ti dirò di più: secondo me inframmezzare una ventola passiva può essere semplicemente inutile su un motore turbocompresso; ma su un motore aspirato non può che peggiorare l'energia cinetica della colonna d'aria prodotta dalla depressione della camera da scoppio ...

Ultima modifica di Eorl il domenica 16 ottobre 2005, 19:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 19:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

azz Eorl, mi spaventi... :clap:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 20:04 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

ho capito,
ho a che fare con una congrega di allievi di Albert Einstein.

facciamo una cosa, chi ha un'amico che abbia un banco rulli da poter fare un test serio ???

io metto la turbina, qualcun'altro la macchina, l'amico il banco rulli e vediamo se c'è la differenza tra senza e con.....

io sono sicuro di quello che dico perchè testato da una miriade di test, e siccome 1 fatto vale più di 1000 parole vediamo di fare "stù fattu".
OK??

[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 21:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

è più semplice di così:
o funziona come ci hai detto, e allora non credo che funzioni, oppure funziona diversamente da come dici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 11:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Toyota non prenderla sul personale!
:brinda:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 13:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Toyota ha detto:
la differenza tra prima e dopo la turbina è che prima il motore in 6° iniziava a "strappare" a 6800/6900 giri, con la turbna arriva a 7200/7300 giri.
questo perhè la turbina "aspira" aria dal box filtro e la spinge al corpo farfallato convogliandola sulle pareti del condotto d'aspirazione togliendo completamente turbolenze e flussi negativi.

Come fa la turbina a spingere l'aria se è passiva?
Mi sembra un tantino impossibile: non ci vogliono grosse conoscenze di fisica per affermarlo.
Sono daccordo x il test a banco: vediamo un pò se arrivano tutti 'sti cavalli... <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 15:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il divario più grande corrisponde ad un incremento di 500 giri, da sommare ad un regime già di per sè elevato, e tanto più elevato se si pensa che originariamente la potenza massima viene erogata a soli 5.600 giri.... insomma, staremmo parlando di tirare il motore a quasi 2.000 giri in più!

ma procediamo con il ragionamento: in un motore di 3.000 cc. come quello della Supra ad ogni ciclo passano attraverso il motore 3 litri di aria; quindi fanno 750 litri d'aria in più al minuto... un'enormità... e tutto in virtù di una ventola che è fatta ruotare dal flusso dell'aria in aspirazione?
è il flusso dell'aspirazione che fa girare la ventola, quindi come può la ventola a muovere l'aria? è assurdo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 16:39 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

aspettate un'attimo,
non stavo parlando della Supra ma della Mini Cooper S.
come ho già scritto non ho modificato "solo" l'aspirazione ma altri particolari che, sommati all'aspirazione ed alla ventola, hanno portato quell'incremento.
è differente da come l'ha impostata EORL.

tranquillo/a DOPPIACHARLY (maschietto o femminuccia ?? il DOPPIA mi ha posto il quesito) sono abbastanza adulto da non prendermela per oppinioni discordanti dalla mia....

:ok: :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 17:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

L'unico modo per sapere se funziona o no è la prova su rulli come ha già proposto Toyota ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 17:04 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

appunto, se vogliamo fare la prova un mio preparatore è in provincia di Como ed ha il rullo inerziale nuovo di pacca !!! :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 17:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

prima di tutto metto anche io in chiaro che non c'è nessuna disputa di natura personale: a dimostrazione di ciò in un altro topic ho sottolineato l'onestà di ToyotaSupra affermando che il suo consiglio di non montare porte lambo, che pure vende, era un consiglio da vero amico.

qui stiamo discutendo di particolari tecnici, non di altro...

ora continuiamo...
il fatto che si tratti della Mini Cooper S (potenza max a 6950 g/min) mi chiarisce finalmente il motivo per cui si parlasse di regimi motore così alti;
ma per il resto il ragionamento continua ad essere lo stesso.
io non metto in dubbio l'incremento di potenza raggiunto attraverso diversi interventi, ma dico che non può essere merito della ventola che funziona come hai detto!

ad ogni buon conto qui continuiamo a parlare di motori compressi, sui quali l'aria è sempre sovrabbondante, ed è forse possibile un effetto di controllo del flusso (posso supporre che la ventola venga montata a ridosso di un CDA? in questi casi infatti la mancanza della cassa filtro vanifica le turbolenze originali, ed è possibile che la ventolina abbia qualche minimo effetto "disciplinante" sulla colonna d'aria)
invece sugli aspirati la ventola non può non rallentare l'aria in aspirazione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2005, 17:13 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

oltretutto lui è un vero mago !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2005, 10:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
alla fine ho deciso tolgo quella scatola di aspirazione aria e faccio mettere il kit di aspirazione specifico della BMC mi costerà un pò cmq vabbè, il miglioramento è assicurato mi detto cmq il preparatore

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora