:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Siete daccordo con la loro commercializzazione?
si 71%  71%  [ 25 ]
no 29%  29%  [ 10 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchine sportive 'piccole'
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 16:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
quanto siete daccordo alla fabbricazione di macchine di questa categoria e magari ancora più picccole che vanno a 200km/h...quindi troppo spinte, pericolose.....ecc...

io no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 17:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
una Punto a 200 all'ora non è più o meno pericolosa di una Stilo a 200 all'ora...

la sicurezza non sta nelle dimensioni ma nella sicurezza attiva:
- nell'assetto e nello sterzo
- nelle gomme
- nei freni
- nella manutenzione delle componenti elencate sopra (ammortizzatori scarichi? gomme lisce o di dubbia qualità? dischi e pastiglie alla frutta? convergenza sballata?)
- nella presenza di ausili elettronici come ABS ed ESP (quante volte i concessionari dicono che sulle auto piccole non servono?)

ah, dimenticavo l'elemento più importante: il guidatore.
(sconsigliate la manovre azzardate, l'alcool, guidare con il sonno; consigliato un corso di guida sicura)

una volta che l'incidente è successo si guarda alla sicurezza passiva: barre antintrusione, deformazione dell'abitacolo, airbag...
qui non è detto che le auto più grandi si comportino meglio...
in un urto tra auto pesante ed auto leggera vince la prima;
ma in un urto contro un muro di cemento è meglio avere l'auto leggera...

e cmq in tutti questi casi più che le dimensioni conta la modernità del progetto (esempio: è meglio una smart di una Mercedes lunga 5 metri degli anni '70...)

Ultima modifica di Eorl il mercoledì 19 ottobre 2005, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 17:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

tu ti senti più sicuro a 200km/h su di una macchina grossa o su di una macchina piccola? oppure ancora ti è indifferente?

io mi sentirei come molte persone(molte nn vuol dire ne +, ne - del 50%) molto insicuro....

al di la dell'assetto ecc... cavolo una massa piccola a velocità elevate e poco controllabbile mentre una massa grossa la sicontrolla molto più facilmente...

per sicurezza/potenza intendevo questo...

io su di una saxo vts avrei paura ad andare veloce, perchè è una macchina pericolosa in quanto di poco peso....secondo me oltre ai CV su di una macchina ci deve essere anche un determinato peso, se no cè poco controllo della macchina......

se vi trovaste su di una saxo a 180km/h oppure su di una a8 a 180km/h e dovreste frenare di colpo, quale delle due secondo voi reagisce meglio?quale delle due al di la del marchio e della potenza ecc.... reagisce meglio? decisamente la A8......

so che è una frase stupida ma la dico lo stesso:

se dovessimo scegliere tra una a8 o una saxo , per andare addosso ad un muro a 40 km/h ragazzi io scegliere la a8 perchè è di dimensioni maggiori, al di la degli airbag, tanto mi farei male lo stesso ma sicuramente meno della saxo...

non so se ho inviato il mio messaggio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 17:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

secondo me una punto a 180 in frenata di colpo non è controllabile quanto una stilo, e questo lo dico per mia esperienza...quindi mio pensiero condivisibile o non.....

la grandezza di una macchina ti da una certa sicurezza come pensieri, ma anche nei fatti reali...ovvio che se prendiamo l'appia di una volta, che è quasi grande come una punto io preferisco la punto...io mi riferisco a OGGI....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 17:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la parola ai numeri:

Frenata con Abs (metri) spazio d'arresto da 100 km/h

PICCOLE SPORTIVE:
Citroen "Saxo 1.6 16V 3p. VTS" 36,8
Fiat "Punto 1.8 16V 3p. HGT" 39,2
Peugeot "206 2.0 16V 3p. GTI" 37,2

MEDIE NORMALI:
Fiat "Stilo 1.9 JTD 5p. Active" 40,6
Fiat "Stilo 1.8 16V 3p. Dynamic" 40,2
Mercedes "C 270 CDI Elegance" 41,9
Lancia "Lybra 1.8 16V LX" 38,9
Alfa Romeo "156 1.8i 16V T.S." 41,1
Bmw "318i" 42,5
Volvo "S40 1.8id" 42,5

TOP CLASS
Audi A8 35,7
Mercedes S500 38,3

P.S. se poi parliamo di tenuta e stabilità:
in genere le auto più grosse sono molto stabili, però l'assetto delle piccole sportive è molto curato;
aggiungi na cosa: l'auto grande si scompone più raramente, ma quando disgraziatamente ti parte voglio vederti a controllare la sbandata di un'auto da una tonnellata oppure di una da due tonnellate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 18:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Io sono a favore delle sportive piccole, basta che siano ben curate in tutto...
Io trovo molto più pericolosa una Punto 1.3 Mjet che una punto HGT 1.8 16v ad esempio.
:B):

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 18:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

niente, rimango dell'idea che le macchine piccole sono insicure a velocità elevate....

non sono i numeri degli spazi di frenata.....ma è il comportamento in situazioni a rischio....

una c2 assettata qnt vuoi a 200 km/h mi spiace ma non dovrebbero fabbricarla....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 18:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

scusa perchè trovi più pericolosa la punto MJ rispetto a una HGT?

a pari velocità sono daccordo, perchè la punto HGT è assettata tra virgolette.

ma non trovo sicura una macchina di quelle dimensioni o più piccole a 200 allora e +...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 20:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ma cosa vuol dire che "trovi" una macchina sicura?
che "rimani dell'idea"?

parliamo di impressioni psicologiche o che altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 22:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Io però con una SMART GT a 200 Km/h non ci andrei neanche se mi pagassero bene !!!! ;) :B): :)

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 22:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
quoto....

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 22:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

il concetto di ciò che voglio dire è stato espresso con la smart.....la smart deve andare al max a 130km/h....e cè gente che la elabora a 190.......assettata qnt vuoi, ma non venite a dirmi che è sicura...stessa cosa vale per una c2 a 200 e così via.......chi se ne frega degli spazi di frenata se hai un metro in +, quella non rappresenta la "non sicurezza" che voglio evidenziarvi...mi dispiace dirlo ma se sbandi a velocità elevate con una 206, voglio proprio vedervi a tenerla in strada....

non so mi sembra strano che EORL mi dice che non cè differenza tra stilo e punto a 200 allora...probabilmente mi sono spiegato male io....giorgio e il tosco l'anno capita..spero che loro riescano a esprimere il mio concetto in modo migliore.....poi magari hai capito bene e le tue idee sono quelle...

ma se fosse così, tu veramente confermi il fatto che una punto , una saxo , una smart a 200km/h sono sicure quanto una stilo, e che sia più facile controllare su strada tali macchine che un audi a6?non sto criticando cerco di capire la tua risposta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 23:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

fabuloso82 ha scritto:
scusa perchè trovi più pericolosa la punto MJ rispetto a una HGT?

a pari velocità sono daccordo, perchè la punto HGT è assettata tra virgolette.

ma non trovo sicura una macchina di quelle dimensioni o più piccole a 200 allora e +...

Perchè la multijet mi dà l'impressione che vada troppo per l'assetto che ha. La Punto HGT farà i 200 ma almeno c'ha un buon assetto e uno sterzo preciso...

sembrerà una stupidaggine... ma un motore 1.8, in caso di frontale protegge di più di un motore 1.3...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 23:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

devo dire che il tuo punto di vista è corretto, ma in ogni caso non condivido la conclusione....

scusa allora ti dico montiamo i 18" a 245 sotto queste macchine e voglio vedere se volano via di strada...ok...però se sbatti rischi d+ con le macchine piccole che con quelle grosse...

il 1.8 proteggerà di più ma su di una macchina così piccola non so quanto possa influire la grandezza del motore in quanto in ogni caso cè poca carrozzeria....e poca massa, che diminuiscono troppo il rapporto
peso/prestazione.

dai cavolo quando andavo con la punto e mi passava un camion sentivo la volata di vento che mi spostava, con la stilo cè sempre come su tutte le macchine ma è molto ridotta perchè la massa è superiore...

dai non riesco a credere che mi dite che se anche la macchina è piccola avete la stessa sicurezza ad andare a velocità sostenute rispetto a di una macchina più grossa...

non ci credo che mi potete dire che avete la stessa affidabilità sulla machcina a 200 allora tra una punto e una stilo o una punto a un audi a6

ok, che a determinate vel, poi la massa conta ben poco, se sbatti sn ca**i, a 200 se sbatti penso che con qualunque macchina crepi....hai tipo l'un percento di sopravvivenza, vai a lurd e sopravvivi...

ragazzi vi giuro non vi capisco...mah..con tutte le saxo che se la viaggiavano di brutto e sono volate via di strada distruggendosi in mille pezzi....macchine più grosse avrebbero rischiato molto ma molto meno in confronto...

il mio parere o meglio il concetto che voglio condividere con voi è questo: secondo me macchine piccole non devono superare determinate velocità in quanto insicure causa volume della macchina e massa...una smart a 200KM/h non deve andare...daltronde l'anno progettata per andare a 130km/h...

secondo me machcine come punto 206 c2 ecc..... dovrebbero andare a vel max a 180.....200 e passa sono vel esagerate

non so se vi rigordate due anni fà circa sulla strada verso il globo villasanta vimercate, 5 ragazzi a bordo di una saxo VTS morirono, il conducente ho il dubbio non ricordo....tutto perchè andavano forte su di una strada statale, ma all'uscita di una salita la saxo ha sbandato andando contro un'altra macchina, che si è fatta ben poco...i ragazzi dietro sono VOLATI FUORI DALLA MACCHINA di cui 2 giuù dal ponte.....il passeggero davanti era un mio ex compagno di classe...mori anche lui per il colpo....

ora ciò che voglio dire, ma vi pare che vengano create delle macchine, che possono avere tale potenza e se si schiantano si aprono in 2? che i passeggeri dietro rischiano di volar fuori dalla macchina? che andando a certe velocità la macchina sbandi? ok magari con una macchina più grossa sarebbe successo lo stesso, sarebbero morti in ogni caso, chi lo sà, ma dubito che la macchina sarebbe sbandata alla stessa velocità, e che la gente dietro sarebbe potuta volar fuori dalla macchina....

ragazzi scusate se ho tirato fuori questo esempio brutto, ma vi giuro mi sembra strano che ammette ciò che state dicendo...ripeto probabilmente non riesco a spiegarmi bene e sbaglio in qualche cosa....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 7:50 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
...200km/h con la Smartttt penso che voli via il cartone che la riveste e rimanga solo la cellula di sicurezza eh eh eh.. a proposito penso che la sua cellula in acciaio di protezione sia tosta.. al-di-là della carrozeria... che ne dite?

..avendo avuto la Punto GT (1.400 turbo da 130HP oltre 200km/h e 0-100 in meno di 8 secondi...) sono favorevole alle auto piccole ed incazzate!!!!
..olttettutto era l'unica Punto (ad eccezzione della HSD) che aveva l'ABS di serie ed in 1a marcia una specie di controllo della trazione che bloccava la prex del turbo se le gomme patinavano.. quindi... generalmente le piccole sportive sono adeguate al tutto: gomme larghe, asssetto irrigidito etc etc

...si può morire con qualsiasi auto (vedi Trussardi...) ...se si ha la testa sulle spalle e si sa quello che si fa, avere 300HP su un Panda o una A8 direi che è quasi la stessa cosa... ovvio che...

..gran parte degl iincidenti sono dovuti ad altri fattori nn hai cavalli sotto il cofano...

:ot: scrivere in MINUSCOLO please.. anche i titoli dei topic...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 7:53 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

..recentemente un mio cugino aveva in prova la nuova Mini CooperS con il kit John Works.. oltre 200HP e l'abbiam oprovata (lui l'ha tirata al limite) e penso che era + incollata della mia STILOzza....

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 8:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

si può morire con qualsiasi macchina, ma ripeto fare macchine che se sbattono a determinate velocità si aprono in due dovrebbero proibirlo.

in un impatto una macchina grossa attutisce il colpo in modo migliore della macchina piccola...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 8:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

stai barando fabuloso: il topic è intitolato "piccole sportive".
il confronto quindi non è tra auto piccole-auto grandi, ma tra "piccole sportive" e "grandi normali"...

è inutile quindi che tu mi citi la Smart, che è una scatoletta da città (e quindi non rientra assolutamente nella categoria), oppure che mi racconti che quando andavi in autostrada con la Punto avvertivi gli spostamenti d'aria: è evidente che non avevi la HGT.

ti assicuro che ad alta velocità, in autostrada, la mia Stilo è più sensibile alle raffiche di vento della mia vecchia assettatissima Punto GT; che in curva lo sterzo della Punto era molto più preciso di quello della Stilo; che la frenata era decisamente più pronta e controllabile sulla Punto, ecc.

devo invece correggere millesei16v: il motore non è un elemento di protezione, tutt'altro: è un elemento rigido che non assorbe l'urto, ed anzi può penetrare verso l'abitacolo... da questo punto di vista più è piccolo il motore meglio è!

infine: se macchine come la Citroen Saxo sono tanto frequentemente implicate in gravi incidenti la ragione è facile da capire: è una della auto preferite dai ragazzini a cui piace correre: e come ho detto sopra l'elemento più importante per la sicurezza è il guidatore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 9:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

al posto di continuare a parlarmi di frenate e assetto, ditemi:

vi fareste + male facendo un incidente con una punto hgt o con un audi s8?rispondete solo a questa domanda....diciamo a150km/h con quale delle due secondo voi vi fate + male?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2005, 9:54 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

..ovviamente ti fai meno male con l'S8 ma come diceva giustamente Eorl mi pare che siamo andati un po' :ot: ..cioè nel senso che stiamo facendo confronti un po' strani...

..anni fa un Conte Austriaco ed il suo passeggero ci hanno lasciato le pinne sull'autostrada Udine > Tarvisio... avevan oappena ritirato a Maranello un F40 e stavano tornando a casa... ovviamente ha chiesto troppo alla F40 che si è disintegrata.. anche il motore era a pezzi...

tornando alla S8 oltre ad essere un carro-armato avrà 100 airbag in + della Punto e 1.000 diavolerie elettroniche.. quindi...

prendiamo un vecchio Mercedes 190 ed una Grande Punto.. direi che ti fai meno male con la Punto dato che le progettazioni attuali tengono conto di deformazioni, cellulare di sicurezza etc etc... e la tecnologia si è evoluta... cmq riprendendo il discorso della morte di Trussardi (con la Mercedes) se aveva una Punto o una Smart era identico...

...quoto Eorl le piccole macchine sportive di solito finiscono in mano ad un neo-patentato che ad un 60enne... viceversa è difficile (lo invidio) un 18enne con la S8.... ovvio che si ammazzano...

..io la Punto GT l'ho presa a 25 anni magari se l'avessi avuta a 18 nn sarei qui....

...nn sono le case automobilistiche che nn devono fare auto potenti ma i genitori che nn le devono comperare al loro figlio 18 enne... anche se certi 30-40-50-60-70-80 sono degli incosecenti al volante...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora