:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria motore in accensione e taglio potenza in autostrada!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 14:50 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Gt
Ciao a tutti stilosi! Sono Lorenzo ho un nuovo account perchè quello vecchio non andava più...

Apprezzo qualsiasi parere per uscire da questo tunnel... Ho utilizzato la funzione cerca ma trovo solo risposte parziali...

Possiedo una Stilo 1.9 jtd 16v multijet 140cv gt del 05/2004 160.000km e sto impazzendo per cercare di capire un paio di problemi, magari avete avuto un esperienza simile anche voi.
Le modifiche effettuate sono:
Rimappatura centralina, downpipe precat, intercooler lancia lybra 2.4, flangiatura ed esclusione valvola egr su aspirazione e scarico.

Il primo problema (dopo aver rimappato) si verifica a velocità codice e costante in autostrada, a volte durante un sorpasso o in fase di rallentamento(il biglietto ai caselli) facendo apparire l'avaria motore e tagliando potenza non facendomi andare oltre ai 3000giri. Spegnendo e riaccendendo la stilozza la pressione turbo ritorna insieme all'avaria e la macchina va "quasi" come prima, perdendo qualcosa ai bassi e in fluidità.

Il secondo problema è più recente. Avendo rotto la catena di distribuzione, ho fatto le dovute riparazioni, kit cinghia, sensore di fase e giri, punterie, ecc.. dopo un po di giorni a motore caldo in una normalissima mattinata con 18gradi, giro la chiave per ripartire e non si accende più, il motorino fa girare tutti gli organi ma niente. Provo un po di volte, facendo caricare il gasolio dalla pompa e finalmente riparte, con ovviamente l'avaria motore.

Torno in officina e mi cambiano nuovamente i sensori di fase e giri, sperando di risolvere il problema, che si ripresentò dopo un paio di settimane e poi sempre più spesso rendendo l'accensione un gioco d'azzardo.
A volte esita ad accendersi per un attimo, facendo comparire l'avaria, che poi va via da sola dopo un po di tempo.

Non sapendo cosa fare (I meccanici hanno provato di tutto, pulizia iniettori, ecc..) cercai esperienze simili alla mia sul blog, provando a cambiare (Come alcuni utenti) la valvola pierburg per il controllo dell'overboost, e i risultati si sentirono subito, l'avaria sparì (Miracolo?) si accendeva senza esitazione e l'erogazione ai bassi tornò come prima!
Credendo finalmente di aver risolto tutto, recentemente si è ripresentata l'avaria :( La stilozza non si è accesa al primo colpo.. ho dovuto togliere la chiave e riprovare.

Potrebbe essere il sensore di pressione assoluta posto sul collettore? Che ogni tanto pulisco con wd40 e magari si è rovinato?

Oppure il sensore di pressione rail, quello sul flauto?

È stato cambiato quasi tutto! Volano bimassa, frizione, debimetro, valvola pierburg, il motore è rettificato e tagliandato oltre che costantemente sotto controllo.

PS: Dopo il montaggio downpipe di stileo e mappa il turbo fischia lievemente da 1500 a 2000giri, sopratutto a freddo e fischia forte a pieno carico. Non so se è normale ma spero di si:)

Grazie mille! :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore in accensione e taglio potenza in autostra
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 15:00 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: LORACE86, per il problema account potevi contattare lo Staff tramite mail in modo da ripristinare il precedente ;)
per il tuo problema esistono già vari topic (come, appunto, hai già visto) quindi puoi accodarti in uno di questi, in maniera da non sparpagliare le informazioni utili anche ad altri utenti ;) :)
ad esempio, puoi accodarti in questo viewtopic.php?f=12&t=28224&start=0&hilit=perdita+potenza ;) :D
qui chiudiamo :)
:lock:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora