:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stilo Abarth 2001 avarie varie
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 21:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Salve a tutti,

circa un paio di settimane fa mi sono iscritto a questo forum in quanto sono diventato da poco possessore di una Fiat Stilo Abarth del 2001.

Do una breve descrizione della macchina per poi passare a ciò che mi capita attualmente per chiedere qualche consiglio\delucidazione da chi magari ha avuto lo stesso problema o qualcosa di simile.

L'auto in questione ha immatricolazione 10/2001 ed è appunto una Stilo Abarth 2.4 20V (ha il cambio automatico Selespeed). Nel 2007 è stato montato l'impianto GPL della Landi. Ho preso l'auto che aveva 91000 km circa. In un mese ne avrò fatti 1500 più o meno. Non conosco la storia delle manutenzioni quindi non so cosa è stato fatto e cosa no nel tempo.

In generale la macchina va abbastanza bene e da anche soddisfazione nella guida (premettendo che è la prima auto "sportiva" che posseggo), ed in questo mese non mi ha dato nessun problema rilevante.
Le "anomalie" riscontrate sono le seguenti (non sono per nulla esperto quindi chiedo scusa in anticipo se le domande potranno sembrare banali):

1) Ad ogni prima accensione mi da "Avaria Allarme", spegnendo e riaccendendo l'avaria sparisce. Non mi ha mai creato problemi ma è piuttosto fastidioso.
2) A freddo, quindi la mattina oppure dopo il lavoro in 1a° rimbalza un pò e strattona, non tantissimo ma si avverte abbastanza in particolar modo nel passaggio da 2a° a 3a°. E quì la prima domanda. Il comportamento è da attribuirsi al cambio, oppure al fatto che il motore sta passando da benzina a GPL, oppure a qualcosa altro?
3) Pochi giorni dopo averla presa l'ho portata da un meccanico di fiducia giusto per una valutazione da parte sua. L'ha provata e secondo lui era abbastanza a posto, ma alzandola sul ponte ha\abbiamo notato che perdeva un pò d'olio, nella zona del cambio. Conviene che gliela lasci per fargliela controllare meglio nel caso ci sia qualche perdita "importante" nel senso che a lungo andare potrebbe danneggiare qualcosa? Il meccanico in questione mi ha detto che è abbastanza "normale" come perdita ma ad ogni modo ho intenzione di indagare in questo senso.
4) La bombola dell'impianto GPL ha una capienza dichiarata di 52 lt ma da quel che ho potuto vedere il massimo che sono riuscito a mettere è 35 lt. Cercando su internet ho visto che la normale capienza dovrebbe essere l'80% di quella dichiarata che corrisponde a 40 lt e rotti. Dove sono finiti quei 5 lt che mancano? Esiste una spiegazione e quindi una soluzione per questo pseudo-problema?
5) Un paio di volte l'auto mi si è spenta durante una scalata di marcia mandando sul display una avaria di qualche tipo che però non ho fatto in tempo a leggere in quanto sparita subito.
6) 3 o 4 giorni fa circa sul display mi è comparsa la fantomatica "Avaria Cambio Automatico" con tanto di cicalino, dopo pochi secondi anche l' "Avaria Impianto ESP" e l' "Avaria Impianto ASR". Oltre al fatto che mi è preso un colpo per la prima avaria, fortunatamente il cambio ha continuato a funzionare perfettamente, l'ASR invece è stato disinserito così anche l'ESP. Spegnendo e riaccendendo gli errori spariscono, a volte ricompaiono (non tutti, quello più frequente è quello del cambio) altre volte invece non compaiono per niente, in più per un paio di giorni quando aprivo la portiera per salire e\o scendere dall'auto (anche ad auto spenta) il cicalino suonava come (stesso suono che fa quando dichiara l'avaria del cambio e\o quando metti la retro). Come ho anticipato non sono un esperto quindi volevo sapere se esiste tra i tre sistemi in questione qualcosa in comune (parti meccaniche, sensori, ecc.) che possono essersi guastati oppure se più semplicemente il problema è di tipo elettrico\elettronico (cercando nel forum ho trovato di uno di voi che aveva avaria all'ASR per via di un relè da 30A).
Ad ogni buon conto questo mi ha messo in allerta (vorrei evitare di rimanere a piedi) e porterò appena possibile la macchina dal meccanico per controllare quella perdita d'olio che ho descritto al punto 4.

In ultimo vorrei chiedere una piccola lista delle manutenzioni che secondo voi potrebbero essere utili con relativo prezzo indicativo. Quelle che ho intenzione di fare io nei prossimi mesi sono le seguenti (prima di prenderla è stata tagliandata, quindi cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro GPL, e filtro carburante):
- Cambio delle candele (mi sapreste indicare un prezzo indicativo?)
- Pulizia corpo farfallato (prezzo?)
Chiedo a voi altre eventuali manutenzioni che mi consigliate dal momento che non conosco la storia dell'auto.

E dopo questo post chilometrico vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di risposta/consiglio/delucidazione/opinione che mi darete.

Buona serata e buona domenica,

Silvio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Stilo Abarth 2001 avarie varie
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 1:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
beh.....il post è kilometrico :D ,ma la risposta è abbastanza breve ;) ^_^ .....usando la funzione "cerca" (l'hai già usata evidentemente) ci sono parecchie risposte (tutte o quasi ;) ) riguardo a tutto :)
viewtopic.php?f=119&t=3895&hilit=sensore+di+giri
viewtopic.php?f=119&t=6564&hilit=sensore+di+giri
viewtopic.php?f=119&t=3895&start=0
viewtopic.php?f=115&t=18291&start=0
viewtopic.php?f=115&t=15182&start=0&hilit=avaria+selespeed
viewtopic.php?f=115&t=5633&hilit=corpo+farfallato
viewtopic.php?f=127&t=29162&hilit=corpo+farfallato
viewtopic.php?f=115&t=23372&hilit=corpo+farfallato

come vedi.... :D ;) son bastati pochi minuti per tirar fuori di tutto ^_^
pertanto fa' riferimento a questi topic ed eventualmente posta lì i tuoi dubbi, direi proprio che qui si può chiudere
:lock:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora