:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condizionatore Bravo 1.9 120cv funziona male
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 21:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ho fatto ricaricare il condizionatore da un centro Bosch, perchè con la ventola a 4 usciva poca aria e per giunta non fredda come dovrebbe. Il meccanico prima di ricaricare ha verificato che effettivamente di aria ne usciva poca e mi ha sostituito anche il filtro antipolline che era intasato. Dopo la ricarica, non so se grazie a questa o al filtro nuovo, di aria ne esce molta di più, ma non è fredda come dovrebbe. In pratica dal macchinario per ricaricare c'era un manometro che continuava a salire di pressione e quando la pressione era elevata abbiamo visto che si staccava l'aria condizionata per poi riattaccarsi appena la pressione era bassa (tutto questo provando in folle con motore acceso). È un accendi/spegni continuo. La ventola del radiatore si accende non appena accendo l'aria condizionata, anche a motore freddo. Appeno spengo l'aria condizionata la ventola si stacca, anche se fuori ci sono 32c e la lascio in folle col motore su di giri. Il meccanico mi ha detto che i radiatori sono sporchi a causa del polline e il bulbo che controlla la temperatura stacca il condizionatore altrimenti i tubi scoppierebbero. Mi ha quindi proposto di smontare tutto il muso per smontare i tre radiatori (intercooler, aria condizionata e motore) e pulirli bene. Tre ore e mezza di manodopera più il liquido di raffreddamento. Siccome mi ha fregato già 80€ per ricaricare e il problema non si è risolto non ho intenzione di far fare i lavori per tentativi con il rischio di essere ancora punto e a capo. E poi sinceramente la storia dei radiatori sporchi mi sembra un po' una c@g@t@, allora le altre bravo con più km della mia continuano a smontarle? La mia ha solo 62000km e 4 anni di vita. Io oggi li ho controllati da quel poco che si vede dalle griglie e a parte qualche insetto, di sporco non ne vedo. C'è qualche aletta piegata ma dubito sia quella il problema. Ho letto che potrebbe essere il bulbo che è rotto. Avete idee?
Vorrei andare da un altro meccanico con le idee chiare e senza il rischio di buttare via altri soldi senza risolvere.
Grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Condizionatore Bravo 1.9 120cv funziona male
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 21:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
c'è già questo topic, ti raccomando di usare sempre il cerca prima di postare viewtopic.php?f=120&t=17221&hilit=il+vostro+clima+clima+raffredda+bene

Dacci un'occhiata, e se non trovi info sufficienti continua pure lì, così non disperdiamo le informazioni.

Qui chiudo :lock:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora