:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborazione motore: + potenza senza rimappatura?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 14:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ciao a tutti, è una cosa che vorrei chiedere al mio meccanico ma prima volevo passare da voi..

il discorso è che vorrei rimappare e ho 54000km... jtd115....
solo che mi ha convinto quasi a non farlo, per i problemi che ci sarebbero dopo, nel senso della frizione, il volano e cazzate varie che costano molto...io alla fine vorrei solo qualche cavallo in più ma non voglio assolutamente perdere l'affidabilità della mia macchina...

mi basterebbero 10-15cv al max, non voglio oltre...

non cè un modo per farlo senza rimappare? magari cambiando qualche pezzo di meccanica che cmq a prezzo non costi molto di più?

mi farebbe venire il nervoso spendere 350 euro di rimappatura per avere la metà dei cv che potrei avere...si potrei conocordare con il preparatore ma non penso di ottenre molto.

non so ditemi voi...

grazie

ciao

p.s. ovviamente non voglio andare oltre i 400 euro con relativa installazione

dimenticavo , so che in belgio o in altre nazioni ci sono delle 147 ( quindi penso anche le stilo) con stesso motore ma cv diversi..

ricordo che in belgio ce la 147 1.9jtd con 130cv a 8v.....

quindi vuol dire che fino a 130 cv la casa fiat assicura affidabilità perchè è lei stessa a produrla in altre nazioni....

voi che dite?

rimappa a 130 dovrebbe essere tranquilla? senza creare problemi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la soluzione più pratica? rimappare, fermandosi alla soglia che vuoi tu.

volendo puoi chiedere anche solo 5 CV, o solo una migliore erogazione, o quello che preferisci!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 18:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

secondo voi qualè la quantita di cv migliori da aggiungere alla jtd115 a 53000km per non perdere l'affidabilità del motore? insomma a me piacerebbe che la macchina avesse un po più di potenza, mi piacerebbe sentire la "botta" sul sedile( chiamiamola così anche se nn è proprio quella) :lol: e basta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 22:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

....dai 20 a 30cv.......distribuiti bene......

ovviamente devi rivolgerti ad un preparatore serio....anche se purtroppo fra poco le rimappe le fanno anche dal tabaccaio....

io mi sono affidato alla ditta F.lli Galletto di Montegrotto Terme (PD)

( http://www.galletto-flli.it ) e mi sono trovato bene......!!!!

CIAOOO

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: domanda su eleborazioni
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2005, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 jtd 115
scusate la mia ignoranza...
cosa posso fare x guadagnare anke pochi cavalli senza andare a toccare la centralina?? tra cambiare filtro e tappare la valvola egr ho sentito pareri (anke di meccanici) molto contrastanti che nn mi hanno portato a nessuna conclusione...
vio che avete una stilo come la mia che dite?

by daniele detto fixxer

STILO JTD EX 115@186 & 415Nm, Vetri neri, -3 eibach, pentarazze 215/45/R17 Distanziali ant 14mm post 16mm, barra duomi OMP, Freccie blu, tutto in tinta,sotto para ant. palpebre spoiler post. Lester,mini stuccate, para post Cadamuro con doppio scarico ovale
e sotto il cofano molto altro...
FUEL, FIRE...MY DESIRE

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2005, 0:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
mah...secondo me l'intervento piu facile e la centralina, anche perche e invertibile nel senso che se si presentano problemi, puoi tornare indietro.
da quello che ho sempre sentito (anche se non me ne intendo) non c'e bisogno di cambiare niente, basta apputno, farla fare da esperti e non da gente che te la fa per 20 euri. da quello che so, quando rimappamno lo fanno per ogni marcia e con cura....secondo me e il modo migliore per prendere cavalli...

STILEO mi sembra abbia fatto una rimappa coi fiocchi....lui ne sapra piu di me ;)

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2005, 2:30 
Non connesso

l'unico problema è che le stilo hanno un volano molto piccolo, e quindi se si carica molto la coppia in basso vibra e slitta la frizione, cmq a 53.000km è ancora nuovo il JTD quindi i tuoi 140/145cv li puoi richiedere, l'importante è che non siano troppo brutali..

da non paragonare alla 147 bche (non si sa il perchè) monta un volano che è molto più grosso e una frizione a tiro e non a spinta che è quasi il doppio. ecco perchè con la '47 si arriva anche a 180cv (non solo di mappa ovviamente) senza grossi problemi e oltretutto si può caricare bene la coppia. io ho ad esempio 155cv e 36kg di coppia e non ne risente affatto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 13:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2001
maurovoice ha scritto:
l'unico problema è che le stilo hanno un volano molto piccolo, e quindi se si carica molto la coppia in basso vibra e slitta la frizione, cmq a 53.000km è ancora nuovo il JTD quindi i tuoi 140/145cv li puoi richiedere, l'importante è che non siano troppo brutali..

da non paragonare alla 147 bche (non si sa il perchè) monta un volano che è molto più grosso e una frizione a tiro e non a spinta che è quasi il doppio. ecco perchè con la '47 si arriva anche a 180cv (non solo di mappa ovviamente) senza grossi problemi e oltretutto si può caricare bene la coppia. io ho ad esempio 155cv e 36kg di coppia e non ne risente affatto

Il perchè è da ricercarsi come al solito nella fisica... la 147 ha una massa notevolmente superiore (in generale specie a causa delle finiture) quindi il volano è progettato per un carico maggiore... anke con 180cv la 147 rischia (nello 0-100) di stare dietro a una stilo 160cv per intenderci (dopo se ne và ovvio) proprio a causa del peso.

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 16:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la 147 avrebbe "una massa notevolmente superiore" a quella della Stilo?

:machestaiadì:

ma chi l'ha detto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 16:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

due JTD115 stilo e 147.....nello 0-100 la 147 sta un filo avanti rispetto la stilo....dopo la stilo se ne va via....probabilmente il tuo discorso sarebbe dovuto essere invertito...cmq la stilo ha anche una vel. un filo superiore rispetto alla 147..e il cambio dalla terza marcia in su fatto in modo migliore...come rapporti dico...mentre prima e seconda della 147 sono ottime...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 19:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
sono diverse, la 147 e piu sportiva quindi ha prestazoni sportive, la stilo e piu "comoda" per cui in accelerazione viene battuta.....sono solo i rapporti...

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 20:40 
Non connesso

derrik ha scritto:
maurovoice ha scritto:

Il perchè è da ricercarsi come al solito nella fisica... la 147 ha una massa notevolmente superiore (in generale specie a causa delle finiture) quindi il volano è progettato per un carico maggiore... anke con 180cv la 147 rischia (nello 0-100) di stare dietro a una stilo 160cv per intenderci (dopo se ne và ovvio) proprio a causa del peso.

il punto è che la stilo ha un cambio (il getrag) e la 147 n'altro (c513) oltre a questo la stilo ha 1a e 2a più lunghe ma dalla 3a in poi secondo me è meglio la stilo, ha i rapporti spaziati meglio

il peso non c'entra nulla e cmq la 147 con 180cv è un'aereo davvero anche perchè la potenza aumentata riesce a colmare alla grande la lacuna dei rapporti facendoli diventare giusti per quella potenza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2005, 15:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao secondo me (da assiduo lettore di elaborare :P ).. non ti conviene caricare più di 15 Cv pena lo slittamento e la relativa "cottura" della stessa...La cosa migliore è quella di prendere in considerazione un bel filtro tipo "cda" della BMC (che da solo ti fornisce 4/5 Cv!!) e di rimappare la centralina per regolare il diagramma stechiometrico :sick: .....
Diciamo che se vuoi superare la "soglia" dei 15 Cv devi prendere in considerazione la sostituzione di una nuova molla spingi disco (detta a tazza) più sportiva per la frizione.

In bocca al lupo e tieni informati!!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2005, 18:15 
Non connesso

madleg ha scritto:
Ciao secondo me (da assiduo lettore di elaborare :P ).. non ti conviene caricare più di 15 Cv pena lo slittamento e la relativa "cottura" della stessa...La cosa migliore è quella di prendere in considerazione un bel filtro tipo "cda" della BMC (che da solo ti fornisce 4/5 Cv!!) e di rimappare la centralina per regolare il diagramma stechiometrico :sick: .....
Diciamo che se vuoi superare la "soglia" dei 15 Cv devi prendere in considerazione la sostituzione di una nuova molla spingi disco (detta a tazza) più sportiva per la frizione.

In bocca al lupo e tieni informati!!!!

ti posso garantire che quei 5cv che dicono un filtro non li da specie sui diesel che già lavorano con eccesso di aria

cmq 15cv non li senti nemmeno, (io non sento più i miei 40 in più :P )
cmq anche 30 ma ben distribuiti non danno grossi problemi, è sempre bene cmq non fare troppi sottocoppia

Profilo  

Oggetto del messaggio: alfa
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2005, 18:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Sono d'accordo con la spiegazione che ha dato maurovoice per le differenze tra il cambio della 147 e quello della stilo ,per cui ne consegue una mappatura diversa che da vantaggio all' alfa nell' accelerazione, la stilo ha una prima e seconda che diciamolo "fa cag.....re"solo una grande rapidita di cambiata(manico) puo' fargli recuperare qualcosa pero' dalla terza ,tenedola sui 2000 giri in ripresa la stilo allunga rispetto all'alfa ,comunque per non uscire dall' agomento io ti consiglio o di rimappare +25/30 cv o lasciala stare cosi come all' origine 5/10 cv neanche te lo accorgi(purtroppo non si puo pero per i 5/10 basterebbe stapparla del catalizzatore ma poi ragazzi l'ambiente, revisione ,ecc,ecc). :temeno:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora