:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione capricciosa
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 12:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Active
Salve a tutti!
prima di procedere all'incendio di qst auto volevo chiedere se a qualcuno era capitata la mia stessa sventura..
Praticamente è da un paio di mesi ke la mia frizione comincia a darmi sui nervi..
Vi spiego,mentre sn bello fighetto in villa,cn un po' di traffico e quindi gioco di frizione,qst maledetta mi saltella!
Ad ogni partenza!!piglia e si mette a saltellare..
dopo alcuni tentativi di evitare il saltellio il numero di giri si impenna x poi scendere di botto,e la maggior parte dll volte si spegne :sfottere: :incazz: ..e quindi pacco di cacca in villa,cn contorno di bestemmie e conseguente risata generale cn un mese di reclusione..
Nn vi dico col condizionatore acceso!! :censo: saltella ke è una bellezza!!!
qualcuno sa darmi dll dritte?
a proposito la frizione ha 79000 KM..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frizione capricciosa
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 13:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Che motorizzazione hai??...presumo tu abbia una stilo...completa il profilo con i dati mancanti, compresa la località.. :saggio:

Per il saltellamento mi viene da pensare allo spingidisco andato..oppure alla frizione bruciata... :blink:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 17:11 
Non connesso

Si ho una stilo 1600 16v..il meccanico mi ha dtt ke potrebbe essere ke la frizione si sia cristallizzata..boh..

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 21:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
E' probabile..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:24 
Non connesso

Non lo fa sempre..dipende anke dalle condizioni del tempo..mah..

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
la frizione è sempre la frizione...il fatto che abbia 79000 km per la frizione non conta purtroppo..dipende dall'utilizzo che si fa...dalle eventuali modifiche ecc ecc poi credo sia normale non lo faccia sempre ma peggiori presumo riscaldandosi o comunque quando è maggiormente strassata..
in effetti che sia bruciata cristallizzata spaccata mi sa che c'è poco da fare se non intervenire sul gruppo frizione e sostituire la parte

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 6:46 
Non connesso

e purtroppo lo so ke devo sostituirla..ma x il momento ancora nn slitta in accelerazione,mi fa sl il difetto in partenza..

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 11:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
beh allora è un cane che si morde la coda mi sa...per adesso la soluzione è tenerla un pò schiacciata in partenza e sfrizionare un attimino il che non è bello e in più ciò non farà che peggiorare la cosa purtroppo..e immagino in una salita ripida......
non credo ci siano soluzioni tampone per questa situazione...o tiri quache altra manciata di km così oppure mi sa che devi per forza cambiarla.. :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 12:08 
Non connesso

visto ke devo cambiarla avete qualke dritta magari su alcuni tipi di frizione più performanti o cose del genere?

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 16:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Anno: 2001
Ragazzi ho un problema simile da quando ho comprato l'auto, o forse è lo stesso problema!!
In pratica quando parto sia su zone pianeggianti che in salita, quando la frizione stacca sento il pedale che si comporta stranamente e "stacca" di botto facendo perdere di colpo giri al motore, quando stacca sento sul pedale tipo una vibrazione, un rumore strano... non saprei spiegare... una volta abituati giocando un pò di frizione si riesce ad aggirare il problema (che tuttavia rimane fastidioso e non sempre aggirabile), comunque sia escludo che la frizione sia rotta/cristallizzata ecc... per il semplice motivo che ogni tanto funziona bene e fa il suo dovere come dovrebbe, ho sentito parlare di un meccanismo del pedale della frizione che si rompe e potrebbe creare problemi, qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 11:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
non c'entra niente che ogni tanto funziona bene.potrebbe essere lo stesso cristallizzata o bruciata, magari in alcune parti, dove ha subito qualche stress termico.purtroppo bisognerebbe farla controllare smontandola oppure dovresti provare ad arrangiare così.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 12:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Anno: 2001
Bè visto che l'auto non slitta e che ho il sincronizzatore della 2° rotto...tirerò avanti più che posso poi metterò le mani su entrambe le cose... Grazie per la risp! P.s. Il meccanismo del pedale quindi è assicurato che non centra niente?! Di certo come ho detto non farò aprire la frizione per un "semplice controllo" ma se ci fosse la possibilità che dipenda da altro lo faccio controllorare

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
magari puoi provare a fargli dare un'occhiata al meccanismo idraulico che muove lo spingidisco, che è esterno al cambio.ma dubito dipenda da li.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 17:41 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Ragazzi qlk1 mi sa dire a cosa è dovuto un tok metallico (proveniente dal cofano motore) qnd rilascio la frizione una volta innestata la marcia a basso numero di giri?Penso sia il volano... :incazz: :incazz: :incazz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 7:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

scrivi in italiano..grazie

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora