:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mettere timer a scaldabagno elettrico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao,
a casa mia ho scaldabagno elettrico, per contenere i consumi ed aver acqua calda quando serve stavo pensando di mettergli un timer programmabile.

Ora ho un interruttore standard per queste tipologie, come questo
Immagine

Ora, la domanda più semplice:
- non credo perchè nn l'ho trovato, ma mi sembra strano visto che non credo di essere l'unico a voler fare una cosa simile, esistono interruttori di quel tipo e dimensioni con timer integrato?Lo spazio ci sarebbe...

- nella probabile ipotesi negativa, tenendo presente che non sono un drago come elletricista (se no non chiederei qui :lau: ), ci si può collegare un timer?
Non un timer con presa bi/tripolare, quello non riuscirei, pensavo scatoletta da mettere subito sotto (non troppo ingombrante), io pensavo a un timer di quelli che si usano per il riscaldamento, ma qualcuno a cui ho chiesto mi ha detto he non si può, quelli servono per dare "consenso" all'alimentazione se mi passate il termine, ma in teoria per come son fatti devono lasciar passare l'alimentazione, e non sono sufficientemente dimensionati come cavi per la potenza richiesta da uno scaldabagno elettrico.
Spero di essermi spiegato, non è chiarissimo manco a me...

Comunque, se avete in mente soluzioni semplici fatemi sapere, magari anche indicando un prodotto economico adatto (sono in affitto e se devo spenderci troppo lascio perdere), preferibilmente non troppo ingombrante (visto che va già sotto l'altro interruttore diventerebbe se no esteticamente pesante), timer non è necessario settimanale, giornaliero va benissimo. L'ideale però sarebbe se è programmabile anche per le mezzore, visto che a volte per intiepidire l'acqua, se uno non deve fare proprio una doccia, potrebbe esser sufficiente. Non tassativo comunque.
Grazie in anticipo :ok:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: mettere timer a scaldabagno elettrico
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
L'unico problema sarebbere da adattare alla scatola attuale, visto che quel tipo di interruttore e talmente obsoleto :azz: :lau:

Si può collegare qualsiasi tipo di timer commerciale o no, se assorbe troppo, basta aggiungere un teleruttore, cioè un grosso relè, però si può fare :ok:

:ciao:

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 19:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Eh, ma gli scaldabagno elettrici son obsoleti in sè, quelli che ho visto han tutti interruttore così.
Non è necessario stia nella stessa scatola, al limite se non è enorme la metto subito sotto.

Cita:
basta aggiungere un teleruttore, cioè un grosso relè

troppo complicato per me temo.

Immagine---Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 21:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
La possibilità di adattare un orologio temporizzatore (o timer multifunzione) ci dovrebbero essere. La spesa comunque non sarà irrisoria, e non so quanto ne valga la pena.

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 7:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
l'ho fatto in campagna con una spesa di 5€ per l'orologio da 16A. Devi togliere la mascherina a quel termico, l'uscita la porti ad una presa esterna che tu applicherai, prepari 50cm di filo con spina 16A, lo attacchi ai due capi di filo che portano allo scaldabagno e lo fai uscire dalla mascherina del termico. In pratica interrompi l'uscita del termico e interponi una presa per collegarci l'orologio, con circa mezz'ora di tempo e al massimo 20€ di spesa risolvi il problema.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 10:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

La spesa dei componenti elettrici, al giorno d'oggi non è eccessiva come una volta, chi costa e la manodopera, ma se fai da te...
Se poi trovi il timer con i contatti da 16A come detto da Clothar, non c'è bisogno neanche del teleruttore, quindi e un lavoro semplicissimo ;)

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Claudio ti dico cosa farei io, e sai che sono del mestiere, prendi un bel centralino in PVC tipo bocchiotti a 4 moduli (oppure a 8 se il 4 non copre il tuo interruttore);togli il tuo vecchio interruttore placchetta e tutto ciò che lo tiene insieme, avrai così i tre fili che portano alimentazione e i tre che alimentano lo scaldabagno;
dentro al nuovo centralino ci metti un magnetotermico tipo Domae 1p+n 16A (schneider), che usi come generale, un teleruttore 2p 16A art.15957 (schneidEer) che collegherai in serie tra l'uscita del generale e il tuo scaldabagno e un orologio programmatore giornaliero art. 003740 (legrand). Quest'ultimo è provvisto di 4 morsetti, 2 sono la sua alimentazione che collegherai sotto il generale (insieme a quelli che hai collegato al teleruttore) e altri due sono il contatto che si viene a chiudere quando il programmatore da il consenso per l'accensione, questi li metterai in serie tra il filo di fase sotto il generale e uno dei due morsetti della bobina del teleruttore (indicati con a1 e a2), all' altro morsetto che avrai libero colleghi un filo diretto dal neutro sotto il generale.
Le marche le puoi anche cambiare io le ho indicate giusto per tua comodità, ma presso un rivenditore di materiale elettrico potrai anche cambiarle dandogli come indicazione quello che ti ho scritto.
Una cosa ho dimenticato i due fili di terra che avrai li devi unire insieme.
Se vuoi chiarimenti chiedi ;)

Io eviterei di non usare il teleruttore, i contatti del orologio che ti ho indicato sono da 16A, ma più deboli rispetto a quelli del teleruttore che cista meno in caso di incollaggio degli stessi.

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 21:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Innanzitutto grazie a tutti.....

La soluzione di mch credo sia ottima, ma un pò complicata per me, forse anche nell'uso, e presumo anche un pò dispendiosa.

A quella proposta da Clothar ci avevo pensato, ma essendo in corridoio e nell'ingresso lo trovo un pò antiestetico, anche perché come detto sono in affitto per cui non posso tappare parzialmente il foro dell'interruttore attuale mettendo al posto una presa, dovrei avere oltre un metro di filo, e anche la presa temporizzata così esterna non è il massimo (oddio, a me andrebbe benissimo, ma "entità superiori" avrebbero da ridire :lau: ).... Sarebbe diverso avessi tutto in bagno... Vedo se riesco a strutturare il tutto in modo da nasconderlo un pò....

Immagine---Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 17:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
per adottare la soluzione (molto semplice/economica e pratica di Clothar) basta semplicemente che metti l'orologio (timer) direttamente sui fili che entrano nello scaldabagno (nel bagno) e sei a posto........la soluzione di Mich è chiaramente la più professionale, cmnq io cambierei quell'interruttore che, come già detto, è decisamente obsoleto e poco sicuro ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 19:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Ed in più inutile visto che mi pare da 25A

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora