:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore zona condizionatore dopo aver girato chiave
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 11:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi

Bravo 1.6 multijet 120cv emotion con clima automatico immatricolata il 27/02/2011, quindi ancora in garanzia. Venerdì scorso già fusa batteria.... va beh poco male, sostituita in garanzia senza alcun tipo di problema, a parte i tre giorni di appiedamento. Mi è però adesso sopraggiunto un problema, direi una fesseria se dicessi che prima d'ora non lo faceva, ho l'abitudine di partire con la radio già a volume sostenuto, quindi puo anche darsi non l'abbia mai sentito, anche se mi pare molto strano.

In pratica, quando giro la chiave per avviare il quadro, si sentono una serie di rumori (e fin qui tutto normale) fino a quando non si spegne la spia delle candelette. Il problema è che spenta questa, dalla zona radio/condizionatore inizia a provenire un rumore strano, simile a un qualcosa che fa su e giù, molto evidente. Lo fa per circa 15 secondi, poi smette del tutto.

Ho provato altre due Bravo identiche alla mia, con clima automatico, e dopo lo spegnimento delle candelette non rilevo questo rumore così prolungato. Si avverte un rumore simile, ma durante il riscaldamento delle candelette, di durata molto più breve.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Anche l'officina autorizzata Fiat è rimasta un pò perplessa, tanto da dirmi che se volevo potevamo procedere a una verifica, ma l'idea di smontare tutto il davanti dell'auto non mi entusiasma. Cosa consigliereste di fare? Faccio presente che il climatizzatore non da alcuna anomalia. Caldo, freddo, direzionamento dell'aria, funziona tutto a dovere.

Vi allego un file con la registrazione del problema. Scompattato l'archivio zip, può essere ascoltato con qualsiasi player, anche windows media player va bene. Nfile audio si può notare:

- al secondo 02, giro la chiave d'avviamento, e si avvertono i rumori tipici dell'avvio
- a partire dal secondo 06, parte il rumore oggetto di questo post, che va avanti fino al secondo 31.

Consiglio ovviamente l'ascolto in cuffia per avvertire meglio il tutto. Aspetto vostri pareri.

Codice:
https://www.dropbox.com/s/ee2gx62wi6yvp5o/rumore%20bravo.zip

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore zona condizionatore dopo aver girato chiave
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 11:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
:ciao:

Se n'è parlato già qui:

viewtopic.php?f=120&t=12278

Devi sempre usare la funzione cerca prima di aprire nuovi topic. :saggio:

Comunque finché funziona tutto a dovere e il rumore sparisce dopo una ventina di secondi, è normale. È il rumore del clima bizona che riprende la posizione 0 dei vari attuatori elettrici. Quando si guasta qualcosa, oltre ad avere anomalie, tipo aria bollente da un solo lato o lo sbrinamento superiore da cui non esce aria, il rumore non cessa mai perché l'attuatore guasto gira all'infinito.

:lock:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora