:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione scatola cambio e successivi problemi di avvio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 9:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Salve a tutti,

Volevo raccontarvi la mia esperienza per condividerla con tutti voi e chiederVi infine una delucidazione.
(premetto che ho già cercato argomenti correlati all'interno del forum, ma non li ho trovati, almeno di molto simili....)

Due settimane fa, tornando a casa, sento durante la marcia un rumore metallico di ingranaggi e la macchina che faceva fatica a camminare.
riesco a fermarmi in un parcheggio, e, provando a ripartire, scopro che le ruote anteriori sono completamente bloccate, anche con la marcia in folle.
Essendo l'auto ancora in garanzia, chiamo l'assistenza fiat che mi invia un carroattrezzi.
Caricando l'auto sul carro scopro che a terra sono rimasti l'olio del cambio e le sfere di un cuscinetto.
Portata in officina, morale della favola, rottura del cambio con relativa "crepatura" sulla scatola.
Vabbè, dopo qualche storia mi sostituiscono il blocco del cambio completo in garanzia.
Avverto che ho cercato in giro sulla rete e ho trovato più di qualche caso analogo.

Ora, dopo una settima dall'aver ritirato la macchina dall'officina, ieri vado per ripartire e la maledetta non ne voleva sapere.

Il primo sintomo era che non si aprivano le portiere con il telecomando.
Vado a girare la chiave nel quadro, e:
1) Mi scrive il seguente mesaggio: "Ausilio assistenza parcheggio assente";
2) mi tiene accesa la spia dell'ignezione (giallo ambra);
3) l'ora si è azzerata;
4) non segna più la temperatura esterna;
5) Non si accende più la radio;
6) provando a partire, il motore gira ma non parte.

Sono riuscito a ripartire dopo aver resettato la centralina scollegando la batteria ma dopo un po mi sono fermato per una sosta e me lo ha rifatto ancora. Stessa procedura.
Questa mattina invece, la bastarda, è partita meglio di una ferrari.

Ora sono a chiederVi un parere:
secondo voi che problema può avere?
è un problema che si può imputare all'intervento effettuato pochi giorni fa sul cambio? anche se non vedo molta pertinenza, potrebbe essere che smontando il tutto hanno dovuto anche scollegare qualche cosa di elettronico?

Ora ricontatterò l'officina ma mi interessa molto anche sapere il Vs. parere.

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Saluti :ciao:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione scatola cambio e successivi problemi di avv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 9:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Dycal ha scritto:
Il primo sintomo era che non si aprivano le portiere con il telecomando.

Questi sono i sintomi classici della batteria cotta o (se nuova) di un inversione di un elemento.
Per prima cosa proverei a sostituirla.
Se non fosse la batteria potrebbe essere anche che, per tirare giù il cambio, si sia scoperto qualche cavo elettrico (che toccando da qualche parte a caldo va a massa) o non abbiano ricollegato bene qualche connettore, che quindi fa a volte falso contatto.
All'officina suggerirei di ricontrollare per bene tutti i cavi elettrici nel vano motore, la batteria e la scatola fusibili.
Vedrai che sarà una stupidaggine: purtroppo, però, nelle auto recenti, se va in tilt qualunque cosa di elettrico/elettronico ti mette fuori uso tutta la macchina.
In bocca al lupo!

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione scatola cambio e successivi problemi di avv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 10:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
potrebbe essere anche solo un errore temporaneo..

loro per cambiaer il cambio hanno staccato la batteria e riattaccandola qualche cosa non ha resettato come si deve..

ristaccandola tu tutto è ripartito..se ora va bene prova a vedere per qualche giorno se nn da altri sintomi..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 11:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2010
Concordo con l'errore temporaneo, dopo avere ritirato la mia dal carrozziere un pò di tempo fa, avendo lavorato nella parte posteriore doveva avermi staccato/riattaccato i cavi dei sensori di parcheggio e ogni tanto mi dava un messaggio di errore sul quadro strumenti, dopo 2 o 3 viaggi non lo ha più fatto...prova a vedere se persiste l'errore, se non esce più niente...non preoccuparti :)

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 7:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Salve a tutti,

Ci siete andati molto vicino. Dopo aver scartato tutte le varie e più strane ipotesi e dopo aver collegato la centralina per la diagnostica (con nessun riscontro ovviamente), è saltato fuori che era lento un morsetto della batteria. Esattamente uno dei tre collegati al positivo.
Vabbè, nonostante sia rimasto a piedi un paio di volte per questa cavolata, sono contento di aver risolto.

saluti :ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v GPL 90
salve a tutti dopo un ble pò di tempo sono tornato sul forum, (ex zero)

ieri sera mi sono fermato ad un semaforo (per fortuna a 50 metri da casa) riparto sento un rumore come se avessi preso sotto qualcosa di plastica che si trascina accosto scendo e guardo ma nulla :machestaiadì: risalgo faccio per ripartire e trak un rumore e le ruote bloccate come se il freno a mano fosse inserito riesco a ripartire e la parcheggio a casa :( oggi è venuto il carroatrezzi a prenderla per portarla in officina.. e probabilmente o la scatola o il cambio rotto appena caricata si vedeva una macchia d'olio (pulitissimo) che lasciava .. il problema è che la garanzia è finita.. quindi mi toccherà sborsare un bel pò!! qualcuna ha avuto esperienza simile sa quanto viene il cambio o scatola!

che giramento di pelotas ... 2 anni 4 mesi e si è rotto il cambio e ad agosto per il 2° tagliando mi hanno fatto pagare 520 € non sono incazzato molto molto di più :incazz: sto seriamente pensando di darla dentro!!!

se vuoi vedere priscilla clicca qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=21911&p=449239#p449239"
Immagine
http://www.indignatospeciale.com ~ http://www.websone.it

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ot: :admin: :B):

ciao silar..

la tua ex utenza è questa?

memberlist.php?mode=viewprofile&u=5680

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v GPL 90
ciao papo1984 quando clicco sul link mi da "Non sei autorizzato a vedere la lista o il profilo utenti."

cqm si sono quello zero con fiat bravo 1.4 90 cv gpl dynamic che ha postato le foto qui
viewtopic.php?f=6&t=21911&p=449239#p449239"

solo che non mi ricordo più la pw e forse mi ero iscritto con un email diversa che inziava per zero@web...

se vuoi vedere priscilla clicca qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=21911&p=449239#p449239"
Immagine
http://www.indignatospeciale.com ~ http://www.websone.it

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

hai provato a fare recupera password dalla pagina del login?
altrimenti mandami una mail all'indirizzo che trovi in firma e ti giro io la pass e riprendi quella vecchia utenza come abbiamo sempre fatto per tutti..

grazie..

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 1:04 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
- sistemata l'utenza -

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 17:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Anno: 2009
Ciao a tutti,

Non so se sia già stato trattato, ma dopo la sostituzione del mio cambio sento una vibrazione sul tunnel centrale in 2a tra i 20 e i 30/40 km all'ora che poi sparisce salendo di giri/velocità.

Qualcuno ha avuto questo problema? O qualcosa di simile?

Grazie 1000.

Marco

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:30 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
probabilmente il lavoro non è stato fatto con accuratezza, oppure c'era già un difetto prima, magari nascosto dal problema al cambio, che adesso si fa notare.... :unsure: semiasse/giunti?volano/frizione?

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 23:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Anno: 2009
Ciao,

Sostituiti: cambio, semiassi completi, supporti cambio (gomma etc etc ) non sanno più cosa cambiarmi... :-) ....Dicono che il volano non c'entra :-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 23:20 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
lo dicono loro.....ma su che base lo dicono? l'hanno cambiato il gruppo frizione/volano? o lo dicono a prescindere....
d'altronde ci sono stati casi in cui ad una semplice ripartenza da fermo, con una strappata, han dovuto sostituire volano e frizione, figuriamoci se non può succedere nel caso in cui si rompa il cambio.....
dai un'occhiata qui search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=volano&sf=titleonly

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora