:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pneumatici invernali
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2005, 19:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Mi trovo davanti ad un bivio con l'avvicinarsi della stagione fredda ..... :cry: tenere montati gli attuali bridgstone b390 con 8000 km oppure montare pneumatici invernali?
Considerato che in montagna ci vado quasi ogni settimana e che fino ad oggi me la sono cavata con gomme normali secondo voi la differenza si nota oppure no? Mediamente percorro circa 15.000 km l'anno ripartiti uniformemente nelle quattro stagioni.
Avrei pensato alle YOKOHAMA AVS WINTER oppure alle CONTINENTAL TS 810 la differenza di prezzo è di solo 50€ a favore delle YOKO qualcuno le conosce?
Inoltre conoscete il sito gommadiretto.it ho visto che si risparmia notevolmente anche aggiungendo il costo per il montaggio?
Grazie

PS misura 195/65 R15 :stilo16v:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2005, 20:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Gli invernali sono un'ottima scelta.

La differenza sicuramente si nota,se poi percorri spesso strade "sporche"la noti eccome!

Continental sicuramente produce ottimi invernali,per Yokohama non so che dirti.

Per il sito Gommadiretto ti rimando a questa discussione

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=675&postdays=0&postorder=asc&highlight=gommadiretto&start=0

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2005, 22:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Allestimento: Dynamic
L'inverno scorso ho montato le Kleber Krisalp e si sono comportate molto bene. Silenziose e confortevoli oltre che valide in condizioni avverse. Tra un pò vado a metterle di nuovo. Le ho lassciate sui cerchi da 16".
Certo che se continua a fare caldo come ora le metterò a Natale !!
La differenza con le estive di vede, si sente, si tocca ...... :ok:
L'esborso iniziale è notevole. Con il chilometraggio che hai circa uguale al mio a conti fatti dovresti fare 4 stagioni con un treno di invernali e riparmiarne almeno uno di estive. Oltretutto le estive col freddo si consumano di più a causa del maggior pattinamento e poi vuoi mettere la sicurezza ??? Quella non ha prezzo. Vai con le invernali !!!

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2005, 11:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

salve, anche io sono interessato a questa discussione...

ieri ho provato ad andare da un gommista, non il mio solito, a farmi fare un po di prezzi:

cerchi in ferro da 15: 160€ (e qua non ho la minima idea se come prezzo sia onesto oppure no)

gomme:
michelin alpin a2: 415€
marshal kw15 h : 330€
goodrich winter T: 300€

io li trovo un pelino cari :D soprattutto le michelin che me le mette a quasi 80 euro in più del mio gommista.

già che ci sono chiedo info sulla marca Matrix (che non ho mai provato ma dovrebbe appartenere al gruppo marangoni)

ps. percorro circa 30000km all'anno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 9:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

c1p8, quanto le hai pagate?

A me le hanno messe a 540 euro.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 10:10 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Mi sa nel forum vecchio ci stava una discussione chilometrica sull'argomento! http://www.forumfree.net/?t=2322797&vie ... t#lastpost
Noto una cosa che in un sito di auto italiane mi fa un po specie: nessuno di voi ha citato gomme delle pirelli.
La pirelli fa a detta di molti gommisti che ho contattatto l'anno scorso le migliori gomme invernali che esistono (infatti le monta anche la gallardo delle polizia http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... dice=27335). Io l'anno scorso ho seguito il loro consiglio e ho montato le pirelli sottozero , c'ho fatto 15.000 km e ho passato 3 settimane in mezzo a neve e ghiaccio sono spetttacolari, molto silenziose , una spalla rigida quindi anche sull'asciutto sono veramente uno spettacolo.
Vivamente consigliate

Ultima modifica di zebra28 il lunedì 31 ottobre 2005, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 15:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Lasciate perdere le Matrix della Marangoni, dopo una stagione invernale le ho buttate via.
Il battistrada era diventato duro, quindi perdevo aderenza in accelerazione, pensate che pattinavo in terza marcia con l'asfalto asciutto.
Mi sembrava di guidare un'auto da 500cv.
Le migliori secondo me sono le Yokohama e le Pirelli Sottozero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2005, 23:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.

Di più ! :cry:

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2005, 12:13 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2006
Io avendo i cerki da 15" i acciaio (l'ho comprata kosì) ho fatto montare 4 champiro (sottomarca Yokohama) invernali e vanno da dio..... ovvio ke occorre adeguare la guida alla gomma e non continuare a guidare come se avessi sotto le 16" stradali.. anke xkè con l'assetto la gomma con spalla alta lavora mooooooooolto di più e quindi guida rilassata (kmque sempre consigliabile sul strade innevate o a fondo scivoloso).... Ma uno spettakolo per tenta e capacità di arrapikata :ok: Spesa 180€.... appena la stagione gira al freddo deciso vado e me li faccio mettere su... sono in "deposito" dal mio gommista :ok:
Kmque tornando alle Champiro..... ho usato anke le stradali sulla Bravo e devo dire che erano buone anke quelle l'uniko appunto è la quantità di strada ke hanno fatto non tantissima ma la tenuta era ottima.. Queste invernali sono come dicevo fenomenali... le consiglio a ki come me le monta per quei due/tre mesi.. (per andare in montagna).... alla fine la spesa vale la velocità di sostituzione (senza smonta e rimonta sullo stesso cerchio) anke xkè la gomma da 15" è + adata all'impiego su neve :woot: :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 16:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

c1p8 ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.

600€ Montate ed equilibrate. Da 16".
Però ora che ci penso c'era anche l'inversione di quelle dell'auto della moglie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 16:37 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

c1p8 ha scritto:
c1p8 ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:

Ciao.

600€ Montate ed equilibrate. Da 16".
Però ora che ci penso c'era anche l'inversione di quelle dell'auto della moglie.

ah beh anche perche' io ho pagato 580 le sottozero!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ieri ho montato le gomme da neve e per la prima volta ho deciso di risparmiare ed ho messo le Barum :o: Polaris 2.
Il gommista di fiducia, che non mi ha mai dato fregature, ha giurato su tutti i suoi figli ed i suoi parenti fino alla terza generazione che sono gomme che vanno bene. Mi ha anche detto che se non mi piacciono entro una settimana me le cambia.

Ci ho appena fatto il viaggio di andata e ritorno dal lavoro (120 km) e devo dire che su asciutto (ieri sera) e sul bagnato (questa mattina) si comportano molto bene.

Rispetto a quello schifo che sono le gomme Firestone sono un passo avanti in tutto tranne che in velocità di risposta dello sterzo (ma la differenza è lievissima). Sono più silenziose (da neve e sono più silenziose: questo già fa capire che schifo sono le Firestone), più comfortevoli (finalmente la Stilo non romba più con l'asfalto rugoso come quello drenante e assorbe molto meglio le giunzioni dei ponti), si comportano molto meglio sul bagnato e scaricano meglio l'acqua delle pozzanghere riducendo quindi il fenomeno dell'acquaplaning. Sul bagnato e sull'asfalto liscio e non di tipo drenante si sente meno il rumore dell'acqua ma di nuovo c'è un rumore un po' acuto come se ci fosse un trapano acceso fuori dalla macchina. Lo fa solo su quel tipo di asfalto e l'intensità del rumore è comunque molto bassa, oltre ad essere molto meno pronunciato il rumore dell'acqua rispetto a prima.

Ora però bisogna vedere come si comportano tra qualche migliaio di chilometri e come si comportano sulla neve/ghiaccio (temo che non dovrò aspettare molto per questo :( ).

Conclusione: una sconosciutissima gomma economica va meglio delle schifosissime gomme Firestone montate di serie sulla Stilo!

Mi chiedo? A che azzo serve spendere milioni di euro in progettazione quando poi devi rovinare il tutto per 20 euro che risparmi su un treno di gomme di me....lma?

Costo delle Barum, ditta posseduta dalla Continental e distribuita in Italia dalla Continental: 420 euro (105 euro a gomma misura 205/55 cerchio 16''). La differenza, solo a livello di comfort acustico/elastico, tra le Barum e le Firestone è la stessa che c'è stata tra le Continental Premium Contact e le Michelin Pilot Exalto sulla Punto (almeno in quest'ultime la tenuta era ottima, mentre con le Firestone anche quella fa schifo).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 10:38 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Ma stai confrontando una gomma estiva con una invernale non credo sia un paragone da farsi. Per il resto sappiamo tutti che le firehawck sono uno scandalo il mio gommista mi ha detto che lui (parlo ormai di 2 anni fa) le firehawck le pagava 20 euro l'una ed era difficile trovarle perche fuori produzione .... NEL 2003 !!!Queste sono le piccole cose che mi fanno inca@@are di FIAT.
PEnsa l'assurdita' che ho visto in alfa delle GT con i cerchi da 16 e le firehawck . :azz: 32.000 euro di macchina con 50 euro di gomme montate! :ko:

Per il resto non conosco le buram e non so dirti pero' dovresti confrontarle con un altre gomme da neve per capire bene la differenza.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 12:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Lo so che il confronto tra gomme invernali e gomme estive è improponibile ma dovrebbe essere tutto a svantaggio delle invernali mentre nel mio caso è a vantaggio delle invernali e addirittura di tipo economico!

Volevo quindi dire che sapevo che le Firestone non erano un granchè ma non credevo fino a questi livelli.

Parlando del comfort, di cui mi sono sempre lamentato moltissimo, devo dire che la Stilo resta sempre un po' più rumorosa delle altre di pari categoria ma la rombosità sull'asfalto drenante a tratti insopportabile ora resta sotto controllo (il bello è che con le invernali di solito si va incontro ad un aumento di rumorosità....). Prima sentivo prevalere il rumore delle gomme ora quello del motore, non è una differenza da poco.

Avevo chiesto per le Pirelli che hai tu e con cui ti sei trovato bene ma purtroppo doveva ordinarle e dovevo aspettare 2-3 giorni ma non avevo questo tempo e quindi o mettevo le Yokohama o le Kleber o le Barum. Ho scelto le Barum perchè mi sono fidato, perchè comunque posso sostituirle se non mi piacciono e perchè o compravo una gomma raccomandata (la tua) o per me le altre erano tutte uguali (nel senso che non so come vanno).

Il mio post non voleva essere un puro confronto ma un modo per fare una piccola recensione e nello stesso tempo per far capire quanto fanno pietà le Firestone di serie.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 19:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Sul ghiaccio non c'è gomma invernale che tenga. Solo le chiodate sono adatte a fondi ghiacciati. O le catene. Non per niente sono definite M+S Mud and Snow (fango e neve). L'anno scorso ho voluto provare ad andare su una salita ghiacciata. Picche !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 19:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Allestimento: Active
:ot: Mauro,perchè quella faccina verde dopo la data 1963? :ot:

L'altro giorno sulla Punto ho deciso di montare le invernali,anch'io consigliato dal mio gommista ho montato una marca da noi poco conosciuta,Avon.

Per ora,pochi km,non mi posso lamentare,anzi si comportano egregiamente,molto silenziose e ottima tenuta,nonostante la misura 155.

http://www.avontyres.com/us/en/ProductDetails.asp?ProdType=InternationalPassenger&id=166&title=International+Passenger+Tyres

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 20:12 
Non connesso

Io giovedi vado a far montare 4 Pirelli Sottozero 195/65 r15 sulla mia stilozza mj 3p.Su cerchi in acciaio a loro dedicati pero'.Non vale la pena prendere delle M+S per cerchi 17 perche' sulla neve tendono a galleggaire e spenderei un patrimonio. d'altra parte avete fatto caso a quanto sono strette le gomme usate nei rally per gareggiare su fondi innevati? Comunque sulla Clio che avevo precedentemente montai le Snowcontrol e a tutt'oggi dopo due inverni ed un altro in arrivo sono ancora in perfetta efficienza. e lo so perche' l'ho passata a mio fratello. Su varie comparative inoltre pubblicate su quattroruote ed auto le Pirelli sono sempre risultate le migliori assieme alle Continental. Il mio unico dubbio riguarda l'obbligo di apporre sul parabrezza il famoso adesivo che ricorda di non superare il limite di velocita' imposto dal codice di appartenenza. Se la mia MJ 140 cv fa 202 circa di velocita' max ed io monto delle gomme con cod. H rischio una multa o sono in regola? Ve lo chiedo perche' il mio gommista non sa dirmi nulla di questo adesivo. Viene fornito con le gomme?
grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2005, 23:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Da quanto ho trovato pare che l'adesivo sia obbligatorio solo in Germania ...
http://www.tecnospacenet.it/amn/amn03/d ... icolo=7527
Si possono montare gomme da neve di categoria inferiore per quanto riguarda la velocità max. consentita.
Le misure e i codici consentiti si trovano sia sul libretto di manutenzione sia sul libretto di circolazione.
Se le sigle sul pneumatico corrispondono a quanto riportato sul libretto di circolazione sei in una "botte di ferro".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 0:05 
Non connesso

Cio' che dici riguardo le misure e i codici riportati sul libretto e' vero solo per le gomme estive. Infatti le gomme invernali hanno la deroga sul codice e spesso sul libretto non viene fatta la distinzione tra le due tipologie di copertura. Cio' e' ribadito anche su un poster diffuso e stampato dal ministero dei trasporti e che era dal mio gommista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 0:14 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

kikk70 ha scritto:
Io giovedi vado a far montare 4 Pirelli Sottozero 195/65 r15 sulla mia stilozza mj 3p.Su cerchi in acciaio a loro dedicati pero'.Non vale la pena prendere delle M+S per cerchi 17 perche' sulla neve tendono a galleggaire e spenderei un patrimonio. d'altra parte avete fatto caso a quanto sono strette le gomme usate nei rally per gareggiare su fondi innevati? Comunque sulla Clio che avevo precedentemente montai le Snowcontrol e a tutt'oggi dopo due inverni ed un altro in arrivo sono ancora in perfetta efficienza. e lo so perche' l'ho passata a mio fratello. Su varie comparative inoltre pubblicate su quattroruote ed auto le Pirelli sono sempre risultate le migliori assieme alle Continental. .

complimenti kikk ottima scelta sono effettivamente delle ottime gomme!
Anche io ho preferito mettere le 16 invece che le 17 proprio perche penso che piu strette siano meglio sulla neve!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora