:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cruise control after-market su Fiat Idea my2008
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 22:34 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ciao:

in famiglia oltre alla STILOzza abbiamo una Fiat Idea... quindi sull'onda del tuning after-market che ho apportato alla Stilo mi stavo cimentando in qualcosa di molto soft anche sulla MPV

Oltre al solito filtro lavabile BMC stavo tentando di metterci su il cruise-control dopo aver reperito la sola leva (e non tutto il devioluci)

Confidavo, vista che l'Idea è l'ultima serie prodotta, allestimento top e con ESP ti trovare tutto bello pronto... ed invece non ci sono cavi in più (come mi era successo sulla STILO)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

http://gallery.stiloclub.it/d/91903-3/2 ... 3-622a.jpg[/IMG]

Immagine

forse la presenza del Blue&Me porta a non mettere/cablare cose in più... quindi al momento sto desistendo anche se sul Forum http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-971179 c'è una guida per realizzare tutto lo schema (che riporto di seguito)

Rumbaput ha scritto:

"Non mi assumo nessuna responsabilità, quanto scritto è stato fatto da me sulla mia auto ben conscio delle mie capacità e limiti, i vostri li conoscete voi, chi segue questa guida lo fà a proprio rischio, non intendo incoraggiare nessuno a fare una cosa della quale non è convinto."

Come promesso eccovi la guida per montare il cruise sulla musa non cablata, la mia è un 2005 1.3 Mjet 70 Cv.
Le giunzioni dei fili sono tutte stagnate e isolate con guaina termoretraibile, la termoretraibile l'ho usata anche come protezione ai fili che dall'abitacolo vanno al vano motore 4, fili in una guaina da 6 mm.

Anche se superfluo questo è lo schema di collegamento
Pin 1 leva Cruise H7--> Pin 22 Connettore B centralina M10 Funzione: Resume
Pin 6 leva Cruise H7--> Pin 21 Connettore B centralina M10 " " : + Velocità
Pin 4 leva Cruise H7--> Pin 20 Connettore B centralina M10 " " : ON/OFF
Pin 5 leva Cruise H7--> Pin 19 Connettore B centralina M10 " " : - Velocità
Pin 2 leva Cruise H7--> Pin 17 Connettore B2A Sottoplancia " " : + 12 Volt
Pin 3 leva Cruise H7--> NON COLLEGATO

Immagine

Connettore B(quello grande), sulla centralina M10, preso dal demolitore unitamente alB2A per ricavarne i Faston con spezzone di filo da congiungere a quelli che andremo a mettere, per comodità io ho usato del comune filo elettrico, 3 metri di cavetto 3x0,75 e 3 metri rosso e nero da 0,75 per altoparlanti in modo da avere 5 colori diversi, attenzione, scomporre il connettore senza romperlo (potrebbe servire), richiede calma e mani della festa , ma si fà. Ci sono parecchi modelli del gruppo Fiat che lo montano(Punto, Idea, alcune Alfa Ypsilon ecc.) facile da trovare.

Immagine

Per smontare le spinette vi serve un cacciavite piccolo, io l'ho ricavato da una clip fermafogli

Immagine

Quando incastrate le spinette il foro rettangolare và rivolto verso il lato esterno del connettore mentre per il B2A và verso l'interno.

Immagine

Unico momento che essere in 2 non guasta.

Immagine

Come sopra......

Immagine

Penso sia la cosa più difficile, smontare e rimontare la fascetta senza le pinze adatte, penso si riesca anche con delle tenaglie

Immagine

Non è necessario togliere il filtro dell'aria, ma se volete dargli una soffiata.......

Immagine

Per liberare il connettore far scorrere il fermo giallo in direzione della freccia e tirare la leva inseso inverso fino al completo sgancio.

Immagine

Dietro la plastica c'è un foro tondo con un tappo, apritelo e fate uscire i cavi verso l'abitacolo.

Immagine

Come si vede ho usato un normalissimo mammuth piccolo per giuntare i fili che vengono dalla leva a quelli che vanno alla centralina.

Immagine

Non serve togliere il volante, con un inserto a croce corto e un paio di pinze GRIP a becco si riesce, le pinze chiedetele in prestito al vostro carozzaio. Questo è il passo che ruba più tempo.

Immagine

Ai fili ho fissato dei faston tondi, molto piccoli, presi in un negozio di elettronica, andateci con la leva. Mi sono dimenticato di fotografare la leva senza fili per mostrare l'ordine dei piedini, comunque il N° 1 è dalla parte della leva e vanno in ordine fino al 6, il 3 rimane vuoto.
Io nell'1 ho messo il giallo/verde.

Immagine

Lavoro finito, la mia calotta inferiore copripiantone era già sagomata, è bastato solo togliere con un cutter la parte che copriva il foro.

Immagine

Ma penso nemmeno a voi."

...sinceramente non voglio arrivare a tanto e mettere mano alla centralina (l'auto è in garanzia per 5 anni) magari se qualcuno ha qualche dritta da darmi (specie se il connettore cruise esiste ma è ben nascosto o basta tirare qualche cavo dal porta fusibile senza manomettere centraline o pezzi importanti) considerando che il devioluci è lo stesso di Lancia Musa e di Lancia Ypsilon (quella prodotta dal 2003 al 2011) infatti ho chiesto lumi pure là (senza esito, dato che le Lancia sembrano tutte già cablate)

Sul Forum http://fiatidea.forumfree.it/ invece trovo solo copia della guida di Viva-Lancia o esperienze di vetture già cablate.

Grazie per l'attenzione

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Cruise control after-market su Fiat Idea my2008
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 14:19 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
beh, Guido, se ci fosse dovresti trovarlo abbastanza agevolmente, una volta smontato il guscio di plastica.....

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Non capisco perchè si continua ad andare alla ricerca del fantomatico connettore(se c'è :unsure: ?!?!) posizionato chissà dove :ph34r: , smontando e rismontando il rivestimento del piantone, rischiando di rompere le alette o gli incastri di plastica, quando basta staccare il connettore della centralina motore e vedere se ci sono i pin.
Ci sono, bene si và alla ricerca del connettore, non ci sono amen ci si rassegna o ci si arma di buona pazienza e si cabla il tutto, molto più semplice e sicuro al 100% :saggio: (parere personale) ;)

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 17:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Sulla mia Bravo il connettore era nascosto sotto il guscio superiore....

Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 21:45 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
ax1yz ha scritto:
Non capisco perchè si continua ad andare alla ricerca del fantomatico connettore(se c'è :unsure: ?!?!) posizionato chissà dove :ph34r: , smontando e rismontando il rivestimento del piantone, rischiando di rompere le alette o gli incastri di plastica, quando basta staccare il connettore della centralina motore e vedere se ci sono i pin.
Ci sono, bene si và alla ricerca del connettore, non ci sono amen ci si rassegna o ci si arma di buona pazienza e si cabla il tutto, molto più semplice e sicuro al 100% :saggio: (parere personale) ;)

il piantone ha 3 viti... altre 2 se si vuole togliere quello superiore

sinceramente, viste le mie basi elettroniche, mi era più semplice vedere se c'era il connettore.. perchè se c'era la leva era già su eh eh eh eh

poi come dice Mik ultimamente lo nascondono eh eh eh

personalmente non saprei minimamente dove guardare staccando il connettore della centralina :azz:

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora