:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi di frenata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2005, 14:08 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

ciao a tutti, io ho un problema che mi assila da un anno cioè a quando ho comprato la macchina nuova, una 3p gt gtd. nelle frenate un po decise ( non inchiodate ) ma diciamo staccate la macchina all'inizio frena con decisione poi tende ad allungre ala frenta quasi scivolasse, mi spiego sento un tac al posteriore ( non c'entra nulla l'abs ) e la frenata sembra allungarsi. inoltre noto che nelle decellerazioni quindi sfiorando i freni fino a portarla a velocità zero sembra che freni a scatti è una sensazione non marcata per carità è molto sottile accorgersene, ma c'è. poi io arrrivo da una stilo 1.6 che sulla cata dovrebbe frenare peggio in quanto ha dischi piu piccoli e meno spessi. invede frenava meglio; altra info ho le premium conctat da 16.il conce non trova nulla perchè non lo fa sempre, io non so piu che pensare può essere aria nei tubi? qualcuno ha un problema simile? aiutatemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2005, 14:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
l'aria nei tubi si manifesta con sintomi diversi, i tuoi sono strani.

vista l'importanza dei freni per la sicurezza ti consiglio di farla controllare da un meccanico competente invece che aspettare risposte sul forum...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2005, 15:42 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

meccanico competente: tutto cio che si puo fare e devi fare e rivolgerti ad un centro ufficiale fiat ora io non posso portrli in montagna a fargli fare le staccate, e ne andare da un meccanico che uno non conosco e due non è ufficiale a farci mettere le mani. è facile dire vai da un meccanico ma il tempo decicato alla ricerca di un gasto è pari ad un tentativo e visto che è un problema che non si manifesta sempre è di difficile risoluzione. io ho aperto una discussione sperando che qualcuno con lo stesso problema avesse trovato e risolto la causa. poi da qustest'anno che la fiat non paga èiu i meccanici per il tempo della ricerca guasto si spigano tante cose... :temeno:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2005, 20:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

se hai aria nei tubi, se le pastiglie o i dischi mostrano un'usura anomale o se il ripartitore di frenata funziona te lo vede in pochissimo tempo qualsiasi meccanico, anche se non è ufficiale Fiat; se poi non ti risolve il problema pazienza, ma almeno viaggi più tranquillo senza il timore di trovarti l'impianto frenante che ti abbandona nel momento del bisogno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2005, 9:18 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Non è ke il/i tuo/tuoi diski uno o un paio sono snervati e tale snervatura si manifesta "a caldo" cioè dopo una frenata lunga all'inizio il disko è ok e appena skalda un pokino tac si sforma...... xò è strano xkè di solito se è storto è storto............... :blink:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2005, 14:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Cita:
la macchina all'inizio frena con decisione poi tende ad allungre ala frenta quasi scivolasse, mi spiego sento un tac al posteriore ( non c'entra nulla l'abs ) e la frenata sembra allungarsi. inoltre noto che nelle decellerazioni quindi sfiorando i freni fino a portarla a velocità zero sembra che freni a scatti è una sensazione non marcata per carità è molto sottile accorgersene, ma c'è.

Anche io ho a volte lo stesso problema; a me capita che mentre freno e prendo una piccola asperità la forza frenante, mantenendo invariata la pressione sul pedale, diminuisce e contemporaneamente avverto come una specie di “scalino” e resistenza nel pigiare ulteriormente sul pedale nel tentativo di ridare forza alla frenata. Devo rilasciare e poi ripremere il pedale (alla faccia dello spazio d’arresto!).
Ne avevamo già parlato altrove e un altro stiloso aveva lo stesso problema.

La stessa cosa mi succedeva con la Tipo TD e allora mi dissero che dipendeva dalla boccola del ripartitore di frenata posta nel posteriore della vettura.
Né sulla tipo né sulla stilo sono mai riusciti ad eliminare il problema, ma posso dire che dipende solo da questa boccola. Prima di vendere la tipo sono intervenuto per curiosità sulla boccola e avevo notato che in base alla regolazione di tale boccola il problema compariva a livelli diversi di corsa del pedale.

Magari prova a fartela lubrificare.

Mi incuriosisce il fatto che questo problema lo riscontro solo su alcune Fiat che ho avuto (c’era sulla tipo 1.9 TD e c’è sulla Stilo, ma non sulle 3 Tipo 1.7 Diesel utilizzate da mio padre), mentre su Focus e Passat tale problema non l’ho mai avuto.
Misteri…..

Ciao e facci sapere se e come hai risolto il problema
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2005, 19:47 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

bravissimo hai preso in pieno il problema, hai un effetto scalino ma il guaio è che non sai dove localizzarlo. e comunque a perderci sono gli spazi di arresto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2005, 12:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

non sai dove localizzarlo?

avevo già ipotizzato un problema del ripartitore;
StiloJ sembra confermarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2005, 22:35 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

il rumore sembra dal posteriore, e ancora ogi appena si tocca con un po di decisone i freni su un po di sconnesso lo fa! e secondo me la forza frenante delle ruote posteriori vengono meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2005, 23:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Ma la sensazione sul pedale è tipo quando si attacca l'abs??

A volte sento un leggero vibrare sul pedale se freno leggermente su sconnesso... Ma sul veloce non ho mai riscontrato lo scalino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2005, 9:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Cita:
Ma la sensazione sul pedale è tipo quando si attacca l'abs??

No, almeno a me il pedale non vibra, solo che rimane bloccato e non riesco a spingerlo più giù se non rilasciandolo e poi premendolo di nuovo.
Se ti capita in una manovra di emergenza (e succede perchè la situazione si verifica anche durante repentini trasferimenti di carico) la cosa mette i brividi! Bisogna essere pronti a fare una manovra tipo quella che si faceva per schivare un ostacolo senza abs e cioè , freni, appena avverti il blocco al pedale rilasci e velocemente riaffondi il piede. Certo che la sicurezza e gli spazi d'arresto........
Speriamo bene!

Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2005, 17:14 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

no anche a me è ala stessa cosa nn è l'abs

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora