:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 461 MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 16:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
ma come, se hai letto tutto il thread dovresti saperne già parecchio, qua più o meno tutti abbiamo scritto le marche che abbiamo montato, pure io pezzo per pezzo con pure il costo!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: danneggiamento cinghia distribuzione causa pompa dell'acqua
Numero Post: 462 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 12:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Fiat Bravo 1.6 multijet, usata prevalentemente in città ma non di rado anche su strade statali e autostrade, "4 anni e 9 mesi" di vita e 46 mila km. Pochi giorni fa si è fermata mentre circolavo in città. Un meccanico intervenuto sul posto, con molto stupore visti i pochi km percorsi, ha constatato che la cinghia distribuzione era danneggiata. Dopo averla portata in officina FIAT con il carro attrezzi, mi hanno detto che si era bloccata la pompa dell'acqua e che si era rotta la cinghia servizi andando a danneggiare (ahime!) la cinghia distribuzione motore con tutto ciò che ne consegue... Il meccanico mi ha anche detto che tale guasto si è verificato anche in alcune FIAT Croma.
E' mai successo a qualcuno? Anche se l'auto è fuori garanzia non si può configurare come difetto di fabbrica?

Profilo E-mail  

Numero Post: 463 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 13:35 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Basta leggere il thread.....

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 464 MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:47 
Non connesso

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2013
kekko84 ha scritto:
un saluto a tutti. sono arrivato dopo oltre 4 anni alla soglia dei 104000 km e stavo pensando al cambio cinghia di distribuzione. vorrei prendere tutto l'occorrente on line avendo poi un meccanico di fiducia per il lavoro.
ho letto quasi tutto il tread e volevo capire bene cosa comprare. volevo cambiare tutto,quindi pompa acqua compresa. qualcuno può darmi un consiglio....sulle marche e su cosa comprare. grazie a chi vorrà consigliarmi.

preso la cinghia originale con accessori(ricevuta senza viti e bulloni però) e la pompa acqua della open parts. non so se è discreta e di cosa è fatta.. allego foto.spero sia discreta. leggevo della cinghia servizi. conviene cambiare anche quella? dato che il mio amico che farà il lavoro non è meccanico di professione dovrei portargli anche il paraflu.quanti litri? scusate la mia ignoranza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 465 MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:58 
Non connesso

sì, anche cinghia servizi, 3-4 litri di paraflu up (quello rosso) puro da diluire al 50% (3 dovrebbero esser sufficienti, l'altro te lo tieni di scorta, così cambi anche tutto il liquido ;) ), open parts, normalmente, è di qualità decente

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 466 MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ricordati che se cambi tipologia di liquido raffreddamento rispetto a quello che hai ora, devi far uscire il più possibile del liquido vecchio, quindi sevi staccare il manicotto sotto al radiatore e poi aprire gli sfiati per rabboccare. Meglio sarebbe anche fare un lavaggio interno.. però se mantieni la tipologia del liquido che hai ora puoi evitare il lavaggio e fare solo il resto.

occhio che poi ci saranno un sacco di bolle d'aria e ci vorranno un migliaio di km per spurgarlo decentemente. Per lo spurgo completo anche di più, quindi dovrai controllare molto spesso il livello e eventualmente rabboccare.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 467 MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 18:49 
Non connesso

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
castelliniandrea ha scritto:
CIAO RAGAZZI!

I 16 valvolisti Gasolari (ovvero motorizzazioni 16 V multijet)
Non si devono preoccupare...

L'ingegnosa fiat ha creato un sistema di sull'albero a camme di bilanceri che in caso di rottura cinghia, si rompono quelli e non ri rompono le valvole.... (almeno teoricamente)
Quindi basta aprire il coperchio valvole.. e cambiar questi ultimi....

Senza dover smontare mezzo motore per rimettere in sesto le valvole!

In ogni caso.. consiglio in condizioni normali.. di anticipare il cambio a 100.000 km.. in presenza di rimappe... forse meglio 80.000 effettivamente!! ;-)

Invece i JTD tradizionali e i benzina.. sono più a rischio... se si rompe la cinghia... rompete sicuramente tutte le valvolozze...

A voi le conclusioni del caso!!

SALUTI!!

quoto appieno intervento fatto da mio fratello su alfa GT :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 468 MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:56 
Non connesso

....ma non sempre è così.....purtroppo ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 469 MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 10:32 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Motore: 2000-2400 diesel
si , quando ho rotto la cinghia io , le valvole si sono piegate :blink:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 470 MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Io ho passato da un po' gli 80mila sulla mia bravo multiair che tra piste e montagna diciamo che ne ha fatte.. Esiste un ricambio migliore dell'originale? (Come potrebbe essere una pastiglia freni sportiva). Idea del costo? Conviene sostituire anche la servizi?

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330

Profilo E-mail  

Numero Post: 471 MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 12:17 
Non connesso

appena fatta la distribuzione della mia bravo. il materiale(cinghia,pompa acqua,paraflu,cinghia servizi) l'ho portato tutto io. solo con la cinghia dei servizi ci sono stati problemi perchè il rivenditore mi aveva dato una piu corta(forse quella per le macchine senza condizionatore). cmq l'ho pagata 25 € al posto dei 18 della mia. il lavoro mi è costato 130 €(non fatturati). in piu ho dovuto fare il cambio pasticche freni(lavoro 25 € :o: ) le anteriori fornite da me.le posteriori pagate 65 €( :incazz: ) e il tagliando di tutti i filtri e olio(solo lavoro 30 €).
che ve ne pare? esagerato?
a me la cosa che da fastidio non è tanto il lavoro(che se lo fanno pagare carissimo) ma quanto guadagnano sui pezzi. li prendono a prezzi bassissimi con le loro agevolazioni e te li sparano a prezzi di listino facendo poi finta di scontarteli qualche euro.

Profilo E-mail  

Numero Post: 472 MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 20:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Gt
Prima di tutto risaluto tutti gli utenti del forum.
Poi volevo informarvi della mia esperienza.
Possiedo una stilo 1900 mjet 140 cv, il 31 Luglio intorno ai 130 km orari mi si e accesa la spia avaria motore e la macchina si è spenta .
Appena accostato ho provato a riaccenderla ma non partiva . Ho notato subito che il display si era resettato e lampeggiava l'ora e la data sballata. Ho subito pensato alla centralina rotta. Chiamato il carro attrezzi e visto che ho il paraurti basso e non riusciva ad agganciarla ho pensato bene di farla salire inserendo la marcia e facendola andare avanti col motorino di avviamento.
Arrivata al meccanico il giorno dopo mi dice rottura cinghia di distribuzione e costo lavoro 1500 euro. Preso dallo sconforto ho cominciato a cercare su internet e ho scoperto che il mio motore aveva i bilancieri a carico di rottura programmato . Non fidandomi più del meccanico porto la macchina con il carro attrezzi da un altro meccanico.
Bene tutti e 16 i bilancieri rotti . Ma sorpresa delle sorprese con tutto che andavo a 130 km orari e cercando di dargli il colpo di grazia facendola salire col motorino di avviamento sul carroattrezzi , non ho piegato neanche una valvola.
Rislutato cinghia distribuzione completa tutti e 16 i bilancieri cambiati costo totale 500 euro .
Nella sfiga mi ritengo fortunato .
Spero che questa mia esperienza personale possa servire a qualcuno che si "speriamo di no" dovesse trovare nella mia situazione.

PS .si è inchiodata la pompa dell acqua che il proprietario prima non aveva cambiato quando ha fatto la cinghia .

Profilo E-mail  

Numero Post: 473 MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 20:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Allestimento: Gt
Ho dimenticato di dire che la cingia era già stata fatta a 98000 km, e la pompa si è bloccata a 146000 km .
I prezzi sono di un meccanico di Roma

Profilo E-mail  

Numero Post: 474 MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2002
che dire in entrambi i casi i prezzi mi sembrano ottimi....(65 per le paste post ...a trovarli qua.... non meno di 70 se fai fare a loro...ma più facile 80 e 100 davanti)
idem per il discorso cinghia...

ps a tal proposito -non ho assoluta certezza ma un buon 90%, il restante è perchè non ci posso credere :lau: - ma per una cinghia distribuzione ( lavoro completo di tutto) in fiat chiedono 890 euro (per bravo diesel---) così mi ha detto 3 gg fa un capo meccanico qui in cintura di turin....

Profilo E-mail  

Numero Post: 475 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 10:54 
Non connesso

In fiat se la scordano la mia auto. Loro succhiano il sangue. Feci il primo tagliando obbligatorio da loro.che furto. Cmq i pezzi a voler essere esagerati vengono un 150 € per la distribuzione completa con cinghia servizi e paraflu.ma ad essere esagerati. Mettici 2-3 ore di lavoro. Come giustificano spese di 600-700 addirittura 800 € in fiat?

Profilo E-mail  

Numero Post: 476 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 11:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

150 euro non in negozio.. e non con paraflù ma con una marca meno cara.. e senza la servizi.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 477 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 17:43 
Non connesso

la cinghia servizi piu 3 litri di paraflu rosso up in negozio li ho pagati 43 € piu o meno. la cinghia originale e la pompa(quella di una marca concorrenziale)li ho presi on line a un 110.forse qualche € in piu. perchè in negozio quanto li fanno pagare in piu? ciò non giustifica minimamente il costo esorbitante che chiedono loro, anche perchè sappiamo tutti che loro pagano il materiale meno di un comune mortale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 478 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 17:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh per quello che hai comprato, forse hai speso anche giusto, io intendevo come servizi, pure il tenditore automatico. Inoltre occhio che il tenditore automatico devi cambiarlo anche sulla distribuzione.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 479 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Anche io ho fatto la distribuzione da qualche giorno sul t-jet.Era la prima volta che la facevo fare.La macchina ha 120000 km, più o meno, e 6 anni di vita. In effetti la cinghia era proprio da cambiare, in quanto si vedevano segni di usura.Oltre alla cinghia e al cuscinetto ho fatto cambiare anche la pompa acqua, e relativo liquido di raffreddamento, quindi.La pompa che c'era aveva già una piccola perdita, quindi mi sono trovato bene al cambio.Infine ho fatto cambiare anche la cinghia utilizzi, che non avevo mai cambiato in 120000 km, e i segni di usura erano evidenti. :azz: :azz:

Totale compreso di pezzi e manodopera: 178 €.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 480 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 11:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Ieri mentre tornavo a casa, prima di spegnere la macchina, ho sentito un rumore metallico provenire dal motore, apro in fretta il cofano e sembrava che ci fosse un ratto chiuso dentro al motore che stava in fin di vita ( rumore metallico di sfregamnto irregolare ) :cry: :incazz: . Guardo , riguardo ma ninte il rumore sembrava provenire dalla puleggia dell'albero a gomiti o dalla pompa gasolio. Oggi alla prima ora mi presento dal meccanico e dopo aver tolto il coperchio della distribuzione il risultato è che la poma dell'acqua si è rotta e fa rumore ma non perde !!! Pompa Valeo cambiata 1 anno fa insieme alla distribuzione ( percorsi solo 20 000 Km ora ne ho 140 mila :cappio: ).
Ora vi pare giusto che un fottuta pompa dell'acqua Valeo si rompa dopo un anno ?!
Di pomeriggio ho l'appuntamento dal meccanico per sostituirla e penso che mi partono minimo 100 euro se non di più !
E' successo anche a qualcun'altro o sono l'unico sfigato ?
Per non parlare che l'altra settimana mi si è rotto un manicotto dell'aria e l'intercoler !!! :azz:
Amo la stilo ma ultimamente mi ha dato piu dolori che soddisfazioni :stilo5p:

STILO JTD 5p ex 115 - Filto BMC a pannello - EGR chiusa - Dischi Brembo & Pastiglie EBC GreenStuff - Tubi freno in treccia - Impianto Hi-fi - Xenon H7 5000 k - Vetri scuri - Luci posizione, targa, abitacolo e retromarcia Led - Cruise Control AM - Bilstein + Eibach Pro Kit - Barra duomi Sparco - Cerchi 17 Pentarazze Bicolor

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora