:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 281 MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2014, 15:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Avete presente quel tappo di plastica al centro del cruscotto?
Per chi ha il clima automatico, sotto quel tappo c è il sensore di irraggiamento solare.
Ho notato che il mio è completamente di plastica nera, ho fatto anche la prova togliendo , tanto è facile, mettendolo controluce al sole e ho notato che la luce non passa per niente.
Quando ho preso l auto, quel tappo mancava e ho chiesto al venditore di procurarlo, non vorrei che ha preso il tappo della versione manuale, quella non ha il sensore sotto.
Qualcuno può verificare se il suo è trasparente controluce?

Profilo E-mail  

Numero Post: 282 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Racing
scusami punzo, ma a cosa servirebbe quel tappo?

Profilo E-mail  

Numero Post: 283 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 14:33 
Non connesso

E il sensore di irraggiamento solare che varia la temperatura del clima anche in base alla luce solare.
Comunque tutto ok, ho verificato da un altro sensore, la luce solare riesce a passare

Profilo E-mail  

Numero Post: 284 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 21:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Salve ragazzi,
vorrei chiedere una cosa riguardo il clima automatico, quando metto in "Auto" non mi compare mai la scritta "Full auto", anche se prima di premerlo metto a Off dal pulsante sotto la velocità delle ventole e poi ripremo "Auto" si riaccende il climatizzatore e attacca il compressore+AQS ma la scritta full auto non si vede, c'è scritto solo Auto...è normale?
Poi un altra curiosità, ma un sensore di temperatura interno per sapere se nell'abitacolo si è vicini alla temperatura impostata non l'hanno messo da nessuna parte??

Saluti

Profilo  

Numero Post: 285 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 21:32 
Non connesso

Non è normale che premendo auto, non si accende FULL.
IL SENSORE ABITACOLO si trova in quella griglietta centrale sotto il display del clima

Profilo E-mail  

Numero Post: 286 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 21:49 
Non connesso

ok ti ringrazio...martedì vado a fare la distribuzione e mi faccio controllare anche sta cosa..
riguardo il sensore, intendevo se c'è modo di vederla sul display la temperatura che rileva all'interno..

Profilo  

Numero Post: 287 MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 22:20 
Non connesso

Purtroppo no.
Il motivo è perché vedresti il valore assoluto non la temperatura percepita.

Profilo E-mail  

Numero Post: 288 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 21:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Racing
punzo77 ha scritto:
E il sensore di irraggiamento solare che varia la temperatura del clima anche in base alla luce solare.
Comunque tutto ok, ho verificato da un altro sensore, la luce solare riesce a passare

ok thanks! :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 289 MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 13:18 
Non connesso

Stavo leggendo un pò in giro per cercare di capire come mai non mi si aziona il full auto e ho letto che premendo Auto, oltre ad attivarsi il Full auto, si spengono tutti i led della direzione del flusso, quindi freccia su,destra e sinistra dovrebbero spegnersi, mi confermate questa cosa? A me non succede, se avevo il flusso aria verso su,ad esempio, rimane acceso così, l'unica cosa è che si aziona il compressore(simbolo del ghiaccio e relativa spia led)e imposta il ricircolo con AQS...alla fine se il clima regola bene la temperatura anche così(e mi sembra che lo faccia perchè si rinfresca bene l'abitacolo) ne farei a meno del full auto, anche perchè non sopporterei che mi sparasse l'aria in faccia e quindi magari andrei subito a variare il flusso...solo che vorrei capire il motivo per il quale non va in full, secondo voi cosa potrebbe essere rotto?la procedura di autoapprendimento che ho letto in giro potrebbe servire a "resettare" qualcosa(sperando che non ci sia nulla di rotto ma magari la centralina impazzita)??
Grazie in anticipo ragazzi :ok:

Profilo  

Numero Post: 290 MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 13:37 
Non connesso

I led restano accesi, ovviamente cambia in automatico il flusso in base alla temperatura scelta. Oltre alla direzione il full auto controlla anche la velocità della ventola. C è Ua bella differenza tra auto e full auto....
In auto controlli solo il compressore se deve attaccare o staccare in full e tutto gestito in modo automatico.
Prova a fare il reset, anche se quello serve per la regolazione delle portelle interne. Se non va fatti fare una diagnosi al clima.

Profilo E-mail  

Numero Post: 291 MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 15:12 
Non connesso

Salve ragazzi, vi scrivo per dirvi la causa del problema nel mio caso, magari farà comodo ad altri in futuro...
Sono stato all'officina fiat e con l'examiner è risultato che il sensore di temperatura piedi lato destro è rotto e inoltre c'è la portella del parabrezza bloccata in posizione aperta(per fortuna, altrimenti il vetro non mi si spannava più).
Il meccanico non l'ha confermato con sicurezza ma credo che uno di questi due problemi, o tutti e due, impediscano al climatizzatore di funzionare in full auto. Forse il sistema non ricevendo le temperature da tutti i sensori esce dalla modalità Full, cmq il meccanico in questione non ha mai cambiato questo sensore di temperatura e io ne faccio a meno di fargli fare pratica sulla mia, non parliamo poi della portella del parabrezza che ci sarebbe da smontare tutto il cruscotto...in conclusione, visto che il condizionatore funziona e io uso sempre l'aria sul parabrezza, per il momento lascio tutto così, comunque se a qualcuno di voi è successa una cosa simile e può darmi informazioni su questi sensori sarei curioso di sapere dove si trovano e come si smontano...

Profilo  

Numero Post: 292 MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 13:29 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

ciao a tutti ora faccio parte anche io del club "clima bizona rotto"!
Io ho due motorini rotti:
- defrost
- miscelazione lato sx

Poco male per il defrost, sono riuscito a bloccarlo a metà cosi un pò d'aria passa sempre verso il vetro.

Per il motorino miscelzione invece vorrei riuscire a sostituirlo.

Togliendo la plastica laterale sotto il volante (compreso il tunnel centrale), sono arrivato a vedere il motorino e il sistema di leveraggio, agendo direttamente sulle leve riesco a commutare freddo/caldo.
Qualcuno è riuscito a sostituire il motorino senza dover tirare giù il cruscotto?
Togliendo l'autoradio si riesce a fare qualcosa?

grazie!

Dotazione di serie: Comfort-Funzionalita': Alzacristalli elettrici anteriori - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Appoggiabraccio sedile anteriore con vano refrigerato - Cassetto portaoggetti sotto sedile lato passeggero - Climatizzatore automatico bi-zona - Cruise control - Kit Fumatori - Regolazione lombare manuale sedile guida - Sedile lato guida con regolazione in altezza - Telecomando apertura/chiusura porte - Terzo appoggiatesta posteriore con regolazione in altezza - Sensore parcheggio posteriore Sicurezza: Airbag laterali anteriori - ESP Sistema controllo elettronico stabilità + ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Fendinebbia con funzione adattiva cornering

Profilo E-mail  

Numero Post: 293 MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 16:57 
Non connesso

Ciao gianprior, purtroppo non so quello che t'interessa sapere perchè non ho smontato ancora niente alla mia Bravo, ma siccome adesso il mio problema è peggiorato vorrei chiederti una cosa...il motorino del defrost come sei riuscito a bloccarlo mezzo aperto?se si smonta la plastica laterale sotto il volante ci si arriva???

In pratica a me prima era bloccato aperto e mi andava bene ma poi l'altro ieri accendendo l'auto si vede che è riuscito ad "aggangiare" l'ingranaggio del motorino e me l'ha chiuso!! si sentiva il rumore che sgranava ma si è mosso, adesso non va più e rimane bloccato.... quello che mi da i nervi poi è che la centralina automatica ha fatto tutto da sola, io non avevo spostato il flusso dal parabrezza ma ha cominciato a muoverlo...bha!!

Profilo  

Numero Post: 294 MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:51 
Non connesso

La paretina del ricircolo la puoi manovrare manualmente togliendo la griglia di plastica sotto ai tergicristalli

Profilo E-mail  

Numero Post: 295 MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 21:35 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Rick84 ha scritto:
Ciao gianprior, purtroppo non so quello che t'interessa sapere perchè non ho smontato ancora niente alla mia Bravo, ma siccome adesso il mio problema è peggiorato vorrei chiederti una cosa...il motorino del defrost come sei riuscito a bloccarlo mezzo aperto?se si smonta la plastica laterale sotto il volante ci si arriva???

In pratica a me prima era bloccato aperto e mi andava bene ma poi l'altro ieri accendendo l'auto si vede che è riuscito ad "aggangiare" l'ingranaggio del motorino e me l'ha chiuso!! si sentiva il rumore che sgranava ma si è mosso, adesso non va più e rimane bloccato.... quello che mi da i nervi poi è che la centralina automatica ha fatto tutto da sola, io non avevo spostato il flusso dal parabrezza ma ha cominciato a muoverlo...bha!!

per accedere al motorino defrost devi togliere la plastica sotto il volante, quella laterale che va dal pedale dell'acceleratore in su..
Per toglierla devi anche togliere il tunnel centrale.
Io ho bloccato in posizione intermedia l'ingranaggio con un pezzo di cartone ma non può essere la soluzione, se riesco lo cambio!
Per essere sicuro potresti provare a togliere il connettore "elettrico" dal motorino ma è da vedere se poi il resto del clima funziona.
Io ho tolto quello del defrost e quello del miscelatore lato sx ma non funzionava più il lato destro!!!! :temeno:

Dotazione di serie: Comfort-Funzionalita': Alzacristalli elettrici anteriori - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Appoggiabraccio sedile anteriore con vano refrigerato - Cassetto portaoggetti sotto sedile lato passeggero - Climatizzatore automatico bi-zona - Cruise control - Kit Fumatori - Regolazione lombare manuale sedile guida - Sedile lato guida con regolazione in altezza - Telecomando apertura/chiusura porte - Terzo appoggiatesta posteriore con regolazione in altezza - Sensore parcheggio posteriore Sicurezza: Airbag laterali anteriori - ESP Sistema controllo elettronico stabilità + ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Fendinebbia con funzione adattiva cornering

Profilo E-mail  

Numero Post: 296 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 0:40 
Non connesso

ok grazie mille per le info...certo che i componenti di questo bizona automatico ne creano di fastidi! rimpiango il clima manuale... :azz:

Profilo  

Numero Post: 297 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 12:00 
Non connesso

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2011
Domingo ha scritto:
Anche a me oggi mi si e presentato il problema aria calda lato conducente ed aria fredda lato passeggero. .....ho fatto il reset e come risultato finale mi trovo 00 a sx e 00 a dx.....cosa significa? Il problema persiste! Sarà un motorino? Grazie 1000

Nei prossimi giorni andrò in officina; secondo voi sarà solo un motorino? se è così forse credo di aver capito leggendo gli altri post che non ci sarà bisogno di smontare tutto il cruscotto? La mia è una bravo 2011

Profilo E-mail  

Numero Post: 298 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 17:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
A me, con il tuo stesso problema, lo hanno smontato completamente
Auguri!

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Numero Post: 299 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 20:45 
Non connesso

E quanto hai pagato?

Profilo E-mail  

Numero Post: 300 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 10:54 
Non connesso

Fatto preventivo!!! Circa 500 Euro!!!! Rotti 2 motorini, quello lato sx e quello del parabrezza! Devono smontare tutto il cruscotto......tempo 5 ore per la modica somma di 270 euro di manodopera... mi consigliano anche di cambiare anche gli atri due motorini funzionanti per non spendere altri 270 euro quando a loro volta si romperanno!!! MI VENDO L'AUTO!!!!!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora