:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Un caloroso BENVENUTO a tutti nuovi iscritti ed alle nuove iscritte!

Ricordiamo che questo forum non è una chat, non è un bar, non è un porto di mare... quindi comportiamoci di conseguenza, con rispetto e buona educazione!

Prima di aprire un qualsiasi nuovo topic (argomento, messaggio) date sempre una bella occhiata a questo link viewtopic.php?f=1&t=5048

Il Regolamento completo del forum lo trovate al link viewforum.php?f=1

Grazie e Buon Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dopo tanti anni e Km sulle ruote (con FOTO)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 15:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Mi iscrivo nuovamente al forum; nuovamente perché comprai la Stilo ad Ottobre 2003, presto cominciai a togliermi qualche dubbio cercando in rete varie informazioni, ritrovandomi poi su questa community del quale smarrii/dimenticai successivamente nickname ed email.

Dopo penso 10 anni di inattività da parte mia, vi ritrovo ancora oggi come un tempo allo stesso indirizzo e dovendo chiedere qualche informazione sulla Stilo che ancora possiedo, eccomi qua, ciao a tutti!

La Stilo 3p Dynamic grigio orione 1.9 JTD 115 CV con diversi optional, la uso in modo non regolare, ha appena circa 167000 Km ed è in ottima forma.. non si direbbe avere quasi 12 anni.

Tenuta molto bene, gli interni sono quasi pari al nuovo, merito anche dei recenti interventi di pulizia profonda e rinnovo di alcune plastiche che col tempo erano diventate appiccicose, come ben noto tendono a fare in alcune parti.

Il tunnel centrale è stato pulito a fondo e verniciato con primer e vernice trasparente opaca; risultato impeccabile e non distinguibile da un pezzo nuovo.
Tasti volante, vetri, city, asr, clima bi-zona completamente puliti dallo strato colloso.
Sedili in perfette condizioni per quanto riguarda il tessuto che non presenta nessuna abrasione o consumo, sfoderati e lavati in lavatrice poi rimontati e "rimpolpati" in alcuni punti critici con della fibra di poliestere tagliata a dovere; risultato incredibile.

Sto provvedendo a insonorizzare l'abitacolo con dei pannelli in fibra di poliestere da 3cm con risultati che mi fanno meditare sul perché non l'abbia fatto prima.
Penso che metterò presto anche della guaina bituminosa adesiva appena possibile.

Ho mantenuto gli interni perfettamente originali, senza nessuna stravaganza, colori o impiantistica non di serie.
Ho solamente rimosso il logo Fiat sul volante (anche sul radiatore con mascherina identica MA senza logo), rimpiazzato con un tondino nero opaco adesivo completamente anonimo (questa è una mia fisima sui loghi/marchi ecc.).

Insomma, dopo quasi 12 anni ho rinnovato gli interni con risultati davvero ottimi in termini estetici, di pulizia e di rumorosità dell'abitacolo.

Tagliandi e manutenzione regolare gli ESTERNI hanno subito un logorio della verniciatura in quanto la macchina ha passato 5 anni in garage e successivamente è stata purtroppo sempre all'aperto per il restante tempo per motivi logistici e di trasferimento.
Una lucidatura mal riuscita ha provocato alla lunga, nell'ultimo periodo, l'esfoliazione dello strato lucido su cappotta e cofano; presto ho intenzione di far verniciare nuovamente in toto la macchina.

Non la voglio sostituire in quanto la uso in maniera tale da non giustificare una spesa eccessiva per un nuovo autoveicolo e alla luce del fatto che con pochi interventi, spesso effettuati "in casa" a costo del solo materiale, l'auto sta tornando a nuova vita. Sono molto "affezionato" a questa auto, con tutti i suoi limiti ma oramai è quasi diventata "vintage" appena finirò questo rinnovo farà davvero strano vedere una Stilo dall'aspetto fiammante.

Sto aspettando le nuove sospensioni e molle (Monroe reflex E7002, E1307 con molle SP2395, SP2392) per eliminare l'assetto ribassato di 3cm che ho tenuto per 80000 Km circa e che si è dimostrato una totale delusione (molle simil Eibach, non ricordo la marca e sospensioni Orap).
Questa volta le sostituirò per conto mio ad una spesa ridicola.

Nella città dove vivo ora, le buche sono talmente una piaga che ho ovalizzato due cerchi da 17 che tengono anche poco la pressione per cui sto per ritornare a nuovi cerchioni in lega ma da 16 di colore nero (a tal proposito devo chiedere alcune info nel forum).

Con calma devo cambiare i fanali anteriori che si sono ingialliti e hanno perso un po' di estetica.

Dimenticavo.. luci a led philips per abitacolo danno veramente una ventata di aria fresca in macchina!

Nel primo anno di vita cannibalizzai da una stilo prima versione:
cassetto sedile passeggero;
maniglia lato guidatore al posto dei tappi;
plafoniera posteriore con tasti illuminati invece della mia senza led arancioni.
aletta parasole lato guida con specchietto.
antivibrazioni in gomma per alcuni vani come quello della plafoniera anteriore per chi come me non ha il tettuccio.

Spero di non avere annoiato nessuno ma sono davvero molto soddisfatto dei risultati (se non lo aveste notato LOL).

CIao!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTI

Oggi è il 14 luglio 2015, dal 30 maggio è passato un bel po' di tempo ma ho concluso a perditempo una grossa parte di lavori sulla Stilo!

Ecco alcune foto in corso d'opera:

Insonorizzazione abitacolo (fibra di poliestere e guaina butilica):
(Casse posteriori impianto "Hi-Fi" con sub nel baule sostituite in quanto sospensione in FOAM sbriciolata e cotta; queste Hertz suonano molto meglio tra l'altro)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Interni pari al nuovo dopo 12 anni:
(come detto sopra tutti i sedili tranne lo schienale del divano posteriore (usato pochissimo e come nuovo) sono stati sfoderati e lavati in lavatrice; spray al silicone sulle guarnizioni e lucido da scarpe nero su volante e pomello in pelle)

Immagine

Cerchi e gomme nuove:
Immagine
Immagine
Immagine

Sostituite molle e ammo da me e filtro gasolio; devo pulire la EGR, non da problemi ma ho 167000 Km.

Linko anche questo post sempre durante i lavori: ("Hi-Fi" di serie.. indagini e prove) viewtopic.php?f=121&p=860832#p860832

Ultima modifica di trvfb il giovedì 16 luglio 2015, 15:11, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dopo tanti anni e Km sulle ruote
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 18:10 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Bentornato :woot: eventualmente possiamo provare a recuperare la vecchia iscrizione

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 18:49 
Non connesso

paologeo ha scritto:
Bentornato :woot: eventualmente possiamo provare a recuperare la vecchia iscrizione

Ho provato inizialmente con l'apposita procedura ma in questi anni ho cambiato diversi in indirizzi email non più attivi ed il nick proprio non lo ricordo.

Grazie, nessun problema! Non riesco solo a compilare correttamente il profilo con il motore della stilo. Non mi da il 1900 jtd 115.

Cita:
Non riesco solo a compilare correttamente il profilo con il motore della stilo. Non mi da il 1900 jtd 115.

Ok.. il problema era la lingua del forum impostata su English. Ho messo Italiano.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 19:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Allestimento: Active
bentornato

:ciao:

a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 19:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
:wel1: :wel1: :wel1:

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 17:42 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
:wel1: :wel1: :wel1:

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2015, 8:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Bentornato! :ok:

E bel racconto ^_^

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 21:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
:ciao: e :wel: , anzi, bentornato!!!

Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Motore: 1400 16v GPL 90
:ciao: , :wel1: tra noi e complimenti per la tua stilozza :canna: :brinda: :ubriaco: :brinda: :ubriaco: :clap: :clap: :stilojtd:
Inserisci, per favore, anche nel tuo personale profilo da dove ci scrivi così da tenere il forum il più ordinato possibile :ok:

Aftermarket: cerchi in lega 17' bi-colore Fiat con pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45r17 con azoto, frecce laterali oscurate, antennina corta Gtr, distanziali 16mm, pinze freno color rosso, spoiler posteriore modello sport, minigonne originali Fiat, filtro sportivo a pannello BMC; 5 battitacco adesivi.
Vincitrice al 7° Nazionale della targa come auto con la migliore estetica.

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 7:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dualogic
:wel:
benvenuto!!! ...ma così mi fai venire la nostalgia per la Stilo, comprese le plastiche appiccicose ;)

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 22:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

bentornato :wel:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 15:59 
Non connesso

momonedusa ha scritto:
Bentornato! :ok:

E bel racconto ^_^

Grazie!

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 16:04 
Non connesso

carloalberto66 ha scritto:
:wel:
benvenuto!!! ...ma così mi fai venire la nostalgia per la Stilo, comprese le plastiche appiccicose ;)

Certo, per la 3p non si può dire che non sia un auto originale.. almeno è unica e senza restyling.

AHAHA che ridere! certo facendola a pezzi e con quello che costava hanno risparmiato un botto sui materiali e SPECIALMENTE per quanto riguarda l'insonorizzazione.. NON HA NULLA!

Per fortuna ho messo la guaina butilica e 6 cm di panelli nelle portiere anteriori ed oltre 24 cm nel retro nei punti più larghi! Pazzesco ora è monolitica!

Deve arrivarmi un altro rotolo di guaina per il pavimento posteriore che è SCANDALOSO!

Il risultato finale sarà sorprendente per una Stilo se paragonata all'originale.

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2015, 22:55 
Non connesso

Aggiornato

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 12:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1400 16v GPL 90
beh che dire bentornato!! =D :evvai: :evvai: :evvai:
se posso permettermi c'è un errore sul primo post dove affermi che la stilo è del 2013 hihihi cviaooooooo :ok: :ok: :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 15:10 
Non connesso

corry88 ha scritto:
beh che dire bentornato!! =D :evvai: :evvai: :evvai:
se posso permettermi c'è un errore sul primo post dove affermi che la stilo è del 2013 hihihi cviaooooooo :ok: :ok: :ok:

Svista clamorosa! Grazie hai fatto benissimo!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora