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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 141 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2006, 12:34 
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L'unico vero problema relativo all'esclusione dell'EGR sono le temperature in gioco che si alzano sensibilmente..... con la possibilità di problemi alla girante della turbina........... :ok:

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Numero Post: 142 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2006, 23:45 
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Stileo cioè mi dici che nn consuma di più l'auto?

con l'egr staccata la mia turbina respira meglio vero senza sporcarsi inutilmente! :sparo: accelera veramente bene a basso regime prende coppia subito sembra di avere le marcie pi lunghe euuehhe :fiat: :fiat: :fiat:

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Numero Post: 143 MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2006, 8:16 
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Si tutto ok.... Vi credo sulla parola xkè io non ho provato........ma kome ho detto il problema è ke i gas di skarico che investono la turbina senza "laria freska" proveniente dall'EGR provoca un'innalzamento delle temperature di esercizio............

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Numero Post: 144 MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2006, 16:43 
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A distanza di qualche giorno dalla sostituzione della valvola egr, di un paio di pieni e di diversi km. per ora la stilozza non sembra ripresentare gli inconvenienti che avevo descritto.
Spero quindi che si siano risolti definitivamente. Adesso va via molto liscia. Ha smesso anche di vibrare quando e mentre la spegnevo.
A volte sembra avere delle pause o dei ritardi quando deve riprendere da basso con una marcia alta, ma solo per un istante (anche se mi fa temere che si ripresenti il problema), perchè finisce subito lì, poi spicca il volo :D
Al momento non avevano una valvola EGR disponibile per cui il capo officina mi aveva detto che me l'avrebbe consegnata con una placca di ferro inserita e che mi avrebbe fatto girare a quel modo. Ma poi si è accesa la spia avaria motore, per cui ha ritenuto farmi aspettare un giorno in più. Peccato ero curiosa di provarla con la valvola disinserita per sentire la differenza di prestazioni di cui parlate sopra.
:woot:
Ciao a tutti

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Numero Post: 145 MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:02 
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ma scusa la turbina è rafrebbata dall'interculler cosa centra l'egr? allora i vecchi diesel turbo come facevano?

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Numero Post: 146 MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2006, 23:36 
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l'intercooler non ha la funzione di raffreddare la turbina...

:azz:

P.S. curate l'ortografia perpiacere!


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Numero Post: 147 MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2006, 21:09 
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un doppio lol ma sei sicuro? io ho una perplessità dopo facile che mi sbagli, :)

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Numero Post: 148 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 16:25 
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stileo ha scritto:
Si tutto ok.... Vi credo sulla parola xkè io non ho provato........ma kome ho detto il problema è ke i gas di skarico che investono la turbina senza "laria freska" proveniente dall'EGR provoca un'innalzamento delle temperature di esercizio............


Io direi (scusa Stileo) che fà l'effetto contrario.......
visto che non immetti più i gas di scarico che chiami "laria freska" nel
condotto di ammissione...........

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Numero Post: 149 MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2006, 19:52 
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Guarda non sono sicuro al 100% ma chiedendo al mio meccanico/preparatore mi sembra di ricordare ke il problema era proprio quello... xò facciamo che mi informo meglio e riferisco.... l'EGR rimette nel condotto a monte della turbina i gas.... li fa ripassare.... quindi abbassa la temperatura dei gas che investono la girante della turbina.... escludendola invece i gas sono sempre quelli che escono dai cilindri quindi a temperatura maggiore..... ricordo una cosa simile xò ripeto... mmi informo meglio e riferisco.
Cita:
(scusa Stileo)

No problem non ho la scenza infusa e non ho la pretesa di dire sempre le cose giuste :ok:

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Numero Post: 150 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 15:27 
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okok facci sapere ma per ora sono dell'opinione di stiloabart74 ^^ LOL

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Numero Post: 151 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 23:18 
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ribadito che l'intercooler non ha la funzione di raffreddare la turbina...

:azz: :azz:

l'EGR reimmette parte dei gas di scarico nella camera di scoppio, perciò secondo me avete le idee confuse quando parlate di "turbina".
esistono due elementi collegati: uno a valle (turbina) ed uno a monte (compressore)

in questa sezione abbiamo un topic dedicato al funzionamento del turbocompressore: dateci un'occhiata...

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... ompressore

;)


Ultima modifica di Eorl il lunedì 9 gennaio 2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 152 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 8:44 
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0Eorl lo so che l'intercooler non raffredda la turbina :wacko: ... ma qui si parla di EGR che rimette una parte dei gas di skariko in circolo ....." a monte della turbina...." cioè prima come la camera di scoppio :ok:
Ripeto che kiedo lumi al mekkaniko ma in sostanza mi sembra proprio di ricordare l'esclusione dell'EGR comporta un aumento delle temperature in gioco

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Numero Post: 153 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 9:55 
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è Nalo che aveva ipotizzato una simile funzione, e non tu.

cmq a scanso di equivoci chiariamo brevemente:
i gas di scarico investono la turbina (che si trova a valle della camera di scoppio) e sono reimmessi a monte, ma dopo l'innesto dell'aria proveniente dal compressore e filtrata dall'intercooler...

come tu avevi esattamente ipotizzato essi, già combusti, assorbono calore ed abbassano la temperatura di combustione: così facendo riducono le prestazioni (di pochissimo) ma migliorano le emissioni (di molto).

perciò se volete guadagnare CV piuttosto rimappate, ma per la salute dei polmoni di tutti lasciate perfavore l'EGR al suo posto...

:ph34r:


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Numero Post: 154 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 10:00 
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:ok: EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEsatto.. escludendo l'EGR le temperature SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSalgono

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Numero Post: 155 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2006, 20:09 
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Eorl ha scritto:

come tu avevi esattamente ipotizzato essi, già combusti, assorbono calore ed abbassano la temperatura di combustione: così facendo riducono le prestazioni (di pochissimo) ma migliorano le emissioni (di molto).


Effettivamente...........visto cosi ..........é possibile....







X Eorl........... :randello: :randello: :D
Cita:
......aria proveniente dal compressore e filtrata dall'intercooler...

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io posso solo dire che dopo aver mappato la mia stilo il preparatore mi ha vietato categoricamente l'esclusione dell'egr che gli avevo proposto....il fatto è che nn so bene i motivi ma dopo avermi detto che a lungo andare avrei fatto danni mi ha convinto!


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Numero Post: 157 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2006, 9:43 
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sono come le tonsille.....se dio le ha messe ci sarà un motivo...non toglietele!!! :woot: :woot: :azz: :azz:

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Numero Post: 158 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2006, 23:45 
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improvvisamente mi è venuta voglia di parlare con il mio meccanico preparatore. nn sò quando e come ma ci vado! :walki:

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Numero Post: 159 MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 14:00 
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Non x lamentarmi ma ci sono almeno 1 paio di messaggi in cui si kiede se questa modifica si può anche fare sul 1.600 e nessuno si è degnato d rispondere: non ci sono solo i diesel.....
Grazie. :stilo16v:


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Numero Post: 160 MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2006, 17:51 
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ma c'è da offendersi?

cmq la risposta è sì.
e la risposta è sempre che sarebbe meglio non farlo.

P.S. da benzinaro a benzinaro: i diesel rappresentano di gran lunga la maggioranza del forum, perciò rassegnati...


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