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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 141 MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 23:47 
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A memoria, se non ricordo male quando ho fatto da garzone al mio meccanico che installava un impianto, ha tagliato i cavi che andavano agli iniettori a monte degli stessi, e ci ha "appoggiato" i cavi che andavano in centralina gpl, in quanto la centralina che stava installando avrebbe "copiato" i tempi di apertura e gli impulsi diretti agli iniettori benzina.
Prendete quanto appena scritto con le pinze però...ne è passato di tempo


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 142 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 6:44 
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Ok grazie per la risposta. Però sei d'accordo che in questa soluzione l'auto non dovrebbe proprio partire in assenza della centralina GPL (o togliendole l'alimentazione)?
In ogni caso aspetto risposta anche da Emiliano che lui per il nostro impianto dovrebbe sapere con più certezza (anche se il mio è Landi il collegamento elettrico sono sicuro che sia lo stesso del BRC!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 143 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 7:13 
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Chiedo scusa ma nel mio post precedente mi sa che ho scritto una grande cavolata.
Se le connessioni sull'impianto alimentazione benzina fossero connesse come ho descritto, la centralina gpl non sarebbe assolutamente in grado di interrompere l'afflusso di benzina.

Ergo, presumo che si vada ad interrompere il collegamento a monte degli iniettori, il cavo che va all'iniettore benzina viene inviato alla centralina gpl, che a sua volta avrà un doppio cablaggio. Uno diretto all'iniettore benzina, ed uno all'iniettore gpl.

Sarebbe interessante provare a vedere se scollegando il pettine della centralina gpl la vettura si accenda a benzina. In effetti anche tagliando alimentazione elettrica, il segnale elettrico destinato all'iniettore benzina, potrebbe pure pervenire all'iniettore benzina.
Se scollego il pettine della centralina, invece penso che non sarebbe più possibile.

Allego uno schema di installazione che ho reperito. Magari aiuta a capirne qualcosa di più...io non sono molto bravo ad interpretare gli schemi elettrici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 144 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:23 
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Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto!
Infatti, quando a me staccarono la centralina GPL non tolsero anche il "pettine" come lo chiami tu, appunto perché probabilmente l'auto non si sarebbe mai più avviata. Infatti, anche se rimane collegato ma senza alimentazione alla centralina GPL, probabilmente va lo stesso perché in "bypass passivo" (spero capiate cosa intendo)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 145 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:40 
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Lo schema corretto e'. ..centralina motore...cavi iniettori benzina alla centralina GPL...poi dalla centralina GPL partono contemporaneamente i fili che gestiscono iniettori a benzina e GPL....

Almeno per BRC...ma sono tutti uguali... è la centralina GPL che gestisce i due tipi di iniettori..

La centralina GPL poi utilizza i segnali degli iniettori benzina e del sensore di giri sulla ruotafonica per andare calibrata più possibile...il tuo impianto non so come e configurato....sopra comunque ho postato lo schema elettrico (BRC)...
Il bypass passivo su BRC non funziona... Scollegando alimentazione alla centralina GPL si blocca tutto...non funziona più ne a benzina...ne più a GPL...probabilmente le centraline internamente sono diverse...

Comunque la prova di ripristinare l impianto benzina e escludere l impianto GPL è una prova importante perche esclude eventuali ritardi- dispersioni sugli iniettori a benzina. Se la macchina ancora non va bene escluso tutto...allora inizio a fasciarmi la testa..

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 146 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:45 
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Sisi perfetto grazie. Quindi in sostanza mi confermi al 100% che non esiste più un collegamento DIRETTO anche tra centralina benzina e iniettori benzina corretto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 147 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 9:21 
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Certo...anche perché se esistesse un COLLEGAMENTO DIRETTO...quando entra in funzione la centralina GPL...la macchina andrebbe contemporaneamente a benzina e GPL...mentre è tutto gestito dalla centralina GPL che devia benzina o GPL.....a GPL vengono esclusi gli iniettori a benzina....NESSUN COLLEGAMENTO DIRETTO......è la base di questo topic.... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 148 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 9:25 
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Sisi pensavo magari che ad esempio non so, mettiamo che ci fosse stato anche un collegamento diretto: poteva esserci semplicemente una "chiusura" fisica degli iniettori benzina, facendo si che comandasse lo stesso quella del GPL. Però in effetti non avrebbe tanto senso, è più logico che sia come è già ahahha

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 149 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 9:36 
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:ok: ...tienici informato sull esito della tua prova...!!
Ciao :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 150 MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 20:20 
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Stamattina ha chiamato mio papà ma era occupato e ha lasciato detto che avrebbe chiamato lui.. Dato che non ha più richiamato, oggi pomeriggio siamo andati lì per vedere la situazione e stranamente era tutto chiuso.. al telefono nessuna risposta.. è molto strano, probabilmente hanno avuto un imprevisto e hanno dovuto chiudere. E la mia Bravo era li fuori tutta sola :cry:
Vi aggiorno domani che ci riandiamo (previa telefonata di sicurezza xD)

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Numero Post: 151 MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 20:41 
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:blink: .... Sta diventando un film questa prova.... :unsure: ...a presto... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 152 MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 22:16 
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Eh si hai ragione.. non dipende da me... :wacko: Vi dico appena ho novità :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 153 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 18:48 
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harlyno883 ha scritto:
Per farti capire la mia macchina faceva questo lavoro....e' una delta ma ha la stessa motorizzazione nostra.......



sempre con l'impianto a gas...........quindi comunque lui per me influisce qualcosa......ciao!

Ragazzi oggi mio papà è andato lì perchè era per strada e praticamente questo è quanto: impianto totalmente ripristinato, tutti i fili staccati, centralina GPL rimossa e ricollegati gli iniettori benzina alla centralina benzina (ha fatto proprio vedere fisicamente tutto il lavoro).. Oggi ha provato ad avviarla (anche con mio papà presente) e il risultato mi ha detto essere stato IDENTICO a quello presente in questo video.. Però al primo tentativo, non al secondo come nel video. Quindi si, è partita ma girava molto male.. dopo poi un bel po' si è stabilizzata (lo starter non era neanche intervenuto nonostante fosse fredda).
Ha detto questo lui: non aveva lo strumento "più adatto" per l'azzeramento dei parametri autoadattativi della centralina benzina (cosa che penso in questa situazione sia OBBLIGATORIA, che dite?) e quindi ha detto che oggi pomeriggio l'avrebbe portata dall'elettrauto (quello da cui la Bravo era stata precedentemente) perchè lui ha detto che ha lo strumento corretto, e ha detto di richiamarlo domani nel primo pomeriggio per sapere com'è andata.

Che ne pensate? Secondo voi potrebbe essere che non si sia risolto solo a causa del mancato azzeramento dei parametri autoadattativi? (Secondo me ASSOLUTAMENTE SI)

P.S. Vi prego di non dubitare del lavoro fatto, cioè è stato fatto veramente e soprattutto nel modo GIUSTO, ha fatto proprio vedere i collegamenti ripristinati degli iniettori alla centralina benzina..

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 154 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 19:00 
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Beh...probabilmente è stato individuato il fattore che causa problemi.
A questo punto, per curiosità accademica mi chiedo: e ora? Rimuoverai l'impianto a GPL per rimetterla in stato di originalità, o farai fare altre indagini per una risoluzione definitiva?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 155 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 19:09 
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Scusami ma non ho capito cosa intendi :wacko: In che senso rimuovere l'impianto? L'impianto ormai è tutto staccato, rimane solo la prova dell'azzeramento dei parametri che (come ho scritto sopra) secondo me risolverà il problema!

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Numero Post: 156 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 19:20 
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La domanda che ti ho fatto nasce dalla presunzione che una volta ricollegato l'impianto gpl, il problema si ripresenterà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 157 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 19:59 
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Ah ma tu sei già oltre.. :lau: Prima deve essere perfetta (ora non lo è perchè borbottava), poi (se lo sarà) sento l'installatore che cosa propone di fare.. sicuramente una soluzione ci deve essere! In famiglia abbiamo avuto sempre e solo auto GPL (tutto'ora abbiamo anche una Grande Punto a GPL) e non ci sono mai stati problemi! Quindi per forza di cose una soluzione dobbiamo trovarla!
Se anche dopo aver azzerato i parametri continua a non andare bene.. beh allora lì si che inizia il divertimento :o:

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Numero Post: 158 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 20:03 
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Vediamo e tienici aggiornati :) Il tuo problema mi incuriosisce moltissimo :)


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Numero Post: 159 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 21:56 
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Buonasera...la prassi vuole che per far ripartire le prove con centralina ' vergine' senza nessun componente appeso (centralina GPL) siano necessari..anzi obbligatori i azzeramento parametri autoadattivi..anche perche internamente ha ancora memorizzati dei residui di adattamento x il GPL...appena puoi fare il re set facci qualche km a benzina per far stabilizzare tutto a benzina...a bassi giri e in tiro...poi inizieranno le prove di partenze a freddo.. :ok:

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Numero Post: 160 MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 22:16 
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Esattamente come immaginavo! Grazie per la risposta.
Ci aggiorniamo domani :ok:

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