:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia avaria motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 10:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 16:45
Messaggi: 139
Località: Lecce
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve a tutti. Come ogni anno faccio un po’ di cicli di blu Diesel sulla mia bravo mjt . Questa mattina ho fatto rifornimento con il blu Diesel tech dell Eni e si è accesa subito al primo avviamento la spia avaria motore. Che è successo? Che devo fare? Grz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 0:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17464
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
vai in officina a fare una diagnosi computerizzata

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 17:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi, visto che questo Topic è vuoto, ne approfitto per parlare del mio problema (perdonami @Domingo se ne aprofitto).
Parto dall'inizio:
Dicembre 2017, con la mia Bravozza 1° serie (1.9 120 CV, anno 2007 e soli 88.000 km) tornando dal lavoro effettuo un sorpasso di una vecchia che oltre a stare in mezzo alla strada a 20 all'ora, mi stava anche sui cogxxxni perchè non si spostava, per cui alla prima occasione decido di superarla e "cafuddo" sull'acceleratore.
Mentre mi affianco.....calo di potenza immediato e spia avaria motore accesa (modalità recovery) per cui preoccupato ma non troppo vado piano piano da un meccanico e la lascio li sperando che sia una fesseria.
Attaccando l'examiner risulta bassa pressione gasolio e mi dice: vabbè cambiamo il filtro.
Dico ok e faccio procedere.
Il giorno dopo passo dal mecca il quale mi dice: senti, abbiamo cambiato il filtro che faceva schifo (aveva ragione, non lo cambiavo da 2 anni) ma il problema non è andato via e lo step successivo è quello di smontare la pompa del gasolio, ma per farlo c'e da scendere giù anche la distribuzione, costo totale circa 1000 €.
Ho detto di lasciare stare tutto che avrei preso l'auto per depositarla successivamente accanto al bidone del nero e per questo pago il lavoro (110 € con manodopera) e vado via.
Arrivato alla macchina, metto in moto e la spia avaria motore rimane ma provando a girare và una bomba. Minkia (dico io), e che è?!?!?!?!?!
PEr farla breve, da dicembre ad ora la macchina è andata perfettamente e sono poche le volte in cui la spia mi si riaccendeva (ma andava comunque bene), ancora meno quelle volte in cui andava in recovery e solo in un caso mi si è spenta (ah ecco, il mecca mi disse che a loro il motore si spegneva non tenendo nemmeno il minimo).
Ma risolvevo il problema spegnendo e riaccendendo dopo qualche minuto.
Sabato scorso il dramma.....parto da Milano per Gatteo a Mare, passo una giornata con mia figlia e la mia ex e fin qui tutto ok. Al ritorno (sono le 23.00) prima di entrare in autostrada mi fermo per prelevare ma riaccendendo l'auto, fà capolino anche la spia avaria motore.
Impreco un po, ma rimango tranquillo sul fatto che tutto funzioni ed invece, dopo 500mt/1 km, niente, il buio più totale....auto in recovery e non supero gli 80 all'ora (90 in discesa). In 1° e 2° non arriva ai 2.500 giri. Mi decido di fare come al solito, mi fermo alla prima area di sosta ed aspetto 10 minuti per poi rimettere in moto.
Spia sempre accesa ma il motore romba....e mi metto in viaggio.....130....140.....150.....perdita di potenza e l'auto non accelera piu scendendo nuovamente ad 80.
Mi si è gelato in sangue.......puxxana mexda, giusto giusto adesso che sono in autostrada e per di più di notte, da solo come un cane.
Ho fatto la sosta almeno 3 volte ed ogni volta che ripartivo il motore saliva su che era un piacere, ma successivamente (circa 2 km ) calava la potenza e si ritornava a 80.
Sperando di arrivare sano e salvo decido di non fermarmi più e continuo a quella velocità (credetemi, 300 km a 80 km/h non passano mai).....
Ieri provo a mettere in moto e sempre la stessa storia, va per qualche decina di secondi e poi cala la potenza (non credo sia dovuto alla percorrenza quanto allo svuotamento del filtro (?!?!?) o al surriscaldamento di qualche resistenza (?!?!?).....e stessa cosa stamattina, qualche decina di secondi e poi giu la potenza.
Andando per logica, la EGR la escluderei, in quanto a motore che spinge dovrebbe stare aperta e non dare questi segnali. Il filtro del gasolio cambiato a dicembre non credo che possa essere (avrò fatto 2000 km al massimo in quanto uso tanto lo scooter in città).
Quindi adesso mi chiedo: Che può essere????
Non ho intenzione di far aprire la pompa del gasolio per la modica cifra di € 1000 e vorrei cercare di capirne di più, per cui si accettano consigli da CHIUNQUE..... :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
Unico dubbio è che arrivato a Gatteo il sabato mattina ho deciso di fare gasolio prima di fermarmi ed ho messo 30 € (con serbatoio quasi a secco e spia del carburante accesa) ed il problema è nato la notte stessa quando l'ho ripresa.
Su questo forum ho visto che un tipo (non ricordo chi) ha avuto il mio stesso identico problema nel 2011 ma non ha postato la soluzione e non riesco più a trovare il topic nemmeno con il cerca.
Sono tentato di sostituire cmq il filtro gasolio, magari ho davvero preso carburante di pessima qualità, ma tornando da Gatteo a Milano, ne ho consumato cmq buona parte e non vorrei aver messo mexda in circolo......
Guys.. please help me......


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 1:15 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17464
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Purtroppo il tuo problema non è di facile individuazione così a naso, in apparenza potrebbe sembrare dovuto a porcheria/acqua nel gasolio o di decantazione nel serbatoio che poi ti è andata in circolo, oppure potrebbe effettivamente esserci un'anomalia nell'impianto alimentazione (regolatore pressione gasolio, sensore rail, ecc.) oppure nell'impianto di sovralimentazione, oppure la egr.......quindi comprendi ovviamente che è necessario eseguire una diagnosi computerizzata per individuare correttamente il guaio, nel frattempo l'unica cosa che puoi provare a fare è spurgare il filtro gasolio onde accertarti non ci sia acqua o schifezze varie nel carburante

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 6:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ti ringrazio per la risposta.
Ho comunque buttato dentro 20 € di gasolio pulito e tra oggi e domani sostituisco il filtro.
Mi sembra il minimo da fare prima di farla esaminare con lo strumento.
Ma al di là di tutto, non vi sembra eccessivo ip prezzo x lo smontaggio della pompa del gasolio?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 18:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ho sostituto il filtro del gasolio con uno nuovo (Per fortuna l'ho preso dal ricambista a prezzo scontato pagandolo solo € 16,20) ma il risultato non é cambiato. Proverò domani o dopo a tirare giù la egr e a pulirla, non vorrei possano anche essere i contatti letti male dalla centralina....
Ma se non fosse questo? Che altro step ci sarebbe poi??


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 19:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 19:18
Messaggi: 99
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
A me succedeva che praticamente quando acceleravo a tutta bomba sui 70/80 ricevevo un calcio in c*** con conseguente accensione della spia avaria motore, l'acceleratore non andava più e la macchina dai 70/80 scendeva fino a fermarsi, mi capitò due volte e mi spaventai e via dicendo. Riaccendendo la macchina la cosa ricapitava, morale della favola era il sensore pressione gasolio che dava problemi, dopo ciò non ebbi più nessun problema. Potresti provare magari non so, sperando che ti vada bene, preciso che il mio è un 1.6 Multijet 105cv


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 21:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Grazie x la dritta. Ne parlerò al mio meccanico. Vediamo se riuscirò a venirne a capo... uff....
Cmq vi farò sapere.
Se ci fossero altre esperienze in giro per gli utenti del forum con sintomi simili, postatele pure....sarebbero molto utili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 1:15 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17464
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=perdita+potenza&sf=titleonly

.....qualche argomento al proposito......

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 7:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
http://forum.stiloclub.it/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=perdita+potenza&sf=titleonly

.....qualche argomento al proposito......


Ti ringrazio @paologeo , ma ho cercato un po in giro prima di postare su questo thread (già aperto) ma non avevo trovato nulla di simile al mio problema......
Continuerò comunque a cercare


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 19:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17464
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ma vedi fumosità eccessiva allo scarico?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 20:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Per nulla. Fa pochissimo fumo, come al solito (eccezione fatta x la sgasata).
Oggi, tornato dal lavoro ho staccato il sensore del debimetro, nel tentativo di escludere la misurazione e capire se il problema fosse da imputare a quest'ultimo, ma nulla, siamo sempre punto e a capo.
X Domani ho preso un giorno di ferie x potermi dedicare alla meccanica. Ho intenzione cmq di pulire il debimetro con il wd40 per poi passare al sensore di pressione gasolio (posto all'estremità del rail ( lo smonteró e soffieró con il compressore) per poi smontare l'egr e pulirla.
Se tutto questo non dovesse sortire nessun effetto...... allora davvero non saprei dove sbattere la testa :temeno:
La cosa che mi manda in bestia é che dopo essersi accesa, va bene per un minuto circa. Poi va in Recovery. Bohhhhhh


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 13:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Stamattina ho fatto un po' di lavoretto di pulizia.
Ho staccato il debimetro che non mi è parso granché sporco.
Nel dubbio ho buttato abbondantemente del wd40 e scolava liquido nero come la pece.
Ho rimontato il debimetro e sono passato alla egr.
Nello staccare lo spinotto di corrente mi accorgo che un polo rimane incastrato nella femmina x cui ho dovuto proprio acquistare una egr nuova per la modica cifra di 120 € (scontata e marca Lucas)
Volevo tirare giù anche il sensore pressione carburante, ma per via della posizione non sono riuscito a tirarla giù (la chiave rimaneva incastrata tra il sensore e la paratia che. Separa il motore dall'abitacolo, per cui ho solo tirato giù lo spimotto è dato anche lì del wd40. Dentro i condotti rimovibili del'egr c'era un sacco di morcia che ho provveduto a dire asportare (praticamente passava la metà della capacità del tubo) ed ho rimontato il tutto, con la speranza di aver risolto il problema.
Accendo la macchina e la spia avaria motore rimane accesa, ma prov comunque a fare un giro.
Ho fatto una decina di chilometri e la macchina girava che era una meraviglia. Torno a casa e spengo e riaccendo volontariamente l'auto.......beh....spia avaria spenta e motore che gira a meraviglia.
Vedremo in questi giorni se rimane tutto ok, io lo spero. Alla fine ho speso solo i soldi della egr e nel dubbio quelli del filtro gasolio nuovo.
Sinceramente non saprei dire se il problema sia da imputare a quanto ho sostituito o se era un problema di misuratore massa aria o o ancora di spinotto sensore pressione carburante. Fatto sta che al momento ho risolto.
Grazie comunque per La disponibilità, sperando di aver risolto una volta x tutte


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 19:33 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17464
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
molto probabilmente era proprio la egr, come sempre..... ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 11:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 10:45
Messaggi: 12
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
A distanza di 12 gg e giusto per farvi sapere, il problema non si è più presentato.
Spero che i passaggi da me fatti, possano essere utili a qualche altro utente.
Buone ferie a tutti. :ciao: :yeah:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2018, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11834
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
buon per te! :evvai:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it