:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altoparlanti Kenwood per Fiat Stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Salve a tutti!
Ho acquistato su eBay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5857503512&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 questo kit della Kenwood composto da tutti i 6 altopralanti della 3 porte. Sembrano belli, ma so che il brutto verrà al momento di montarli. Soprattutto per quelli posteriori. In ogni caso io non me ne intendo molto, voi cosa ne pensate? Accetto molto volentieri i vostri commenti.
So che il tizio che me li ha venduti ne ha altri se a qualcuno dovessero interessare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 20:21 
Non connesso

Ecco come smontare i pannelli anteriori, per quelli posteriori nn so:

Per prima cosa dotarsi di chiave a brugola da 5, possibilmente a T lunga;
Svitare le 4 viti al di sotto della tasca, proprio vicino al profilo porta, poi procedere all'estrazione dei 2 tappi in plastica, il primo è sulla tasca, il secondo dietro la maniglia;
a questo punto possiamo prendere la nostra brugolotta da 5 e svitare le 4 viti che fissano il pannello al telaio.....c'è una quinta vite a brugola da svitare nascosta dietro la pulsantiera del bracciolo ( per capirci quella che comanda i vetri ); è inoltre necessario rimuovere la luce pozzanghera che è solo incastrata.
Per rimuovere i tappi di plastica e le 2 pulsantiere si può utilizzare un cucchiaino, così facendo e usando un po' di delicatezza non si corre il rischio di rigare il pannello.

Ora dobbiamo sganciare le 5 viti a pressione che fissano il pannello.... Personalmente ho cominciato dal basso in avanti, cioè dall'angolo del pannello dove è montata la cassa; vi sembrerà piuttosto resistente ma viene via, tranquilli, vi sconsiglio di utilizzare leve o altro, sono più che sufficienti le mani!!
Sganciati tutti i tasselli a pressione possiamo togliere il pannello facendolo ruotare in senso orario dal lato guida, in senso antiorario lato passeggero.... cioè il fulcro è l'angolo verso lo specchietto. Se il pannello oppone resistenza non vi preoccupate, è solo perchè il profilo vellutato che protegge il vetro è a incastro.
Per agevolare la rimozione è meglio tenere il vetro abbassato di modo da poter infilare la testa nella cornice della porta per vedere un po' meglio quello che si sta facendo.
Per rimontare il pannello è necessario effettuare la rotazione del pannello nel senso opposto, cioè bisogna prima incastrare il profilo vellutato all'interno del profilo della portiera partendo dall'angolo vicino allo specchietto.
I triangolini dei tweeter vengono via tirandoli.

Sostituzione Casse:
Ora che abbiamo la porta nuda e cruda noteremo che le casse che abbiamo appena comprato non si possono montare !!!! Ebbene si, non c'è un supporto universale ma una bella cassa di plastica (ABS se vogliamo essere precisi) che contiene un'orrida mebrana di cartone.....

Mentre avete la portiera nuda potete sostituire i pomellini, potete mettere del nastro isolante o della spugna fissata con il biadesivo per limitare la vibrazione dell'astina (e vi assicuro che se cambiate le casse è un operazione che va fatta....), o potete cimentarvi in insonorizzazioni e catramature varie.... ma occhio ai delicatissimi connettori FIAT, occhio....

Diciamo che tutta l'operazione, compresa la distruzione delle casse originali e relativa creazione del supporto per quelle nuove, vi porta via un paio d'ore.... paio d'ore che vi fanno risparmiare circa 50€, almeno è quanto mi hanno chiesto.....

Buon Lavoro Azurik_Mi :ok:

After Market:
- luci white xenon - plastiche paracolpi e maniglie in tinta - cromatura calandra e contorno prese d'aria - sintolettore cd originale stilo - kit altoparlanti boss audio system - ceramic power liquid

- 26/03/06 Attestato Best Tuning Fiat Stilo: Premio "Mi manca solo un reattore e poi decolla" al più innovativo stiloso del Raduno per aver saputo rendere UNICA la sua Stilo -

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 20:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Per quello che hai pagato penso che vadano più che bene... :ok:

Sinceramente non ho idea della qualità che possano avere ma una cosa è certa al 100% sono moooooooooooolto migliori rispetto alle originali... ;)

P.S. se ti interessano le procedure per smontare i pannelli anteriori e posteriori della 3porte guarda qui: http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=537

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 21:32 
Non connesso

Ah raga grazie a tutti molto gentili. Infatti questi vecchi post me li ero anche stampati in modo da averli con me al momento del lavoro.
Come consigli sulle casse chiedevo anche perchè non so come funzioneranno delle casse da 120 con una fonte di soli 35w.

Un'altra cosa che volevo chiedere... qualcuno può darmi consigli per smontare i triangolini in plastica dei tweeter anterori? So che sono a pressione, ma c'è un punto piuttosto che un altro sul quale è meglio fare forza? Le plastiche Fiat a me fan sempre paura... i dentini si rompono con molta facilità.

Aprofitto per postarvi una foto bella grossa di quelle anteriori (vendute in una confezione diversa, ma sono le stesse che ho comprato nel kit). Non mi dispiacciono affatto i twiterini con la scrittina Kenwood.
Ricordo agli interessati che il tipo che me le ha vendute ne ha altri di questi kit, e che ora ne ha rimesso un'altro su ebay.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Azurik_Mi il giovedì 9 febbraio 2006, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 21:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

pirignogno ha scritto:
Sinceramente non ho idea della qualità che possano avere ma una cosa è certa al 100% sono moooooooooooolto migliori rispetto alle originali... ;)

Da quanto sono le originali?

Non me ne sono mai interessato ... :azz:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 21:39 
Non connesso

A parte le dimensioni.... chi le ha smontate dice che le originali sono di CARTONE!!!! Eppure non lo avrei mai detto, perchè comunque per essere un impianto di serie secondo me si sente BENISSIMO. E me lo han detto anche tutti quelli che son saliti in macchina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 22:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Ok.

Ci faccio un pensierino. :canna:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 23:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Cita:
Un'altra cosa che volevo chiedere... qualcuno può darmi consigli per smontare i triangolini in plastica dei tweeter anterori?
devi smontarli facendo leva dalla parte superiore, ci infili qualcosa tra il triangolino e la portiera (se usi un cacciavite nastralo prima con molto scoth altrimenti righi la vernice) e molto dolcemente fai leva verso l'esterno.
ma i tweeter sei sicuro che vadano nella predisposizione al posto degli originali ?
quelli che hai comprato dal vivo non li ho visti ma posso assicurarti che gli originali sono veramente microscopici, non penso che ci siano tweeter aftermarket che vadano su senza adattare un po il triangolino.
ah consiglio, prima di smontare i pannelli porta fai un salto in fiat o da un carrozziere a farti dare un po di tasselli di scorta, se quando fai il lavoro fa freddo è facile che ne spacchi qualcuno a me è successo ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 0:18 
Non connesso

Grazie per i consigli genez... ti posto un'immagine...
Praticamente questo kit è fatto appositamente per la Stilo 3 porte, quindi per forza deve essere compatibile. E dove non lo è il kit fornisce gli adattatori.
Per tasselli intendi quelli a pressione? Mi sembra un buon consiglio. Divresamente se se ne rompesse qualcuno e non avrei il ricambio a disposizione dovrei andare in giro senza pannelli alle portiere.
Ora spero solo che questi altoparlanti mi arrivino... anche perchè i cash li ho già mandati :blink:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 0:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

si intendo quelli a pressione, in caso se ne rompesse qualcuno non sarebbe un problema rimontare le portiere, solo che rischieresti qualche vibrazione in piu, poi per quel che costeranno non vale la pena rischiare.
un'ottimo lavoro sarebbe insonorizzare la portiera e il pannello porta visto che smonti tutto, con questo lavoro otterresti veramente dei bei risultati, magari non usare prodotti specifici che costano molto tipo dynamat, vedi se riesci a trovare materiale bituminoso biadesivo molto piu economico non spenderesti molto e ne varrebbe la pena :)
io sulla mia ho cambiato tutti gli altoparlanti senza insonorizzare ma appena fa caldo smonto di nuovo perche adesso vibra tutto un po troppo, le casse reggono ma tutto il resto no :wacko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 12:02 
Non connesso

Ragazzi, qualcuno mi aiuta qui (dopo aver finito con Azurik_Mi, ovviamente) :B): :

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=5811

After Market:
- luci white xenon - plastiche paracolpi e maniglie in tinta - cromatura calandra e contorno prese d'aria - sintolettore cd originale stilo - kit altoparlanti boss audio system - ceramic power liquid

- 26/03/06 Attestato Best Tuning Fiat Stilo: Premio "Mi manca solo un reattore e poi decolla" al più innovativo stiloso del Raduno per aver saputo rendere UNICA la sua Stilo -

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 12:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Azurik_Mi ha scritto:
A parte le dimensioni.... chi le ha smontate dice che le originali sono di CARTONE!!!! Eppure non lo avrei mai detto, perchè comunque per essere un impianto di serie secondo me si sente BENISSIMO. E me lo han detto anche tutti quelli che son saliti in macchina.

non solo sono in cartone :sick: ma hanno il cestello di plastica anzichè metallo :o:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 17:35 
Non connesso

Cita:
un'ottimo lavoro sarebbe insonorizzare la portiera e il pannello porta visto che smonti tutto, con questo lavoro otterresti veramente dei bei risultati, magari non usare prodotti specifici che costano molto tipo dynamat, vedi se riesci a trovare materiale bituminoso biadesivo

Ma fatemi capire... codesto materiale bituminoso biadesivo... è uno strato di bitume che dovrei porre tra il pannello e la portiera? Oppure va applicato nella parte interna della lamiera esterna...? Cioè nello spazio vuoto all'interno della bombatura della portiera, perchè se così fosse occorre veramente smontarla tutta. Se qualcuno ha immagini di questo materiale sono ben accette. Io pensavo anche di prendere magari dei piccoli strati di lana di vetro... ma non saprei. Magari comprarla a rotoli che non dovrebbe essere molto cara.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 19:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Confermo che una buona insonorizzazione è veramente utile... :ok: la mia stilo è cambiata veramente tanto... :ok:

comunque sono assolutamente sconsigliate lana di roccia lana di vetro etc...

vendono dei rotoli di materiale bituminoso da applicare a caldo alle lamiere in modo da irrigidirle e poi della gommapiuma adesiva per la cartella... :ok:

Ma esiste una discussione con tanto di foto che forse ti può essere utile... :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 22:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

quoto totalmente pirignogno, alla fine si tratta solo di lavoro perche il materiale non è molto caro e ne vale la pena, adesso di preciso il prezzo non lo so comunque credo che si possa trovare in negozi che vendono materiale edile o sbaglio ?
lo chiedo perche appena fa caldo comincio ad insonorizzare pure la mia (anche se in verita non sara solo quello, mi sa che stara una decina di giorni smontata come avevo fatto con l'ultima :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 23:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Volendo potrebbe funzionare anche la guaina che si utilizza in edilizia da mettere sui tetti ma col passare del tempo tende a sgretolarsi, io preferisco materiale apposito per car hi-fi per una migliore resa ma ad un costo maggiore, altrimenti si può optare per i pannelli bituminosi che usano i carrozzieri, che sono più economici ed effettivamente il risultato praticamente uguale... :ok:

comunque sul sito http://www.tecnosoundsanremo.it si trova tutto il necessario per insonorizzare a prezzi accessibili... :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 23:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Cita:
altrimenti si può optare per i pannelli bituminosi che usano i carrozzieri, che sono più economici ed effettivamente il risultato praticamente uguale...
eccoli sono quelli che avevo visto in giro per la rete bravo pirignogno che me li hai ricordati altrimenti insonorizzavo la mia con la cazzuola e la malta :lol:
:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 0:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

diogenez1 ha scritto:
insonorizzavo la mia con la cazzuola e la malta

:D :D :D :ok:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora