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Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 12:02 
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DImenticavo di dire una cosa...il momento in cui il pedale "scatta" (con relativo leggero sonoro) è accompagnato da un abbassamento di intensità dei fari che dura tutto il tempo (forse 1 secondo) dello "scatto" sotto il pedale...

Bè, questa cosa mi sembra importante. :o:
Naturalmente, non sono un esperto, ma non è certo casuale. <_<
Mi chiedo: ma l'impianto in questione è tenuto sotto pressione da un compressore? Forse è lo stesso del servofreno? Se è così, direi che il problema va certato lì.

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Numero Post: 22 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 12:15 
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Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
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Già....! Può dipendere dall'alternatore? Sarebbe sicuramente interessante capire anche se (come dici tu) c'è un sistema (elettronico o meccanico?) che mantiene la pressione sia sull'impianto frizione che su quello frenante. Ma purtroppo le mie "doti" a riguardo sono ridotte quasi a 0.....mi affido quindi all'esperienza/capacità di analisi di tutto il forum...che sicuramente ne sa più di me.....!


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 17:14 
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Mr.Fearless ha scritto:
Già....! Può dipendere dall'alternatore? Sarebbe sicuramente interessante capire anche se (come dici tu) c'è un sistema (elettronico o meccanico?) che mantiene la pressione sia sull'impianto frizione che su quello frenante. Ma purtroppo le mie "doti" a riguardo sono ridotte quasi a 0.....mi affido quindi all'esperienza/capacità di analisi di tutto il forum...che sicuramente ne sa più di me.....!


Ne sparo una a caso :) .......l'interruttore sopra il pedale frizione

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 Oggetto del messaggio: ciaooooooooo eccoci qui
Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 18:24 
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:canna: :Tombolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :canna: :brinda:
credo che l'abbassamento delle luci coindida con lo stacco (scollamento) come lo definisci giusto?
quindi in quel momento si verifica una caduta di giri del motore e in conseguenza l'alternatore anziche fornire corrente in modo deciso cala di amperaggio mi sembra ovvio!
mi viene da pensare che la frizione si inceppa sull'albero di innesto
il manicotto e andato forse.... non ho disegni ma me li procuro presto
voglio capireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


:wacko: spero di non aver detto una fesseria :canna:
:drive: se la diagnosi e giusta apro uno studio di consulenze hihihihiihihihih :canna:

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Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 19:02 
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Per lo scatto, eliminando la pompa e il ripetitore, appena cambiati,
vedo solo l'interruttore sopra il pedale (rotto?) o il cuscinetto di disinnesto che non scorre bene sull'albero del cambio.....

Sei sicuro che l'abbassamento delle luci é causato dal pedale e non dalla
batteria scarica + motore che torna al minimo ?

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 20:58 
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Allora ragazzi...posso dirvi con certezza ssoluta due cose che l'abbassamento dell'intensità delle luci si verifica in 2 casi:

1) Quando stacco la prima volta la frizione al primo avvio di motore...in pratica quando si avverte/sente questo famigerato "scatto" sotto il pedale della frizione
2) Quando effettuo un cambio di marcia (ad esempio dalla quinta alla quarta)...! Anche se in questo caso mi pare che l'abbassamento avvenga appena il gruppo frizione stacca e non ad un particolare livello di pressione/sollevamento del pedale.

@gomitolino Si l'abbassamento CONICIDE precisamente con l'abbassamento di tensione/luce....! Cosa ne pensi?

@StiloAbarth74 Non ho ben caputo di quale interrutte parli. Che funzionalità ha? Eventualmente se fosse rotto sarebbe in grado di far perdere pressione al circuito della frizione (perchè salta in retromarcia a freddo e nelle partenze dai semafori/traffico anche a caldo....anche se alcune volte il saltellamento è più marcato altre volte meno)??

Grazie milleeeeeeeeeee!


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 21:39 
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l'interruttore che dice il nostro amico sarà quello sul pedale frizione esso informa la centralina che e imminente un cambio marcia o una messa in folle anche quello del freno informa la centralina i.e. stop gas ma cosa ci piglia con il tuo problemino non trovo relazione :wacko: tutto puo essere pero !

amici forza indagine sul interruttore della frizione... a cosa serve chi sa qualcosa in piu ci illumini ?

(comunque sono mezzoconvinto che la frizione ti sta facendo ciao ciao) :cappio:

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 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooooooo eccoci qui
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 21:55 
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Gomitolino ha scritto:
...
mi viene da pensare che la frizione si inceppa sull'albero di innesto
il manicotto e andato forse.... non ho disegni ma me li procuro presto
...

In che senso la frizione si inceppa sull'albero di innesto? In parole povere significa che? ;) Comunque se vi può far piacere ho anche la terza che ormai se la innesto ad alti giri...gratta senza via di scampo. Comunque credo che questo fatto della terza non funzionante centri poco...o magari è venuta proprio per il problema dello "scatto"...perchè è terza si è rotta senza motivo (non ho mai grattato) ed il discorso dello "scatto è sempre stato presente...idem il saltellamento (causa della sostituzione di 2 kit frizione...ma forse sostituiti senza carire che il discorso "scatto" ha un qualche significato)!!


Ultima modifica di Mr.Fearless il domenica 12 febbraio 2006, 22:05, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 22:05 
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pure? :woot: :azz: :wacko: :cry: :(

az mi sa che.......

secondo me fai prima a prendere un cambio nuovo (rigenerato intendo)
frizione nuova valeotta e tutto si sistema :ok:

non voglio dire ma pensaci fatti consigliare da qualcuno prima... chiedi agli amici

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 22:25 
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Non sò se vale l'impresa...mi ci vorranno almeno 700euro per cambio (rigenerato che significa??) + kit frizione mano d'opera inclusa...! Ma comunque credo che il fatto dello "scatto" resti...perchè quest'anomalia l'ho sempre avuta....vorrei quindi prima cercare di capire da cosa può dipendere (e se dipende veramente da un calo di pressione)!! Anche perchè..questo calo di tensione che coincide con lo "scatto" mi rende la cosa veramente complicata da capire....! Secondo voi??

:cry: :cry:

Si accettano suggerimenti! :sick: :sick:


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Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2006, 14:47 
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Scusate ma ho controllato nel catalogo valeo..ma di frizione per stilo 1.6 non ci sono...! Eventualmente si potrebbe montare quella del 1.8 sul 1.6 (magari è più resistente)?? Ne sapete qualcosa ragazzi? Eventualmente che alternative avrei?


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2006, 17:15 
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Scusate ragazzi...ma cos'è l'albero di innesto? Sostituendo il kit frizione e l'intero cambio...vene sostituito anche questo albero?

:cappio: :cappio:


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2006, 18:19 
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Mr.Fearless ha scritto:
Scusate ragazzi...ma cos'è l'albero di innesto? Sostituendo il kit frizione e l'intero cambio...vene sostituito anche questo albero?

:cappio: :cappio:

Bisogna assicurarsi che tutte le parti in movimento scorrono bene senza punti duri...........

Nell'ordine: pedale, interruttore sopra il pedale, pompa (nuova), ripetitore (nuovo pure lui) e il rinvio con il cuscinetto di disinnesto.
Il cuscinetto dovrebbe essere nuovo, (viene cambiato insieme a frizione e spingidisco), pero' il tubo su cui scorre potrebbe essere sporco o ossidato..


P.S. Quello nella foto, non é il cambio di una Stilo 1600, ma se non vado errato, lo schema é questo, con ripetitore montato all'esterno)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 10:27 
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@StiloAbarth74 Grazie veramente per i dettagli che mi hai dato....! Volevo farti una sola domanda....ma se sostituisco il cambio....il tubo bove scorre il cuscinetto viene sostituito anch'esso? In più ho visto la foto che hai allegato...la doppia zona che hai evidenziato con "rinvio"...cosa rappresentano?

Grazie a tutti veramente....! :ok: :ok:

P.S. Sto cercando disperatamente un cambio (di sfasciacarrozze) per il mio 1.6 Benzina...ma non l'unico che conoscevo non ce l'ha...! Ragazzi...non è che conoscete qualcuno a cui rivolgersi su Roma?


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 11:03 
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we qui non dormiamo mica hihihihihihihihihihihihih

(un cambio dallo sfascio? :( povera stiluzzaaaaaaaaaaaaaaa :wacko:

:dorme: a proposito ora mi riposo un pò :stcfans:

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 11:10 
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@Gomitolino Lo sò Gomitolino...ma non me la sento con tutti i problemi che la mia stilo ha di impegnare 1500 euro per un cambio nuovo...ho troppi problemi che non si capiscono per poterlo fare con "leggerezza"...e non ho alcuna sicurezza sull'esito oltre tutto....data la particolare anomalia...! Comunque ne cerco uno buono..nel senso che sia in buone condizione...che abbia circa 10.000Km di lavoro....anche perchè sarà sicuramente meglio di quello che ho ora...che è rotto...! ;)


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 11:18 
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Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
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certo ti capisco... affidati a mani sicure però, valuta bene il tutto prima :canna:

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 19:21 
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Mr.Fearless ha scritto:
....ma se sostituisco il cambio....il tubo bove scorre il cuscinetto viene sostituito anch'esso?

Non dovrebbe essere consumato con i chilometri che hai,
Forse é da pulire e lubrificare....

Mr.Fearless ha scritto:
In più ho visto la foto che hai allegato...la doppia zona che hai evidenziato con "rinvio"...cosa rappresentano?


E l'asta che trasmette il movimento dal ripetitore (montato all'esterno sulla
scatola del cambio......mi pare) al cuscinetto, quella nella foto é grippata, in queste condizioni rilasciando il pedale....la frizione fa' un po' quello che vuole...........


Mr.Fearless ha scritto:
P.S. Sto cercando disperatamente un cambio.....


Perché il cambio? <_<

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 23:25 
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StiloAbarth74 ha scritto:
...
Perché il cambio? <_<
...


Perchè Preferisco tagliare la testa al toro...e dato che ho la terza con il sincronizzatore (ed anche il manicotto forse) rotto....allora preferisco cambiarlo (con uno usato ma funzionante)...invece di aprirlo, pagare di più in manodopera e casomai scoprire che poi c'è qualche altro pezzo rotto (dato anche la retromarcia spesso gratta).


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 8:49 
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Mr.Fearless ha scritto:
...dato anche la retromarcia spesso gratta...


Sulla mia vecchia Stilo 1.6 avevo lo stesso problema. Mi fermavo, premevo la frizione e inserivo la retro: grattata. Riprovavo senza aver lasciato la frizione e... grattata. Lasciavo la frizione, ripremevo il pedale, retro e... tutto bene. Rilascio, pressione, retro e... grattatona :ph34r:
2 bestemmie al capo officina che diceva che era colpa mia e dopo una sua prova decisero di cambiare la frizione in garanzia. Dopo questo intervento le marce si inserivano benissimo, il pedale era veramente più morbido e non grattava più in retro.


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