:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia interna motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 12:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ragazzi...sto per fare il cambio olio....ma prima vorrei aggiungere qualche prodotto per pulire meglio il motore per poi fare il cambio dopo una decina di Km....! Quale prodotto potrei utilizzare secondo voi per questo?

P.S. Sui motori benzina ogni quanto è consigliabile cambiare il filtro olio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:machestaiadì: ciao ma vuoi pulire il motore dentro? :wacko: o il motore fuori peche e sporco? :ubriaco:

il filtro si cambia una volta si una no almeno io faccio cosi'

(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

si Gomitolino...dentro...! Nel senso di aggiungere qualche additivo che "scrosta" e poi dopo qualche km buttare tutto...! :ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

nooooooooo ma perche? ma perche vuoi pulire sto motore dentro di cosa dev'essere incrostato ?

poi non ho idea su cosa usare non capisco We non mi strozzare non so che dirti :cappio: :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 15:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

:P :P Non ti preoccupare Gomitolino...non ti strozzo....figurati...! Se non erro ci sono additivi che permettono di "scrostare" il motore prima di fare il cambio....ora sto cercando di risistemare la macchina....perchè pensavo di venderla a cusa dei mille problemi che nessuno riusciva a risolvere.... e dato che io in 50.000 Km non ho mai cambiato olio (proprio perchè non me ne importava per la riuscita della vettura)....ora che mi appresto a farlo vorrei cercare di "pulirlo" il più possibile! :ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 18:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

per togliere le morchie causate dall'olio esausto una il sintoflon ET,va messo circa 1500km prima del cambio olio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 10:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

azz :woot: 50000 km sono tanti madooooooooooooo senza cambiare olio ? :wacko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 17:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sono tantissimi.....è vero....! Ma ora un pò per volta vediamo di risistemare tutto....!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pulizia interna motore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 12:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Ciao ragazzi! A breve affronterò un lungo viaggio. L'olio all'auto lo cambio circa 2 volte all'anno. L'auto, una stilo mw 1.6 103 cv va molto bene nonostante i 180k km.. Volevo effettuare due operazioni che forse sanno più di maniacalità che manutenzione:

1- Al cambio dell'olio, una volta scolato tutto, riempio con la stessa quantità la coppa di gasolio. Il gasolio deterge. Lascio l'auto ovviamente spenta e in queste condizioni per una mezza giornata. Finito, scolo il gasolio e lo elimino tutto con dell'olio di lavaggio. é un'operazione che potrebbe avere un'utilità? Potrebbe aiutare a pulire eventuali morchie sull'albero, bronzine ecc? (ovviamente non mi azzarderei ad accendere l'auto col gasolio in coppa) (ho già smontato la coppa l'estate scorsa e pulito tutto con pennello e gasolio)

2- smontando le candele avrei accesso alla camera di combustione e alla testa dei pistoni. Introducendo sempre del gasolio, in quantità ragionevoli, nella camera di combustione dal buco delle candele e se lo lasciassi anch'esso ad agire una mezza giornata rimuovendo poi il tutto con aspiratore e aria compressa, avrei fatto una cosa utile o anche questa è solo maniacalità?
inoltre, per una Stilozza con questi chilometri (portati alla grande) che altri interventi fai da te consigliate di effettuare? :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 12:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Non far nulla, specialmente la seconda operazione ė assolutamente da evitare, tuttalpiù cambia olio e filtro prima di partire se ha già diversi km, pulisci i radiatori piuttosto (trovi il topic relativo)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 16:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ciao Paologeo, ok seguirò il tuo consiglio. Ho appena acquistato l'olio Castrol Magnatec 5w-40 con addirittura specifiche Api Sn.... la mia mangia un po' d'olio, non molto, ma lo mangia... ho sempre usato un 10w40 semisintetico! questo è un full sintetico.. che ne pensate di quest'olio? (preso anche perchè in offertissima il fusto da 4 litri a soli 29 euro!!!) pareri su questo olio tanto rinomato? :canna:

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 16:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
ahahahh...io pensavo di essere pignolo ma vedo che c'è gente che mi supera!!!!! :P :P :P :P
perchè cambiare olio due voilte l'anno???quanti km fai l'anno???.......io ti consiglierei un tagliando ogni 20.000km oppure uno all'anno. Tieni presente che non è neanche turbo ma un aspirato. Quando gli fai un cambio dell'olio e dei filtri ogni 20mila km puoi andare tranquillo. non rischiare sti lavaggi con gasolio prima di partire...io al contrario partirei paturniato invece che più sereno. Piuttosto facci qualche pieno di v-power ogni tanto così dai una scrostata alle valvole e agli inniettori....ma non usare assiduamente quei prodotti che vendono a 10euro.
Controlla al limite che dalle cuffie dei semiassi non abbia perso un pò di olio del cambio.....ogni 2 inverni cambia il paraflù.....ma lavaggi con gasolio lasciali da parte!!!!!come chi mette la benzina nel gasolio d'inverno!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 17:07 
Non connesso

Usiamo i topic specifici, grazie

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 17:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

fabiobravo86 ha scritto:
ahahahh...io pensavo di essere pignolo ma vedo che c'è gente che mi supera!!!!! :P :P :P :P
perchè cambiare olio due voilte l'anno???quanti km fai l'anno???.......io ti consiglierei un tagliando ogni 20.000km oppure uno all'anno. Tieni presente che non è neanche turbo ma un aspirato. Quando gli fai un cambio dell'olio e dei filtri ogni 20mila km puoi andare tranquillo. non rischiare sti lavaggi con gasolio prima di partire...io al contrario partirei paturniato invece che più sereno. Piuttosto facci qualche pieno di v-power ogni tanto così dai una scrostata alle valvole e agli inniettori....ma non usare assiduamente quei prodotti che vendono a 10euro.
Controlla al limite che dalle cuffie dei semiassi non abbia perso un pò di olio del cambio.....ogni 2 inverni cambia il paraflù.....ma lavaggi con gasolio lasciali da parte!!!!!come chi mette la benzina nel gasolio d'inverno!!!!

ahah Si sono fissato! faccio 20 mila km all'anno che non sono tanti, ma tengo molto tenere in perfetta forma l'auto e, soprattutto quando becco l'occasione, cambio l'olio e filtro. Liquido radiatore diciamo che, a causa di 2 perdite che ho sistemato, l'ho cambiato 3 volte in un anno e uso quello dell'Arexons da -25 a +121 °C.. XD Comunque, scusate per l'off topic. Per pulire il sistema di alimentazione uso una miscela creata da me, "appositamente studiata", che uso spesso da qualche anno e l'auto sembra che invece di invecchiare, ringiovanisce!!! :canna: :canna:

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 20:31 
Non connesso

cmnq col 5w40 sintetico ne consumerà di più....fine :ot:

p.s.: argomento spostato in sezione generica ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 15:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Riguardo alla "pulizia interna motore" credo che sia più utile mettere un bell additivo (che è studiato per pulire e non lasciare incrostazioni) ogni tanto nel serbatoio anzichè farsi spennare dal benzinaio con la V-power... io almeno la differenza che noto con l'additivo è nettamente superiore a quella che noto con la V-power! Poi si può pulire anche l'impianto di raffreddamento (radiatore ecc...) che dovrò fare presto visto che ho la vaschetta dell'acqua che è lurida, ma se ben ricordo c'è già un topic dedicato!

Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 22:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ragazzi alla fine ho fatto il flush con 2 litri di olio 10w40 semi sint buono (specifica API SL) e 2 litri di gasolio... fatto girare il composto per 2 minuti e...... è uscito tutto lo schifo! è anche vero che la paura l'avevo........................ e avevo anche l'estintore a portata di mano :canna: :canna: però è stato fantastico! consiglio!

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 23:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

trancemusic ha scritto:
Ragazzi alla fine ho fatto il flush con 2 litri di olio 10w40 semi sint buono (specifica API SL) e 2 litri di gasolio... fatto girare il composto per 2 minuti e...... è uscito tutto lo schifo! è anche vero che la paura l'avevo........................ e avevo anche l'estintore a portata di mano :canna: :canna: però è stato fantastico! consiglio!

ciao, io sto per fare il tagliando "straordinario" causa olio in eccesso....
mi hanno consigliato di usare per pulire il bardahl engine tune-up and flush per una ventina di minuti prima di cambiare olio e dopo di aggiungere all'olio il renox rx-10 voi che dite mi stanno consigliando male?
ps. il cambio olio dopo questo trattamento va fatto a motore ancora caldo? sapete nulla?

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 9:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ciao selmak :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 11:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

fatto... ora! scusatemi credevo di averlo fatto quando mi ero iscritto al forum...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora