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 Oggetto del messaggio: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:20 
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Ciao a tutti.

Dopo mesi intensi di lavoro, adesso finalmente ho un po di tempo libero così mi è venuta voglia di stravolgere la meccanica della mia auto.

Poichè dovrò sostituire i collettori di scarico e la turbina con qualcosa di maggiorato, la prima modifica più semplice mi è sembrata la sostituzione dell'intercooler con uno più grande.

Ovviemante di aftermarket plug & play non esiste niente, tutti hanno quegli intercooler americani di misure standard, che per essere montati necessitano di staffaggi nuovi.


La prima cosa che mi viene in mente è di controllare il catalogo dei radiatori Denso nella speranza di trovare qualcosa di simile al nostro;
con mio stupore trovo il modello della motorizzazione 2.0 mjet, ed è proprio quello che cercavo, l'intercooler originale misura 57x13x5 circa 3.7 litri, mentre quello del 2.0 misura 58x14x8 e circa 6,5 litri, perfetto.
Inioltre và perfettamente negli alloggi originali, essendo appunto della stessa auto.

Qualcuno sul forum ha montato quelli universali in alluminio da 8 litri, però (a detta del radiatorista) a parità di litraggio, non hanno lo stesso potere di raffreddamento di uno originale, inquanto l'originale ha più lamelle per pollice quadrato di uno universale, e di conseguenza raffredda di più, inoltre vanno creati exnovo degli staffaggi che potrebbero generare fastidiose vibrazioni.

Vai con le foto

Questa è l'auto con il paraurti smontato
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Intercooler originale montato
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Fissaggi del convogliatore d'aria
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Fissaggio laterale destro e manicotto
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Fissaggio laterale sinistro e manicotto
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Vista frontale intercooler originale smontato
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Intercooler originale smontato visto dall'alto
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Vista frontale Intercooler 2.0
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Intercooler 2.0 visto dall'alto
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Paragone vista frontale
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Paragone vista dall'alto
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Intercooler montato
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Nuove staffette fissaggio convogliatore
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Fissaggio laterale sinistro e manicotto
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Fissaggio laterale destro e manicotto
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Intercooler montato
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L'intercooler entra perfettamente al posto del vecchio, l'unica modifica da fare è tagliare di 2 cm il bordo del convogliatore d'aria, e realizzare due staffette per fissarlo, poichè in quei due cm tagliati c'erano i vecchi fori di fissaggio.
Inoltre i due imbocchi da 50 diventano 60, quindi vi servono due manicotti nuovi.


I codici dell'intercooler sono:

originale 51808365 prezzo circa 280€

denso DIT09108

sava FT4364 prezzo di questi ultimi circa 180 €



Per il momento non ho ancora provato l'auto, poichè mi mancano i due manicotti e le fascette nuove.

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Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Ultima modifica di matteosr il mercoledì 26 ottobre 2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:39 
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Gran bel lavoro!!!,......fortuna che sulla bravo l'intercooler anche l'originale è frontale (arriva un sacco di aria), il nostro-stilo- è arroccato a sinistra.....quindi è più difficile la faccenda...

ascolta visto che sei informato, ti posso mica chiedere se quello della lancia delta biturbo 1.9 è grande uguale o maggiore?(forse hai guardato)....

attendiamo responsi di guida

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:04 
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Sulla Lancia Delta MY 2011 1.8 turbo benzina, 1.9 mjet turbo e biturbo, 2.0 mjet viene montato quello che ho montato io, e cioè il 51808365;

sulle versioni precedenti al 2011 invece c'era il 51833107, non conosco di preciso le misure, ma basandomi sul catalogo eper, il pacco pesa 150 in meno del nuovo, quindi presumo che sia leggermente più piccolo, ma comunque più grande di quello montato su Bravo/GP/Idea ecc 1.9/1.6.



Sul catalogo denso le uniche misure non riportate erano quelle degli imbocchi;
purtroppo oggi pomeriggio che mi è arrivato il pacco, ho scoperto che invece di 50 sono 60 mm di diametro, così non ho potuto concludere il montaggio, e la prova su strada è rimandata a spero domani (sperando di trovare in giro due manicotti da 60).

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:15 
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ok informazione molto utile questa, peraltro me l'aspettavo...cmq adesso abbiamo la certezza
tienici aggiornati...... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:50 
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Dato che mi sembri informato sull' argomento e hai fatto ricerche, il 1.9 mjet 150cv che intercooler ha?
p. S. Aspetto la tua prova su strada :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:56 
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Il 1.6 105cv, 1.6 120cv, 1.9 120cv e 1.9 150cv montano tutti lo stesso intercooler.
Il 2.0 165cv invece monta quello più grande.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 19:57 
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grande matteo..sempre ottimi i tuoi topic :ok:

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:22 
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Ottimo.. :lau: resto in attesa della prova, cerca di non farti prendere dall'effetto placebo.. :P sono curioso di sapere se c'è un miglioramento o peggioramento..con il turbo originale, in teoria dovresti perdere, perchè un intercooler più grosso su un turbo troppo piccolo fa aumentare il tempo di percorrenza dell'aria..e se mi dici che il 1.9 150cv ha lo stesso intercooler del 1.6 105\120cv, è probabile che sia già leggermente sovradimensionato (parlo però senza conoscere l'effettiva differenza fra i 2 modelli di turbo)..

EDIT: ora che ci penso hai il 1.9 120cv :azz: comunque resto curioso..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:27 
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:o: Matteo manca solo una foto a raggi X per vedere l'interno :lau:

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La potete vedere quì

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Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 21:45 
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ciao matteosr anchio vorrei cambiarlo xche dovro cambiare la turbina e sto cercando intercooler ma tu quale che hai preso e quando lo hai pagato :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 7:24 
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Grazie di tutte le info che ci dai comunque :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 18:25 
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crono ha scritto:
ciao matteosr anchio vorrei cambiarlo xche dovro cambiare la turbina e sto cercando intercooler ma tu quale che hai preso e quando lo hai pagato :ciao:


Io ho preso quello della Sava cod FT4364, poichè il mio radiatorista tratta quella marca, l'ho pagato scontato 180€.
E' ottimo comunque anche quello della Denso.


Sono riuscito a trovare un tubo da cui ricavare i due nuovi raccordi, è precisamente il tubo della turbina di una Croma 2.5 TD i.d., l'ho pagato 20€, più altre 6 € per quattro fascette 50/70 in acciaio (poichè quelle originali non si possono riutilizzare).

Ecco le foto dei vari tubi.
Immagine

e questo è il lavoro finito
Immagine
Immagine

Ovviamente, poichè gli imbocchi sono 60 e le tubazioni sono 50, ho dovuto mettere sui tubi un ringrosso ricavato dai vecchi manicotti per portarli a 60.

In commercio esistono già manicotti in silicone con quella curva e con il diametro 60 da un lato e 50 dall'altro, ma costano 45€ l'uno, quindi ho optato per il fai da me.


Purtroppo causa maltempo non ho voluto uscire l'auto, ma (sicuramente è una pippa mentale) sgasando sembrerebbe che sale di giri più rapidamente.
Mentre controllavo se sfiatasse qualche tubo, ho notato che, accellerando a fondo, l'intercooler si riscalda sensibilmente, quindi penso che in definitiva qualcosa la faccia, ma vi sapro dire meglio una volta fatto un giro.

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 17:18 
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Brutte notizie!

L'auto è peggiorata in tutto, lo 0 /100 è aumentato di circa 1,5 sec;
da 120 a 200 impiega un'eternità; la velocità massima è rimasta la stessa.


Prima in seconda se affondavo le ruote sgommavano, e la spia dell'ASR lampeggiava di continuo, adesso difficilmente riesce.


Se a qualcuno serve lo metto in vendita nella sezione VENDO.




ciao, matteosr

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 21:30 
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Ma tu hai fatto questa modifica senza rimappare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 1:07 
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La mia auto è già rimappata, e comunque non ci sono curve che interessano l'intercooler, oltre alla pressione turbo.

L'intercooler originale secondo me è già sovradimensionato, almeno guardando quello della stilo e 147.



Che cavolo, domani mi tocca rimontare tutto.

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Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:47 
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potrei gentilmente avere delle info,
il tuo motore con solo rimappa a quanti cavalli può arrivare senza compromettere nulla?
dopo hai montato anche un turbo maggiorato insieme ad una rimappa a quanti cavalli sei arrivato?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 15:40 
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Inizio OT

Ti posso dire una cosa, il massimo che si riesce a tirare fuori di sola mappa sono 30 cv,
chi promette di più racconta solo favole.

Tieni presente che il 1.9 8V 120 cV è quasi identico al 1.9 16V 150 cV, quindi i 30 cV in più dovrebbe reggerli tranquillamente.
Un discorso diverso va fatto invece per il 150 cV, che adotta già di persè pezzi sottodimensionati, vedi il cambio e la frizione; con questo motore già da ori, se lo si maltratta, si possono avere problemi.

Io avevo intenzione di stravolgere totalmente la meccanica della mia auto, oltre alla turbina volevo montare aspirazione e scarico in inox, frizione e volano rinforzati, cambio a 6 marce, albero a camme, sistema acquamist, ovviamente il tutto doveva essere riaccordato con l'elettronica.
Però dopo la delusione dell'intercooler mi sono abbattuto talmente tanto che ho deciso di lasciare tutto ori.

Con le modifiche che volevo fare sarei arrivato a circa 240 cV, ma ovviamente a quei livelli non si potrebbe parlare più di affidabilità.


Fine OT

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire Intercooler 1.6/1.9 con il 2.0 mjet
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 22:26 
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Sicuramente un gran progetto il tuo, ho visto in rete alcuni con la 16v sono riusciti ad arrivare a quella Potenza dopo le modifiche da te elencate, ci sono anche video Su YouTube


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