:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 15 ottobre 2019, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 488 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 181 MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 17:46
Messaggi: 27
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
confermo giangy la mia bravo ha solo quattro fili alimentazione e linea can tot 4 fili. giangy l'altra volta dicesti che facendo un certo collegamento sul pin 12 si riusvciva a baypassare il codice e quindi far funzionare il nav . io ho tutto collegato ho fatto l'adattatore l'unico problema e che nn avendo il codice nn posso collegare la linea can e chiedendo qua da me in vari centri mi dicono che la scodifica ancora nn sanno farla. nn è che potresti aiutarmi tu? nn vorrei buttare la bella cifra che ho speso fin ora e sinceramente avendolo già il nav posso confermare varie cose che hai scritto!!! Matteo sarà anche informato ma per ora si basa su ipotesi. se mi aiutassi te ne sarei davvero grato grazie in anticipo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 182 MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 0:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Forse non ci siamo capiti, io non posso dare la certezza sul funzionamento del nav poichè non l'ho ancora montato, e lo specifico in ogni post.


Però posso dirti per certo che quello postato da mè è il collegamento esatto; è stato preso direttamente dal portale fiat aftersale / elearn online in un'officina autorizzata Fiat.


Un'altra certezza che ti posso dare è che l'utente giangymjt non ti dirà mai come collegare il nav in modo che non ti chieda più il code, semplicemente perchè non è possibile farlo.



Ascolta, io non ho alcun interesse a demoralizzarti, ma non sò come altro dirtelo, ad'oggi nessuno è in grado di scodificare l'Instant Nav; però sei sempre libero di credere che un fantomatico tecnico della Magneti Marelli, per la stratosferica cifra di 150€ si giochi il posto, sputtanandosi la carriera, infrangendo la legge per violare un dispositivo di protezione.


L'ultimo consiglio che ti dò è che fai bene a fare le prove, però mi raccomando, non collegare mai, e per nessun motivo il positivo con la massa sennò rischi di incendiare l'auto. (a proposito il pin 12 è il positivo)

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 183 MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 11:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 17:46
Messaggi: 27
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
matteo ti ho dato ragione e ringraziato in piu di un post ho constatato che lo schema è esatto ho constatato che la scodifica nn sanno farla ma ho anche constatato che varie cose dette da giangymtj sono esatte. quindi naturalmente se vedo che c'è un 'utente che mi da la speranza di trovare una soluzione per nn buttare la bella cifra che ho speso e che cmq dice cose veritiere è normale che io cerchi di farmi aiutare. ora io mi chiedo una cosa: questo è un forum dove noi appassionati di auto in particolare della bravo cerchiamo nuove modifiche ,abbellimenti cercando di risparmiare con il fai da te. ora matteo ,giangymtj ed io (per quello che posso servire)perche nn cerchiamo di trovare una soluzione fuzionale ed economica anziche punzecchiarvi tra di voi, collabboriamo io ed il mio nav facciamo da cavia ma almeno troviamo una soluzione per me e per i prossimi che acquisteranno il nav. non è questo lo scopo del forum? vi ringrazio anticipatamente ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 184 MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Forse sono stato troppo brusco nel risponderti prima, ma sto cercando di farti capire che non esiste un metodo semplice per scodificare il nav; deve comunque essere aperto e studiato.

Ti capisco pienamente sul discorso economico, sai io quante cose ho comprato e ho dovuto rivendere a metà prezzo poichè non andavano bene.


L'ultima prova che potresti fare è cercare il programmatore che ha realizzato il software nyo(è un software per scodificare), credo che lui sia l'unico che ti possa aiutare per il momento.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 185 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 12:47 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 2:08
Messaggi: 16
Località: Salerno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed ho trovato questo post moooolto interessante per il montaggio dell'instant nav aftermarket. Ank'io vorrei montarlo, infatti, prima di leggere questo post ero intenzionato a mettere un pioneer touch screen solo che mi hanno detto che sicuramente perderò la funzionalità del blu&me x il telefono mentre manterrei la funzionalità del volume e cambio tracce... A questo punto mi volevo orientare verso l'instant nav originale, sperando che tecnologicamente e funzionalmente sia sugli stessi livelli e di non rimanere deluso...
Cmq Matteo i tuoi post sono molto interessanti ed ho scaricato tutto quello ke avei postato prima, e anke Giangymtj ha detto cose giuste avendo sperimentato l'instant nav personalmente... Passerò a kiedere al mio elettrauto di fiducia e chiederò se riuscirà a montarmi questo instant nav ed eventuali problemi che ci possano essere... (magari potrò esservi di aiuto in questo modo...). Cmq Matteo, te l'instant nav dove lo hai trovato?? :-/ perkè sto girando un po' su internet x cercar qualkosa ma hanno dei prezzi un po' alti... :D :D :D Grazie in anticipo a tutti!!!! ciao . Domenico


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 186 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 10:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 15:34
Messaggi: 143
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
ragazzi per il connect nav vale la stessa cosa?????
se lo si smonta da una bravo è un casino montarlo in un altra, se non si ha il codice di sblocco???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 187 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:16 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 10118
Località: Maniago/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Certo ci vuole il codice di sblocco....

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 188 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 17:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Finalmente sono riuscito a trovare un'Instant Nav; lo vendeva un ragazzo di Napoli su Subito.it a 300€ senza code, ma ho deciso di prenderlo lo stesso.

Io pensai, da 0000 a 9999 sono 10000 combinazioni, facendone 1000 al giorno in massimo 10 giorni avrei trovato il code; purtroppo se si sbaglia ad inserire il code, ogni volta raddoppia il tempo d'attesa per reinserirlo, e quindi l'unico modo più veloce per reinserire il code è scollegare l'alimentazione ad ogni tentativo, riducendo l'attesa tra una prova e l'altra a 30 secondi circa.

Ho deciso di iniziare da 4000, ma arrivato a 4107 mi ero rotto le scatole così mi sono fermato e mi sono messo a cercare un metodo alternativo.

Stranamente nonostante l'instant nav fosse collegato, l'odometro non lampeggiava;
e comunque decido di fare un'allineamento proxy con FiatEcuscan, ma come mi aspettavo non andò a buon fine e nel log mi dava come errore il quadro strumenti e il radionav.
Dopo aver tentato di fare l'allineamento, con mio grande stupore noto che il nav si era acceso senza chiedermi il code, e l'odometro inizia a lampeggiare, CHE FORTUNA.

Per scoprire se fosse stato un caso lo stacco di nuovo e stacco la batteria dell'auto per dieci minuti, ma quando ricollego tutto, il nav si accende regolarmente senza chiedermi il code.

Il Nav funziona all' 80%; i comandi al volante funzionano, le segnalazioni sul quadro strumenti funzionano, la radio e il CD funzionano, il vivavoce Bluetooth funziona, purtroppo i brani dalla penna USB non vengono ne visualizzati, ne riprodotti dai comandi manuali, ma per ascoltarli bisogna pronunciare il comando suona; inoltre tutte le regolazioni riguardanti il mycar non vengono accettate.

Di sicuro dovrà essere abilitato qualcosa sul body computer, e spero di poterlo fare presto con il Leonardo.

Nel frattempo ho fatto qualche foto del nav, ecco a voi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Vista frontale del gruppo monitor/comandi smontato

Immagine
Vista posteriore del gruppo monitor/comandi smontato

Immagine
Vista pannello LCD smontato

Immagine
Lettore CD

Immagine
Scheda Madre


Come potete notare, il pannello LCD è uno Sharp LQ065T5DG04, e per nostra fortuna può essere usato tranquillamente come monitor, basta creare un circuito frapposto tra il flat e la scheda madre, con dei relè che commutano da nav a sorgente video esterna (come veniva fatto per il vecchio connect della stilo); questo LCD però accetta solo segnali video RGBS, quindi deve essere collegato un lettore DVD che abbia questa uscita (di solito i lettori da auto hanno solo uscita composita); per l'audio alla stessa maniera, si può creare un circuito con dei relè che commuta gli ingressi LR del blue&me.

A breve realizzerò il tutto e posterò i vari schemi e le foto del lavoro finito.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 189 MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 18:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 14:01
Messaggi: 134
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
ma...ma dai...davvero si può fare uno switch?
cacchio...su Bravo non ce l'ho,ma ho l'Instant su Delta,e già mi stavano un pò girando le scatole al pensiero del casotto da fare per montare un doppio din,tra centralina dei comandi,taglia&cuci per recuperare il B&Me,adattatore per la doppia antenna fm e per il gps e via discorrendo...
Son proprio curiosissimo di vedere l'effetto finale,e che magari possa riuscire a farlo fare anch'io per la mia!
Ma...curiosità...in Francia,ad esempio,lessi tempo fà che per la Delta era disponibile la retrocamera,segno che quindi a livello software qualcosa si potrebbe sbloccare,immagino...oppure non c'è modo senza i codici sorgente?
Parlo da profano,sia chiaro,poco me ne intendo di queste cose,ma l'idea dello switch fisico l'ho sempre avuta in testa,solo che non avendo le competenze necessarie non ho mai tentato nulla...

_________________
Immagine Bravo Emotion 1.4 Tjet 120 cv Dualogic con impianto gpl BRC - Delta Platino 1.6 Mjt 120 cv Selectronic Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 190 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 6:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 12:52
Messaggi: 219
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
matteo stai facendo un lavorone i miei complimenti.
ti chiedo se dopo finito il tutto, riesci a postare una pagina con guida passo passo..

cmq sto cercando sulla baia e su subito non se ne trova 1 di instant nav


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 191 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 12:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
grazie Matteo ;)...la centralina è quella del Blue & me standard?

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 192 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 8:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Si la centralina è quella del Blue & me standard.


Come immaginavo, non è possibile allineare il nav alla perfezione con i vecchi body computer (quelli prodotti fino ad una incerta data del 2009);
infatti come mi successe già per un quadro strumenti tipo matrix del 2010, il nav mi da gli stessi errori, se provo ad allinearlo con l'examiner mi dice "Dati fuori range", se provo con il leonardo mi dice lo strumento non accetta la programmazione.

Per fare le prove però, mi sono inguaiato, adesso mi richiede il code, e nonostante abbia ripetuto le stesse manovre fatte qualche giorno fà, ora non riesco più a sbloccarlo.


Inoltre sembra che il mio nav ha qualche problema con l'antenna gps, il segnale dei satelliti è abbastanza ballerino, con l'antenna posizionata provvisoriamente sul cruscotto, se mi trovo in un luogo aperto e fermo, aggancia 6-7-8 satelliti, se inizio a muovermi scende a 5-6, se vado in mezzo ai palazzi arriva a 2-3, mentre se vado in strade un pò più strette scende a 0-2.

Non riesco a capire se il modulo gps del mio nav è rotto, o se l'antenna non è adeguata.


Appena risolvo i problemi con il code mi metto a lavoro per lo switch video.

ciao, matteosr

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 193 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 16:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Purtroppo ci sono brutte notizie per lo switch video.

A quanto ho capito, il pannello lcd Sharp LQ065T5DG04 è stato prodotto appositamente per alcune aziende, e quindi il suo datasheet non è pubblico.
Ho provato a richiederlo sia direttamente alla Sharp SME che al distributore italiano Melchioni, ma nessuno ha saputo aiutarmi.

Purtroppo tutti i datasheet pubblici, che cominciano per LQ065, sono totalmente diversi dal nostro, ma facendo un reverse engineering ho scoperto che il pannello non è analogico, bensì e digitale a 18 bit (6 bit per colore).

Questo complica di parecchio le cose; mentre normalmente sarebbe bastato qualche relè che commuti il segnale rgb da esterno a interno, adesso ci serve ben'altro.

Innanzitutto ci servono degli switch per bus dati con almeno 21 bit (18 bit rgb + clock + 2 bit sincronismo), qualcosa tipo gli sn54cbt16209; poi ci serve un convertitore AD che ci converta un segnale RGB analogico in un segnale RGB digitale a 18 bit, per esempio il TDA8707; poi ci servirebbe un processore grafico che ci converta un segnale composito in RGB, ci generi il clock per il convertitore AD e ci generi il sincronismo, andrebbe bene il MC44011; ed infine ci servirebbe un microcontrollore collegato su bus i2c che controlli il tutto, magari collegato anche alla rete can, così può ricevere il positivo sotto chiave e il comando della retromarcia per un'eventuale retrocamera, e userei un pic della serie 18f.

Insomma è un bel casino, e considerate che tutti questi componenti sono smd quindi non sono tanto facili da maneggiare, e sono piuttosto costosi.


Per adesso ho abbandonato l'idea, purtroppo senza datasheet non posso andare avanti; se qualcuno riuscisse a trovarlo mi contattasse.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Ultima modifica di matteosr il martedì 31 maggio 2011, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 194 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 16:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4324
Località: Grezzago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
I monitor con interfaccia a 18bit sono usatissimi nei netbook e nei sistemi di controllo industriale (quadri operatore, panel pc ecc) e si trovano con relativa facilità su internet le schede di controllo con interfaccia DVI, VGA, composito ecc... ovviamente poi c'è da "divertirsi" per ricavare il pinout ma mi sembra di capire che sei già a buon punto :ok:

_________________
Immagine
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz W204 C220 CDI Avantgarde : Automatica, cerchi 17", Comand NTG4, Harman Kardon Logic 7, tetto panoramico apribile, fari xeno, interni in pelle


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 195 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 17:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Diciamo che nella mia testa è tutto pronto, ma sulla carta non ho scritto ancora niente.

Il problema è proprio il pinout, dalla foto non si vede bene, ma hanno usato un deserializer MAX 9246, il chè mi ha fatto subito individuare i 18 bit, e cosa molto più impostante gli MSB e LSB, però non riesco a trovare il pin del clock e dei sincronismi; inoltre a complicare ulteriormente le cose ci si mette anche il flat da 40 pin, che è davvero molto corto, quindi se lo collego non riesco a posizionare il puntale dell'oscilloscopio per battermi tutti i pin; dovrei costruirmi una sorta di giunto per prolungarlo.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 196 MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 20:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Quindi ricapitolando, mi devo procurare:
- il navigatore (col code possibilmente)
- l'antenna gps con relativo adattatore a meno che non la trovo già con il connettore richiesto
- il connettore iso-fakra

Fatto questo stacco radio e metto il navi DOMANDA: mi serve una slitta 1 din?

Una volta attaccato faccio l'allineamento proxy ed è bello che fatto?

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 197 MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Si ti serve tutto quello che hai detto.

Il codice ricambio del carrello per il nav è : 51847341, costa 15€.



Mentre per l'allineamento, se la tua auto è stata prodotta da 12/2009 in poi, quando collegherai il nav ti lampeggierà l'odometro, e facendo un semplice allineamento proxy ti funzionerà tutto al 100%, compreso il menù mycar e il colore dell'auto nel menù di configurazione;
se la tua auto e precedente a quella data allora, non fare assolutamente nessun allineamento, infatti collegandolo funzionerà già tutto e noterai che non lampeggerà niente, poichè il nodo NRM (nodo radionavigatore) è programmato in modo che lo stereo non venga controllato.
Se procederai comunque all'allineamento, ti inizierà a lampeggiare l'odometro poichè verrà abilitato al check il nodo NRM, ma sciccome il nav ha un software più aggiornato rispetto al body computer, non verrà riconosciuto e andrà in errore.

Se la tua auto è precedente a quella data, dal nav non potrai modificare le opzioni del menù mycar, ma solo dal quadro strumenti; inoltre il disegnino della Bravo nel munù di configurazione avrà il colore dell'auto su cui è stato smontato il nav.


Per far funzionare il nav senza code, basta fare un'aggiornamento software; ad aggiornamento terminato sulla prima auto su cui verrà collegato, si autenticherà da solo senza richiedere il code (purtroppo il cd di aggiornamento non si trova in rete).

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 198 MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 19:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Grazie delle info...purtroppo è di novembre 2010 (o per fortuna :) ) il menu mycar è una cosa in più ? non ci sono cambiamenti di funzionalità? I comandi al volante quindi funzionano ancora

Sono le ultime domande :santarello:

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 199 MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 9:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Puoi dire per fortuna.

Alla tua auto basta fare semplicemente un allineamento proxy con qualsiasi autodiagnosi e funzionerà tutto al 100% come se lo avessi installato dalla fabbrica come optional.

Appena lo colleghi ti lampeggerà l'odometro, ma una volta fatto l'allineamento tornerà fisso.

Il menù mycar non è altro che il menù che ti compare anche nel quadro strumenti, dove vai ad impostare le unità di misura, la data e l'ora, il volume dei tasti ecc; sulla tua auto potrai modificare le opzioni direttamente dal nav, mentre sulla mia no, se ci provo mi esce un messaggio di errore comunicazione.

Non perdi assolutamente nulla, i comandi al volante e le info sul quadro funzionano comunque, sia su auto vecchie che nuove, anche senza fare l'allineamento.

Inoltre se hai il Blue&me potrai comandarlo direttamente dal nav; mentre sulla mia non è possibile, purtroppo l'unico modo per ascoltare i brani dalla penna è pronunciare il comando vocale "Suona".



Probabilmente sulla tua auto avrai già i connettori fakra invece di quelli iso.



Ecco le foto del carrello per l'Instant Nav:

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Instant Nav: il nuovo navigatore di new Bravo
Numero Post: 200 MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 11:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Gentilissimo :ok:...sembra più facile da installare di un navigatore aftermarket

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 488 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it