:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANOMALIA DOPO 2 ANNI FUORI GARANZIA PECCATO
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 17:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a. questo forum sperando che qualcuno possa aiutarmi.

due anni fa ho cambiato la mia vecchia golf 4 acquistando una fiat bravo 1,6 mj 105cv emotion dpf.
Per due anni sono rimasto soddisfatissimo da questa macchina e felicissimo di possederla, aun paio di settimane dalla scadenza della garanzia ha cominciato a darmi problemi.
Mentre procedevo in 4 marcia a 2500 giri circa la macchina a cominciato a vibrare il motore si comportave come se perdesse i colpi. Ho pensato subito ad un problema di alimentazione. Avendo la scadenza a breve lo portata subito in un officina fiat. Li mi hanno consigliato al primo tagliando a 35000km di fare cambiare anche il filtro diesel che doveva essere fatto a 70000 e che per la garanzia loro non potevano farci niente perche la macchina non segnava errori. La ritiro e ovviamente dopo 3 giorni il problema si ripresente ancora. Tengo a precisare che la macchina nonostante da i colpi nel momento in cui do una bella accellerata smette di fare tutto e procede normalmente come se nulla fosse successo. La riporto in un altra officina alla quale mi cambiano filtro diesel e mi dicono che il problema potrebbe essere il dpf parzialmente intasato dicendomi che magari non faccio tanti percorsi extraurbani, io gli dico che in questi due anni ho sempre fatto le stesse strade egli stessi tragitti. Comunque ritiro la macchina e gli faccio fare un po di autostrada. Mentre sono in autostrada in 5 marcia comincia a dare questi colpetti per 10 minuti , mi augoro sia stat la rigenerazione del filtro. La scorsa settimana la cosa è diventata piu sgradevole mentre procedevo insalita a cominciato a dare colpi molto piu forti tanto che il motore quasi si spegneva.
Ora mi chiedo se qualcno di voi ha avuto questa esperienza e come l ha risolta.
Il cambio del filtro diesel mi è costato 120 euro ed ho preso la bravo per risparmiare rispetto le concorrenti tedesche.
Mi piacerebbe qualche vostro consiglio su cosa fare visto che ormai la garanzia e scaduta. Grazie
PS a breve mi recero in vacanza in puglia voi partireste con una macchina con questi problemi?
oppure sostenendo che sia il filtro anti particolato con tutta quell autostrada si dovrebbe ripulire completamente.

grazie per i vostri consigli non so piu a chi rivolgermi.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA DOPO 2 ANNI FUORI GARANZIA PECCATO
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 18:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao andrea1982pv :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Ti cosiglio anche di usare la funzione cerca, che molto probabilmente ci sono gia topic al riguardo

EDIT: questo é un esempio: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=24686&hilit=fiat+bravo+1%2C6+mj+105cv

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 15:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2012
Ciao, avevo il tuo stesso identico problema! Adesso non ho più la macchina da qualche giorno che ho venduta. Ho fatto un thread sull'argomento.
Io avevo la tua stessa identica macchina e a me li ha dati intorno ai 60K Km. Non so, li avevo quando la macchoina viaggiava da un pò ed era calda. Nessuno me lo ha mai risolto. Diciamo che ci ho fatto altri 20K km con quel problema che andava e veniva poi adesso non mi interessa più sinceramente.
Io non avevo il DPF e il problema era esattamente uguale.

In FIAT dicevano che andava tutto bene. Io cercando sulla rete ho capito che forse una modifica alla centralina poteva risolvere il problema. Qualcuno dice che è un problema che possono avere i diesel con il la pressione del gasolio alta. Mi si è detto che facendo entrare più aria e modificando anche l'intervento del turbo si riusciva a risolvere bene. Acune Alfa sono state così trattate.
Non so che dirti, chi mi ha detto queste cose è persona seria e preparata, ma io non so giudicare se è vero o no...

Dicevano che avrebbe dovuto far fare una nuova release di mapopa la FIAT...

P.S.
a tutti quelli che menano con i ricambi il filtro del gasolio costa 37 euro di listino e tu ne hai spesi 120! Quello della mia Audi A4 sarebbe costato 29 euro e la spesa sarebbe stata di 90 se non fosse che mi è stato "regalato" dal rivenditore. L'auto era anche in garanzia ma ha fatto fare tutto lui in un'ora per non farmi tornare visto che dista 180 km da casa mia...;-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
hucchio ha scritto:
a tutti quelli che menano con i ricambi il filtro del gasolio costa 37 euro di listino e tu ne hai spesi 120! Quello della mia Audi A4 sarebbe costato 29 euro e la spesa sarebbe stata di 90 se non fosse che mi è stato "regalato" dal rivenditore. L'auto era anche in garanzia ma ha fatto fare tutto lui in un'ora per non farmi tornare visto che dista 180 km da casa mia...;-)

A me risulta che costa circa 100€ originale..prezzo di listino iva inclusa..la media è quella per tutte le altre case..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 18:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
100€ 37€, ma dove li comprate i ricambi.

Io sotto casa con 55€ ho preso filtro gasolio, filtro olio, filtro aria e filtro antipolline, e tutti della Sofima (sono tutti uguali, Tecnocar, ufi ecc ecc).

Il montaggio poi è una stupidaggine.

Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora