:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cavolo
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 10:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
gigial ha scritto:
Allora come ho detto...ho detto che con le molle il baricentro si abbassa di poco.. be si se metto molle di -3.5 si abbassa di 3.5!!!

e già qui non si capisce cosa vuoi dire...
se non ti riferisci alle molle ribassate allora non è nemmeno vero che "con le molle il baricentro si abbassa di poco": ma rispetto a cosa???
gigial ha scritto:
Ma come dici tu se allargo la carreggiata di 1 metro il baricentro mi si abbassa anche di 30cm....

ma quando? dove? perché?
è FALSO!
gigial ha scritto:
il baricentro non è mica il centro geometrico ma il centro della massa....

infatti, nessuno ha mai detto il contrario...
gigial ha scritto:
vi pongo una domanda...he due macchine..stesse molle...stesso peso stesso tutto tranne che una ha la carreggiata 5 cm più larga...quale in curva rimane più stabile???

ma li leggi i miei post?
ho già detto che è più stabile quella con la carreggiata più ampia... a patto che l'allargamento sia ottenuto non con 5 cm. di distanziali ma con una sospensione progettata più larga.

P.S. ecco, ho pure trovato il disegnino...
Immagine
1) Con la sospensione convenzionale, il rollio in curva fa inclinare il pianale P della vettura, poniamo, di 30 mm sotto il livello statico LS sul lato "a" e lo fa alzare di 30 mm del lato "b". Il rollio è simmetrico e il baricentro G non si sposta.

1B) con una carreggiata allargata il rollio diminuisce per effetto della riduzione dei relativi angoli, e lo spostamento dei punti "a" e "b" è minore, tuttavia il baricentro G, che di tali angoli è il vertice, non si sposta.

2) Con una sospensione convenzionale a rigidezza fortemente progressiva in compressione, P si abbassa in "a" di soli 10 mm e sale in "b" di 30 mm, provocando un innalzamento del baricentro: condizione inaccettabile, che occorre controllare con barre antirollio molto rigide, dannose sotto altri aspetti.

3) Con la sospensione contrattiva, il pianale P scende di 30 mm in "a" ma sale soltanto di 10 mm in "b". Il rollio è asimmetrico e fa abbassare il baricentro G.

4-5) Analogo confronto tra sospensioni convenzionali (4) e contrattive (5) relativamente ai movimenti longitudinali di beccheggio che si verificano in frenata (abbassamento del muso e innalzamento della coda) o in accelerazione (con reazioni opposte).
[fonte: http://digilander.libero.it/bwacana/sos ... zione.html ]

Ultima modifica di Eorl il martedì 28 febbraio 2006, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 13:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2001
Io non sono ancora intervenuto ;) questo tuttavia non vuol dire che ti abbia dato ancora ne torto ne ragione :P

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: eccolo
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 16:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

si ma se noti i diesgni sono quello che dico io spiegato un po' meglio!!!....con le molle più dure il baricentro rimane più stabile non si alza in curva ecc!!con i distanziali la vettura si inclina meno......il fatto ch edio io del baricentro si riferisce allo spostamento della massa come indicato nei disegni dove avviene!!Quindi con sto schema non mi prendo torto.... ^_^

è una via di mezo quindi?? :wacko:

come dico meglio molle e distanziali...sempre retsando nei limiti per non disfare l'ammortizzatore e i braccietti(be si disfano lo stesso ma si possono semrpe cambiare) :shifty:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 17:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

gigial ha scritto:
si ma se noti i diesgni sono quello che dico io spiegato un po' meglio!!!.... (...)
è una via di mezo quindi??

non è questione di spiegato meglio o peggio, né di via di mezo...
una cosa è il bianco e una il nero.
gigial ha scritto:
con le molle più dure il baricentro rimane più stabile non si alza in curva ecc!!

no.
figura 2: sospensioni durissime... ed innalzamento del baricentro!
gigial ha scritto:
con i distanziali la vettura si inclina meno......

il distanziale allunga il braccio della sospensione; quindi si comprime di più la molla... (oltre agli altri inconvenienti citati).

gigial ha scritto:
il fatto ch edio io del baricentro si riferisce allo spostamento della massa come indicato nei disegni dove avviene!!Quindi con sto schema non mi prendo torto.... ^_^

tu hai scritto testualmente: "spostandosi il baricentro in ugual misura..."
no.
come è scritto chiaramente nella didascalia "il baricentro non si sposta"

tu hai scritto testualmente: "aumentando la carreggiata il baricentro rimane.. più basso", "se io allargo al base il baricentro si abbassa fidati" "se allargo la carreggiata di 1 metro il baricentro mi si abbassa anche di 30cm" e hai parlato di "distanziali che abbassano il baricentro ",
no.
il baricentro non si sposta.

tu hai scritto testualmente: "l'unico modo per abbassare il baricentro è questo", "le molle influiscono poco"
no.
ci vanno molle ribassate (come hai ammesso in seguito )

tu hai scritto testualmente: "gli ammortizzatori.... fanno solo in modo che il baricentro rimanga più stabile"
e poi: "le molle che fissano il baricentro"
no.
abbiamo già detto che il baricentro non si muove; è il resto del corpo vettura che oscilla...

hai parlato di "molle scariche": volevi dire ammortizzatori?

hai scritto "il fulrco (la ruota) rimane più lontano facendo più leva";
spiegami di che leva stai parlando; in termini fisici se per te va bene...

Ultima modifica di Eorl il giovedì 22 giugno 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: hehe
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 23:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

cavolo ma per quanto hai scritto?? ^_^ non ti stanchi mica??

Apparte gli scherzi...si hai ragione spesso e volentieri scambio ammortizzatore con molla....

per el altre osservazioni..si amatto che le mie non sono precise perchè vedendo la fisica statica è vero che mettendo i distanziali il baricentro rimane lo stesso ...in curva però la faccenda cambia e con i distanziali è coem se fosse più basso...l aleva che dico io pure quell anon è corretta perchè intendo sia la forza laterale data alla curva ma anche lo spostamento della vettura rispetto le ruote....se si inclina verso l'esterno della curva al di la di dove appoggia la ruota è coem se il baricentro abbia spostamento....con i distanziali pur inclinandosi in ugual modo la ruota esterna risente meno dell'inlcinazione perchè l amacchina presenta un punto più lontano dove scaricare il peso...

so che la mia terminologia non è corretta..ma scusa sono ragazo :lol:

posso concludere chiedentoti in pratica quale delle due macchine tiene di più..così mo tolgo il peso :ph34r:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 9:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

cominciamo a ragionare.... ^_^

per rispondere alla tua domanda: secondo me l'optimum sono molle, ammortizzatori e gomme larghe;
allargare la carreggiata sarebbe meraviglioso, ma bisognerebbe farlo lavorando sulle sospensioni, il che per il tuning stradale è davvero eccessivo.
basta quindi scegliere un cerchio con offset più spinto (ci guadagni anche come riduzione del peso, riduzione delle masse non sospese e come bulloneria...)

io diffido dei distanziali, che secondo me sono controproducenti; se invece per te l'estetica è tutto scegline almeno di non troppo spessi per non pregiudicare l'assetto.

(ma stiamo finendo :ot:
esiste un topic dedicato ai distanziali)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 12:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Siete arrivati a parlare di distanziali c'è una cosa che non ho capito, e torno a monte...

Tu hai detto che le tue ruote di 15" tengono meno la strada di una golf...

FALSO!!!FALSISSIMO!!!!
:temeno:

Ti Posso giurare che la stilo con il 195 di cerchio 15 ha un ottima tenuta di strada... addirittura ti posso garantire che per certi versi io avendone provate diverse quasi le preferisco alla mia che ha i cerchi di 16 e che tende a soffrire un po' di sottosterzo... 115cv sono molti ma neanche troppi... la stilo come la 147 hanno una tenuta di strada in ogni condizione di tempo strada ecc che fa invidia persino alla tanto famigerata AUDI A3 che dalla mjet 140cv prende le paste in ogni dove e ogni come...

Non Sono solo molle distanziali e gomme a fare la tenuta di strada, e non è vero che gomme larghe = grande stabilità ... ci sono molti aspetti da considerare... la teoria è giusta ma spesso resta teoria!!!

e poi nelle sbandate controllate, soprattutto in uscita di curva, quelle a gomito ti posso garantire che con la stilo a ruote di 15 ho avuta un ottima risposta... supoeriore a quella della golf la quale ha il retrotreno che pare fare come c****o gli pare

Bisogna considerare sempre tutti gli aspetti...

Prima o poi renderò la stilo un astronave... prima o poi...

Ultima modifica di fedepan il martedì 28 febbraio 2006, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 12:59 
Non connesso

dimenticavo :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw: :novw:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 13:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

se tu hai ragione allora sono i giornalisti che fanno i test comparativi che fumano troppo...

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 13:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2001
Oppure sono a volte un pò di parte :lol:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2006, 14:50 
Non connesso

AHahahah :canna: :canna:
Più che fumare non credo molto a quello che leggo, tutti i test e compagnia bella sono convinto sia sovvenzianati in qualche modo dalle case...

Ad ogni modo non ho mai letto di una stilo che come comportamento su strada e prestazioni sia inferiore ad una golf, ho letto di una stilo che come qualità dei materiali impiegati negli interni era indifetto rispetto ad alcune concorrenti come golf o audi Questo Si.

Ricordo addirittura di una prova di 4 ruote dove la stilo nella tenuta aveva 4 stelle come la golf... :evvai: :evvai:

poi si sa, molti automobilisti ragionano a mode... l'auto che il mercato impone come standard deve essere bella e basta!!!!

Infatti c'è chi spende 32.000 € per un audi A3 piuttosto che in una saab 9-3 sport sedan che ne costa 28.000 nella vers. 1.9 150 cv, c'è chi compra solo golf perchè golf e la golf che a parità di costo con la nostra stilo magari non ha neanche l'aria condizionata... C'è chi preferisce (con tutto il rispetto parlando" viaggiare come uno zingaro senza un confort pur di avere la :novw1: stampata sul cofano...

Il mondo è bello perchè vario ghghghghghg :drive:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 18:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

La mia 1200 3 porte con ruote di 15 da libretto 1090 Kg
Pesata con 1/4 serbatoilo benzina, gancio traino e serbatoio gas pieno (20 Kg gas +20 Kg bombola) totale Kg 1250 :evvai:
Come farà a trainare anche la roulotte? :machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 8:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Certo che prendere una 1200, metterla a gas e poi trainarci una roulotte mi sembra un po' da folli :azz:

Ma se non sono matti non sono dei nostri :stcfans:

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 10:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
in effetti non è sia la macchina ideale....una salita un pò + ripida e ....... ha pochissima coppia...l'hai già provata x caso??

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 11:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

coraggioso...

:huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 11:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
avventuroso :)

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 10:23 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

io ho avuto una stilo con i 15 e una adesso con i 16 sempre 3p, dire che con i cerchi da 16 hai piu sottosterzo ho i miei dubbi, ma dire che con i 15 va meglio non ho solo dubbi. i cerchi da 16 sotto la stilo sono il miglior compromesso possibile, i 15 hanno una deriva spaventosa., in curva con una spalla cosi alta hanno un coricamento molto accentuato. poi visto che si parla di fisica, non c'e solo il problema del baricentro. si certo una macchina a baricentro piu alto ha teoricamente limiti di tenuta piu bassi, ma attenzione la cosa impartante anzi importantissima è la distribuzione dei pesi, e la stilo soprattutto i diesel hanno un carica davanti non trascurabile.il centro di massa quando una macchina affonta curve e controcurve si sposta non è statico, ecco che una carreggiata piu ampia migliora la distribuzione delle forze ma non abbassa il baricentro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora