:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo assetto: si balla!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 8:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ciao a tutti

ecco la mia situazione:

- due settimane fa ho montato molle Eibach + ammortizzatori Bilstein
- NON ho fatto la covergenza, perchè il meccanico mi ha detto di aspettare che il tutto si "assestasse" un po'

Adesso, in questo week-end ho fatto il primo "viaggetto" in autostrada con il nuovo assetto, e l'effetto è che "si balla"!! Mi spiego meglio: ogni "avvalamento" dell'asfalto, anche in autostrada, fa "oscillare" così: :stilo5p:
e quindi il confort in austostrada è relativamente "perso", rispetto a prima....

Ovviamente stasera vado a far controllare la convergenza, ma volevo capire anche da voi se questo è normale, o se devo far controllare qualcos'altro...

Grazie !! :ok:

P.S. mi sembrava giusto aprire un nuovo topic, invece di "inquinare" quello sulle molle Eibach...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 8:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Non è normale e non penso che con la convergenza risolvi qualcosa.....quanto sono basse le eibach? Sicuro che gli ammo siano per la tua?

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
l'animazione della stilo in miniatura simula il cosidetto beccheggio, è noto cmq che modificando l'assetto con l'adozione di molle + rigide e ammortizzatori con tarature diverse il comfort o confort (è lo stesso vero eorl ?) diminuisce

Non vedo in questo caso cosa la convergenza potrebbe c'entrare poi magari mi sbaglio ....

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

non c'entra nulla, hai cmq fatto controllare la campanatura?

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
mah....secondo me e normale...difatti anche io vorrei fare l'assetto, ma a mio padre piace il comfort che ha e quindi irigidendola perderebbe mooolto del comfort...

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:47 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
l'uniko motivo per kui balli kon quell'assetto(io ho lo stesso) è xkè la strada è fatta a dossi e avvallamenti successivi.....
Il bello dell'asseto Eibach Bilstein è ke se viaggi normalmente... mantieni cmque un certo confort....... se "butti" la makkina in kurva.... in fase di guida sportiva, lei si piazza dove dici tu e non si muove di una virgola......... verifica bene il montaggio...
Cmque sekondo me (e sottolineo sekondo me) il mekkaniko sbaglia a lasciarti con una convergenza kosì...... Più korretto è fare la konvergenza kon il nuovo assetto e poi passare dentro dopo qualke Km per verificarla................ :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 9:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

normale fino ad un certo punto! Di certo sacrifica il confort, però il beccheggio non deve essere così eccessivo...

e cmq ripeto, fai vedere bene la campanatura, altrimenti tra 10.000km butti le gomme come ho fatto io....si che ero a -5 cm, ma già da - 3,5 andrebbe fatta vedere....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

quando si parla di diminuzione del confort per gli assetti sportivi si parla di maggiore rigidità: qui è il contrario!

:wacko:

gli ammortizzatori nuovi non stanno funzionando, ma non capisco il perché...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allora (miii, sono stato un attimo fuori, e già tante risposte!! :D ) cerco di rispondere a tutti

Ho montato le Eibah ProKit (-3) + Bilstein Sprint. Li avevo ordinati da BR Tuning (negozio citato da quelli convenzionati STC), ed ho poi controllato (quando sono arrivati) che il codice fosse quello riportato nel catalogo NTC per la mia (MJet 5p).

stileo ha scritto:
l'uniko motivo per kui balli kon quell'assetto(io ho lo stesso) è xkè la strada è fatta a dossi e avvallamenti successivi.....

Infatti: qui forse non mi sono spiegato bene...
Il fatto NON è che la macchina beccheggia di più, anzi: in accelerazione, non si sposta dallo stato stabile ed orizzontale, a differenza di quello che succedeva prima (quando si alzava tantissimo davanti).

Il fatto è che con un assetto più rigido mi aspettavo di dovermi "spaccare la schiena" (si fa per dire) su terreni "difficili", come asfalto irregolare o pavè, mentre una variazione praticamente nulla in autostrada (dove l'asfalto è bello liscio).
Invece, in autostrada (in rettilineo), mentre prima era bella ferma (perchè tutte le asperità erano ammortizzate, appunto), adesso si sentono tutti gli avvallamenti dell'asfalto ...con il risultato che si balla (appunto)

stileo ha scritto:
Il bello dell'asseto Eibach Bilstein è ke se viaggi normalmente... mantieni cmque un certo confort....... se "butti" la makkina in kurva.... in fase di guida sportiva, lei si piazza dove dici tu e non si muove di una virgola.........

Quoto ...solo per la parte in curva <_<

stileo ha scritto:
verifica bene il montaggio...

...e cosa ci potrebbe essere di sbagliato nel montaggio??

Eorl ha scritto:
quando si parla di diminuzione del confort per gli assetti sportivi si parla di maggiore rigidità: qui è il contrario!

gli ammortizzatori nuovi non stanno funzionando, ma non capisco il perché...

...forse non mi ero spiegato bene... (vedi sopra)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

appunto eorl, può darsi che non siano per il suo modello...capitò anche quando mi misero molle di una 1.6......con il peso in + della 2.4 ballavo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ah, un'altra cosa: chiedevo se c'entra la convergenza (anche se neanche io credo che cambi niente), proprio perchè appena l'ho ritirata (2 settimane e circa 500 km fa ...) non mi sembrava facesse così ...però può darsi che fosse anche un po' di effetto placebo...

:machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ops.....abbiamo postato insieme....quindi c'è da scartare l'ipotesi che non siano per il tuo modello....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

iamback ha scritto:
ops.....abbiamo postato insieme....

Sì: due volte :P

iamback ha scritto:
quindi c'è da scartare l'ipotesi che non siano per il tuo modello....

Mah... direi di sì, ma adesso ricontrollo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il disegnino animato allora era meglio non metterlo visto che fa simulare il beccheggio

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:sorry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ok: Non preoccuparti l'importante è capirsi e per questa volta non verrai punito :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 10:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

GLOM... :santarello:

Ci terrei solo a precisare, che comunque sono molto contento dell'assetto!!! :ok:

Il fatto è che volevo capire se la famosa "perdita di confort" di cui si parla si riferisca "solo" a terreni difficili / sconnnesso (asfalto rovinato, pavè, ecc.) oppure anche ad avvallamenti in autostrada....

Insomma (poi la finisco con i miei post lunghissimi.. prometto): io me la aspettavo più dura sullo sconnesso (mentre invece la trovo ancora "relativamente" ammortizzata), mentre più ammortizzata nel caso di avvallamenti, ad esempio in autostrada...

....ma magari sono io che non ho capito niente!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 11:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ho capito quello che intendevi; il fatto è che tu scrivi "ammortizzata" riferendoti invece più all'azione delle molle.

sono le molle che si piegano sulle asperità del fondo stradale (determinando tenuta... e confort) e fanno oscillare l'auto: compito degli ammortizzatori è proprio di frenare questi movimenti parassiti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 11:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Eorl ha scritto:
ho capito quello che intendevi; il fatto è che tu scrivi "ammortizzata" riferendoti invece più all'azione delle molle.

:o: ...beata ignoranza (intendo la mia, ovviamente!!)
Vabbè, l'importante è "essere stato spiegato".

Eorl ha scritto:
sono le molle che si piegano sulle asperità del fondo stradale (determinando tenuta... e confort) e fanno oscillare l'auto: compito degli ammortizzatori è proprio di frenare questi movimenti parassiti...

...non ho capito: quindi tu dici che il mio comportamento è normale??

Il fatto (ripeto ancora?) non è che l'auto oscilla, è che segue fedelmente (fin troppo) ogni minimo avvallamento del fondo stradale (fin troppo), con l'effetto che anche il fondo dell'autostrada, che dovrebbe idealmente essere bello liscio, si fa sentire (si balla).
:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 11:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

non è che magari le sollecitazioni in autostrada siano piu forti di quello che noi pensiamo ?
mi spiego, sullo sconnesso o sul pavé sono sollecitazioni continue, praticamente l'assetto deve lavorare sempre, solo che visto le velocità e le forze in gioco l'ammo e la molla non arrivano a comprimersi fino al punto da irrigidirsi (se non ho capito male l'accoppiata eibach+bilstein lavora in modo abbastanza progressivo, quindi andando piano non diventano troppo dure ma spingendo ecco che cominciamo a fare il loro lavoro..)
in autostrada magari le sollecitazioni non sono continue, solo che vista la velocita l'ammo e la molla devono sopportare forze maggiori :huh:
insomma è come pigliare un dosso, se ci vai sopra a passo d'uomo le sospensioni lavorano poco, se lo pigli a 80 all'ora ti si staccano le ruote :lol:
boh :machestaiadì:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora