Cita:
Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole. Albert Schweitzer
Chissà se Alberto si è mai curato con farmaci sperimentati sugli animali....
Questi video sono ripugnanti ma c'è anche da dire che la cultura di certe persone e la società in cui vivono portano a certi comportamenti.
La mia vicina di casa, persona squisitissima e molto molto buona, quando ammazzava i polli non aveva particolari riguardi: tiraggio del collo e coltellata. Prima addirittura non si tirava nemmeno il collo, si iniziò a farlo per ridurre lo "sforzo" per tenere il pollo, perchè sbattendo di meno sporcava di meno e per ridurre la possibilità che si rompessero le ali e non per farlo soffrire di meno, quello era solo un effetto collaterale. Una volta era così e gli uomini non erano considerati criminali e non lo erano (molti di noi, me compreso hanno avuto nonni e zii che facevano di queste cose e sicuramente possiamo garantire sulla loro sanità mentale e sul loro buon comportamento).
Con il maiale era peggio perchè si accoltellava soltanto, solo negli ultimi 15 anni si passò allo stordimendo a cui seguiva la coltellata.
Eppure dovreste vedere come queste persone amano gli animali e come durante l'allevamento li trattano bene e con amore.
Ricordo ancora bene quella volta che ho portato alla mia bisnonna un passerotto che per non so quale motivo non riusciva a volare: gli spezzò il collo appena preso in mano. Se mi avesse tirato un calcio allo stomaco mi avrebbe fatto meno male eppure lei con naturalezza mi disse che la vita dell'uccellino era stata segnata e quindi era meglio ammazzarlo prima che morisse da solo così era buono da mangiare (i contadini dalle nostre parti non mangiano gli animali morti naturalmente anche se morti da pochi secondi). 20 anni fa in campagna di "cresceva" così, senza nessun psicologo che voleva spiegarti cosa comportava per un bambino vedere certe cose, eppura io amo gli animali, soffro vedendoli trattati così e non mi sento squilibrato, nè penso di aver avuto bisnonne schifose o di avere zii delinquenti......
Con questo non giustifico quei video, ma voglio portarvi a conoscenza di altri elementi di valutazione.
Ciao.