:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio non preciso
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 21:27 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Anche io rilevo un leggero impuntamento passando alla 3a, ma roba da poco che conto passerà con i km. Comunque sono molto soddisfatto del cambio, addirittura un mio amico con un'Audi A4 nuova provando la mia ha detto: "ottimo cambio, meglio di quello della mia Audi..."
:evvai:

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 8:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
All'inizio anche il mio cambio si impuntava un po poi mano a mano si è sciolto adesso è praticamente perfetto :wub: percui non abbiate fretta.

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 15:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Grazie a tutti per le vostre risposte e buona bravo a tutti :yeah: :yeah: cioa..............

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 12:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Fai attenzione a premere bene a fondo la frizione. Per la forma che ha la zona pedaliera è possibile, con scarpe grandi, appoggiarsi inavvertitamente ai lati e non far compiere l'intera escursione al pedale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 20:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Quoto. Non è il cambio della serie 1 (escursione lunga e non precisissimo) ma è accettabile purchè si prema la frizione fino in fondo.

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
io in genere non premo la frizione fino in fondo...eppure il cambio è precisissimo....ho 6 marce naturalmente....ciao :)

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1900 jtd 100
Pur avendo pochi km (2.300) non ho riscontrato particolari problemi. Solamente la retro è talvolta un pò dura da inserire: o si insiste, oppure si mette in folle e si riprova. Comunque ora mi sembra che questo fenomeno sia dimimuito. In generale sono soddisfatto del cambio. Sono d'accordo sul fatto che si sciolga nel tempo... aspetta e vedrai che poi andrà meglio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 17:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Confermo: cambio non preciso almeno in questi primissimi km! Ho notato difficoltà nell'inserimento della 4° marcia. Le altre entrano perfettamente. Bah, vediamo con l'aumentare dei km se migliora la cosa!
Cmq nulla di allarmante, avendo girato 5 anni con una punto prima serie questa in confronto è una ferrari! :D

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Le foto ... viewtopic.php?f=6&t=14652

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 9:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Io all'inizio avevo problemi con la 4° marcia..ora va bene è solo la retro che ogni tanto s'impunta :angry: -_-

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 12:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

il mio cambio si impunta nell'inserimento della retro. Un po' dura a volte la prima. 12000km percorsi circa, cambio a 6 marce.

Profilo  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 14:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Da qualche giorno al mattino per uscire dal garage non riesco ad inserire la retro.
Devo spingere molto sulla leva ma se metto la prima (muovendo leggermente la macchina) e poi la retro allora s'inserisce facilmente. Poi per il resto della giornata non mi capita più.
Per il resto il mio cambio a 6 marce va bene.
Spero che questo impuntamento della retro non peggiori altrimenti sarò costretto a portarla in officina.

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 20:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

anche la mia in retro e durissima e non va mai al primo colpo.
la prima un po meno e il resto delle marce e una meraviglia cambio a 6 rapporti
boo
speriamo si sleghi ad oggi quasi 2000 km

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 17:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ragazzi, quello della retro più che un problema è una caratteristica propria dei cambi con la retro "a siringa": in realtà sono sincronizzate a doppio cono tutte le marce avanti, ma la retro non è sincronizzata.
Se si impunta la retro, l'unica è quella di innestare la prima, rilasciare appena la frizione e quindi reinnestare la retro: di sicuro va meglio.
La Punto fa lo stesso; la Golf IV di mio fratello, uguale!
Se in manovra metto la retro dopo la prima, tutto ok. Se arrivo di seconda, mi fermo e metto la retro do' certe grattate!
Provare per credere, a parte ovviamente che per mettere la retromarcia, proprio perchè non è sincronizzata, la macchina deve essere perfettamente FERMA.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

bruggio ha scritto:
Ragazzi, quello della retro più che un problema è una caratteristica propria dei cambi con la retro "a siringa": in realtà sono sincronizzate a doppio cono tutte le marce avanti, ma la retro non è sincronizzata.
Se si impunta la retro, l'unica è quella di innestare la prima, rilasciare appena la frizione e quindi reinnestare la retro: di sicuro va meglio.
La Punto fa lo stesso; la Golf IV di mio fratello, uguale!
Se in manovra metto la retro dopo la prima, tutto ok. Se arrivo di seconda, mi fermo e metto la retro do' certe grattate!
Provare per credere, a parte ovviamente che per mettere la retromarcia, proprio perchè non è sincronizzata, la macchina deve essere perfettamente FERMA.

Questo vuol dire che non è un problema del leverismo del cambio ma è proprio la mancanza della sincronizzazione?
Allora sarà sempre così..........?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Problema cambio con 5 marcia e retromarcia
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 22:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao a tutti
Sulla mia bravo stasera ho avuto un altra gradita sorpresa,la 5 marcia praticamente non mi entra quasi piu' e anche la retromarcia non va se non al 2- 3 tentativo
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Io sinceramente non ne posso piu' e non so cosa fare ,mi hanno cambiato 2 volte la barra stabilizzatrice ,una volta la canna completa dello sterzo e ora ho anche i fari posteriori che mi fanno condensa piu' quest'altro problema al cambio
Ho minacciato di denunciare la fiat ,ma sembra che non gliene freghi nulla
Ma che razza di auto mi hanno consegnato???
Chiedo a tutti scusa per lo sfogo ma ho fatto sacrifici per acquistare quest'auto e mi ritrovo con un catorcio, se qualcuno puo' darmi un consiglio su cosa fare vi saro' grato
Grazie anticipatamente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio con 5 marcia e retromarcia
Numero Post: 36 MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 23:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Tornado ha scritto:
Ciao a tutti
Sulla mia bravo stasera ho avuto un altra gradita sorpresa,la 5 marcia praticamente non mi entra quasi piu' e anche la retromarcia non va se non al 2- 3 tentativo
Io sinceramente non ne posso piu' e non so cosa fare ,mi hanno cambiato 2 volte la barra stabilizzatrice ,una volta la canna completa dello sterzo e ora ho anche i fari posteriori che mi fanno condensa piu' quest'altro problema al cambio
Chiedo a tutti scusa per lo sfogo ma ho fatto sacrifici per acquistare quest'auto e mi ritrovo con un catorcio, se qualcuno puo' darmi un consiglio su cosa fare vi saro' grato
Grazie anticipatamente

Mi dispiace tanto che hai tutti questi problemi..anche se molti scrivono che la bravo è una macchina riuscitissima io non ne sono per niente convinto...il forum è disseminato di discussioni relative a problemi di vario genere..ma come si dice qua da noi "U saziu non cridi o dijunu" :(
Per i fari aspetterei ancora un po di tempo perchè sembra che a qualcuno li abbiano sostituiti senza risolvere quindi potrebbe darsi che ancora stiano girando anche come ricambio alcuni difettosi
Per il cambio rivai in officina e vedi cosa ti dicono.
In bocca al lupo ;)

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 9:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

kassa ha scritto:
Tornado ha scritto:
Ciao a tutti
Grazie anticipatamente

Mi dispiace tanto che hai tutti questi problemi..anche se molti scrivono che la bravo è una macchina riuscitissima io non ne sono per niente convinto...il forum è disseminato di discussioni relative a problemi di vario genere..ma come si dice qua da noi "U saziu non cridi o dijunu" :(
Per i fari aspetterei ancora un po di tempo perchè sembra che a qualcuno li abbiano sostituiti senza risolvere quindi potrebbe darsi che ancora stiano girando anche come ricambio alcuni difettosi
In bocca al lupo ;)

Mi dispiace per tutti i problemi che state avendo, in generale però è normale che nei forum si discuta maggiormente di problemi, è uno strumento utile x avere consigli e suggerimenti, mentre di solito chi non ha problemi tende a scrivere meno, proprio perchè ha meno bisogno di suggerimenti. Ma in questo forum in particolare il fenomeno mi sembra molto più accentuato.

In effetti, mettendomi nei panni di un ipotetico visitatore interessato all'acquisto della Bravo, dopo un primo sguardo al forum avrei molti dubbi...nessuno mette in discussione i problemi che state avendo ma l'impressione generale del forum è che il 99% dei clienti fiat la Bravo la butterebbero nel cesso!

Insomma inviterei anche quelli più soddisfatti a scambiare qualche opinione in più sulla nostra Bravozza, in modo da bilanciare un po' il giudizio generale sull'auto. :ok:

Kassa cosa significa "U saziu non cridi o dijunu"?

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 11:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

thom76 ha scritto:
kassa ha scritto:
Tornado ha scritto:
Ciao a tutti
Grazie anticipatamente

In bocca al lupo ;)

Mi dispiace per tutti i problemi che state avendo, in generale però è normale che nei forum si discuta maggiormente di problemi, è uno strumento utile x avere consigli e suggerimenti, mentre di solito chi non ha problemi tende a scrivere meno, proprio perchè ha meno bisogno di suggerimenti. Ma in questo forum in particolare il fenomeno mi sembra molto più accentuato.

In effetti, mettendomi nei panni di un ipotetico visitatore interessato all'acquisto della Bravo, dopo un primo sguardo al forum avrei molti dubbi...nessuno mette in discussione i problemi che state avendo ma l'impressione generale del forum è che il 99% dei clienti fiat la Bravo la butterebbero nel cesso!

Insomma inviterei anche quelli più soddisfatti a scambiare qualche opinione in più sulla nostra Bravozza, in modo da bilanciare un po' il giudizio generale sull'auto. :ok:

Kassa cosa significa "U saziu non cridi o dijunu"?

In dialetto calabrese "U saziu non cridi o dijunu" significa che il sazio (quindi quello con lo stomaco pieno) non sa cosa passa chi sta a digiuno.
Io in ogni caso sono dell'avviso che non è vero che questo è il forum dove più di altri si parla di problemi...di problemi se ne parla perchè purtroppo ci sono. Cioè voglio dire tutti noi abbiamo speso un bel po di soldi per acquistare la bravo e guarda credimi non avrei nessuna intenzione di inventarmi cose o parlare male di questa macchina se non mi desse problemi..ma ci sono e quindi lo faccio..così come quando c'è qualcosa di buono lo dico.
Io ho visitato anche il forum sulla wolf e sulla 147 ed onestamente anche li ci sono varie discussioni legate a problemi ma come quelli della bravo no.
Se alla fiat avrebbero avuto meno fretta stai tranquillo che avrebbero provato meglio e davvero la macchina e non ci sarebbero stati cigolii dal pedale frizione come sulla stilo, problemi di rumore posteriore forse dovuti al ponte posteriore, cigoli e rumori vari proveniente da un po tutte le parti della macchina...poi che vuoi il fatto che entri acqua nei proiettori posteriori la colpa è del fornitore mica di fiat...

Profilo  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 12:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

kassa ha scritto:
In dialetto calabrese "U saziu non cridi o dijunu" significa che il sazio (quindi quello con lo stomaco pieno) non sa cosa passa chi sta a digiuno.
Io in ogni caso sono dell'avviso che non è vero che questo è il forum dove più di altri si parla di problemi...di problemi se ne parla perchè purtroppo ci sono. Cioè voglio dire tutti noi abbiamo speso un bel po di soldi per acquistare la bravo e guarda credimi non avrei nessuna intenzione di inventarmi cose o parlare male di questa macchina se non mi desse problemi..ma ci sono e quindi lo faccio..così come quando c'è qualcosa di buono lo dico.
Io ho visitato anche il forum sulla wolf e sulla 147 ed onestamente anche li ci sono varie discussioni legate a problemi ma come quelli della bravo no.
Se alla fiat avrebbero avuto meno fretta stai tranquillo che avrebbero provato meglio e davvero la macchina e non ci sarebbero stati cigolii dal pedale frizione come sulla stilo, problemi di rumore posteriore forse dovuti al ponte posteriore, cigoli e rumori vari proveniente da un po tutte le parti della macchina...poi che vuoi il fatto che entri acqua nei proiettori posteriori la colpa è del fornitore mica di fiat...

Ti capisco nessuno pensa che qui ci sia qualche troll che ha interessi a partare male della Bravo magari pur non possedendola (come sul forum di 4r)...chi lamenta i problemi fa benissimo a evidenziarli e a incaxxarzi con la Fiat per fare in modo che li risolva.

Non credo però che alla Fiat abbiamo avuto fretta x il lancio, dato che la Bravo eredita molto sul piano progettuale dalla Stilo (magari all'inizio il problema era avere poche motorizzazioni), la cosa che non capisco è come certi problemi risolti con l'utlima edizione della Stilo si sono ripresentati, anche se in misura minore, sulla Bravo, evidentemente ci dev'essere stato qualche problema...cmq secondo me si tratta di problemi fastidiosi per la maggior parte risolvibili (se la rete di assitenza fosse competente alla stessa maniera in tutto il teritorio italiano).

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 15:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Non lo so: sta di fatto che negli esempi che ti ho riportato è da sempre così.
Quindi non lo vedo proprio come un difetto, ma una caratteristica che ha bisogno di una accortezza in più!
Per inciso: conosco molta gente che ha imparato a guidare trattando la leva del cambio come fosse una zappa; in tutti i casi citati dice che il cambio non funziona. Quando queste persone vedono come guido io, ci ripensano e dicono: allora non sono capace a guidare!

:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora