:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 181 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 10:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
@Lore

Molto molto strano.... dovresti sentire un rumore come di un grosso relè proveniente da davanti (a motore spento) che è il movimento dell'otturatore del bixeno e contestualmente si accende la lampada della parabola interna. Questo se è tutto in regola... il fascio luminoso sarà molto intenso e tutto proiettato in avanti, forse è questo che ti dà la sensazione che gli xenon si spengano, perchè il fascio sarà certamente meno largo rispetto alla luce anabbagliante. Se invece si spengono davvero, corri in officina che c'è qualche problema!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 182 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 13:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
X lore:

Scommetto che avevi i fendinebbia accesi...

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 183 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 14:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:24
Messaggi: 45
Località: Russi (RA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
zagial ha scritto:
X lore:

Scommetto che avevi i fendinebbia accesi...

Lo sai che forse hai ragione... l'altra sera c'era nebbia... ho portato la macchina nell'interrato per metterla nel box ed ho fatto la prova....
Non sono sicuro al 100% ma è molto probabile...
Ma cosa cambia ?? Con i fendi accesi, gli xeno si spengono passando agli abbaglianti?
Perche? Troppo assorbimento di corrente?

_________________
Fiat Bravo T-Jet Sport Rosso Maranello
Fari allo Xenon - Clima automatico bi-zona - Antifurto volumetrico e antisollevamento
Ordinata: 09 Febbraio 2008 -----> Arrivata: 05 Marzo 2008 -----> Consegnata: 10 Marzo 2008


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 184 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 16:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Non so se è per l'assorbimento di corrente, o per il fatto che gli xeno con la nebbia forse rendono meno, o per non abbagliare glia altri che ti vengono incontro... Fatto sta che se hai i fendi accesi e metti i fari alti, si spengono quelli bassi!!!

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 185 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
confermo, ho avuto la stessa reazione con i fendi accesi

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 186 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 0:19
Messaggi: 764
Località: Portici (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Mai provato, visto che qui da me la nebbia è una rarità.
Infatti nn li ho ancora accesi i fendi; dopo proverò...

_________________
In Garage:
Ŧเคt ๒гคฬ๏
t-ןєt รק๏гt
Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 187 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
zagial ha scritto:
Non so se è per l'assorbimento di corrente, o per il fatto che gli xeno con la nebbia forse rendono meno, o per non abbagliare glia altri che ti vengono incontro... Fatto sta che se hai i fendi accesi e metti i fari alti, si spengono quelli bassi!!!

si confermo anche io che ho gli xeno aftermarket :ok:

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 188 MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 21:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:24
Messaggi: 45
Località: Russi (RA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Sì, ragazzi, è proprio così.
Ho riprovato e con i fendi accesi, gli xeno passando agli abbaglianti si spengono.

Altra cosa.
Per regolare l'altezza è sufficente un cacciavite, come per i fari "normali".
Sono passato in officina per farmeli regolare ed hanno risolto con un semplice cacciavite a croce.
Tra l'altro la vite per regolare l'altezza è molto evidente. E' bianca e spicca sul corpo faro tutto nero :ok:

_________________
Fiat Bravo T-Jet Sport Rosso Maranello
Fari allo Xenon - Clima automatico bi-zona - Antifurto volumetrico e antisollevamento
Ordinata: 09 Febbraio 2008 -----> Arrivata: 05 Marzo 2008 -----> Consegnata: 10 Marzo 2008


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 189 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 2:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 0:19
Messaggi: 764
Località: Portici (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
LoreSixtyEight ha scritto:
Altra cosa.
Per regolare l'altezza è sufficente un cacciavite, come per i fari "normali".
Sono passato in officina per farmeli regolare ed hanno risolto con un semplice cacciavite a croce.
Tra l'altro la vite per regolare l'altezza è molto evidente. E' bianca e spicca sul corpo faro tutto nero :ok:

Si quoto!!!

_________________
In Garage:
Ŧเคt ๒гคฬ๏
t-ןєt รק๏гt
Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 190 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Non ci avevo pensato... Questa cosa degli anabbaglianti che si spengono alla commutazione degli abbaglianti con i fendi accesi è nata nella Punto MK2 per ridurre la produzione di calore all'interno del gruppo ottico, che in quel caso era unico con tutte e 3 le luci. Ma è di seguito rimasto su AR 147, Stilo, Punto MK3 e vedo anche new Bravo. Avrà anche una sua logica, oltre a quella sopra citata. Però è anche vero che specie nel caso di fari allo xenon riduce di parecchio la visibilità!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 191 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Scusa l'ignoranza...
Ma che è la Punto MK2/MK3???
Aveva i fari allo xeno???
:machestaiadì: :machestaiadì:
P.S. La Stilo aveva i fari allo xeno?
(intendo sempre fari allo xeno previsti dal listino di mamma Fiat)

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 192 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 14:26
Messaggi: 581
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
johancrayff88 ha scritto:
Mai provato, visto che qui da me la nebbia è una rarità.
Infatti nn li ho ancora accesi i fendi; dopo proverò...


Forse non li hai mai accesi tu ma stai tranquillo che loro si sono accesi da soli e anche piu' volte ;) (parlo del cornering naturalmente :P :D )

Per cio' che riguarda il discorso abbaglianti e fendinebbia accesi,spenti ecc...ecc....
Secondo me il discorso e' semplice e anche logico.

Avete provato a viaggiare nella nebbia con gli abbaglianti accesi?Non si vede niente,assolutamente niente....si riduce la sensibilita' e di molto.
Se si spengono,la situazione visibilita' migliora decisamente....

Fatta questa premessa,il sistema "intuisce" che se uno ha i fendinebbia accesi,vuol dire che c'e' nebbia (tamarri esclusi naturalmente :P ) indi per cui,cosa accade?Accade che il sistema all'accensione dei fendinebbia "pensa" alla nebbia e quindi inibisce gli abbaglianti degli Xeno e fa funzionare solo i flash,il lampeggio! :ok:
Chiamiamola una intuizione di sicurezza...diciamo cosi' :lol:

Ecco una spiegazione logica e plausibile! :ok:

_________________
BRAVO 1.9Mjet 150Cv SPORT - Colore: Rosso Maranello Interni: Stoffa Sail Rosso
Ordinata il giorno 9 Novembre 2007 -->Consegnata il 29/01...uno spettacolo :)
---------------------------------------------------------------------
Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/
________________
CLICCA QUI per vedere il Codice della NUOVA BOCCOLA per LA SOLUZIONE al rumore al posteriore
- Saluti COMIX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 193 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 14:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
alexcomix ha scritto:
johancrayff88 ha scritto:
Mai provato, visto che qui da me la nebbia è una rarità.
Infatti nn li ho ancora accesi i fendi; dopo proverò...


Forse non li hai mai accesi tu ma stai tranquillo che loro si sono accesi da soli e anche piu' volte ;) (parlo del cornering naturalmente :P :D )

Per cio' che riguarda il discorso abbaglianti e fendinebbia accesi,spenti ecc...ecc....
Secondo me il discorso e' semplice e anche logico.

Avete provato a viaggiare nella nebbia con gli abbaglianti accesi?Non si vede niente,assolutamente niente....si riduce la sensibilita' e di molto.
Se si spengono,la situazione visibilita' migliora decisamente....

Fatta questa premessa,il sistema "intuisce" che se uno ha i fendinebbia accesi,vuol dire che c'e' nebbia (tamarri esclusi naturalmente :P ) indi per cui,cosa accade?Accade che il sistema all'accensione dei fendinebbia "pensa" alla nebbia e quindi inibisce gli abbaglianti degli Xeno e fa funzionare solo i flash,il lampeggio! :ok:
Chiamiamola una intuizione di sicurezza...diciamo cosi' :lol:

Ecco una spiegazione logica e plausibile! :ok:



concordo. Ogni fascio luminoso viene riflesso dalle particelle d'acqua nebulizzate che formano la nebbia e torna indietro. Per cui i fendinebbia non sono altro che fari normali ma montati in basso in modo tale che l'angolo di incidenza con gli occhi del guidatore è abbastanza ampio da non creare fastidi. Le macchine alte, e soprattutto i camion, sono avvantaggiati perchè già i fari li hanno molto in basso rispetto agli occhi del guidatore, ma nelle macchine basse è molto utile spegnere i fari con forte intensità e far funzionare solo i fendinebbia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 194 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 21:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
io ci ho provato nella nebbia a spegnere gli anabbaglianti, parlo di strade molto tortuose dove la visibilità era max 5 metri (scarsi) e ti posso assicurare che vedevo decisamente meglio con gli anabbaglianti accesi perche con i soli fendi non avevo luce frontalmente ma solo di lato...

sti fendi bisognerà farli regolare, sono regolabili?

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 195 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 22:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Forse ilDrugo diceva di spengere i fari abbaglianti, non gli anabbaglianti! :o:
E comunque penso che l'officina Fiat (se non qualsiasi elettrauto) ti possa regolare i fendinebbia in tre secondi...
:ok:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 196 MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 0:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
zagial ha scritto:
Forse ilDrugo diceva di spengere i fari abbaglianti, non gli anabbaglianti! :o:
E comunque penso che l'officina Fiat (se non qualsiasi elettrauto) ti possa regolare i fendinebbia in tre secondi...
:ok:


sì, ho parlato di fari di forte intensità. Gli abbaglianti ti sparano in faccia il riflesso della nebbia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 197 MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 9:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
zagial ha scritto:
Ma che è la Punto MK2/MK3???


La Punto MK2 è quella uscita nel 99, la MK3 quella uscita nel 2003 che differiva dall'altra praticamente solo nel frontale. Non montava i fari allo xenon né di serie né come optional, ma tutte le vetture con rete CAN (in cui il comando delle varie funzioni elettriche è demandato al Body Computer, e la Punto MK2 è stata la prima del Gruppo) sono programmate in modo da spegnere gli anabbaglianti se si azionano gli abbaglianti a luce fissa con i fendinebbia accesi. Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno lo xenon, a suo tempo questa funzione ci è stata "venduta" come una protezione dal surriscaldamento dei proiettori visto che nel caso della Punto MK2 tutte le ottiche erano nell'unico fanale prinicpale, fendi compreso. Ma tale funzione non è stata abbandonata nemmeno quando il fendinebbia è stato posizionato fuori dall'ottica principale.

ildrugo74 ha scritto:
...Fatta questa premessa,il sistema "intuisce" che se uno ha i fendinebbia accesi,vuol dire che c'e' nebbia (tamarri esclusi naturalmente ) indi per cui,cosa accade?Accade che il sistema all'accensione dei fendinebbia "pensa" alla nebbia e quindi inibisce gli abbaglianti degli Xeno e fa funzionare solo i flash,il lampeggio!
Chiamiamola una intuizione di sicurezza...diciamo cosi'....


Quello che accade in questo caso non è un'inibizione degli abbaglianti (visto che comunque i 2 proiettori alogeni rimangono accesi) bensì lo spegnimento degli anabbaglianti, sempre secondo la medesima logica. Tenete presente che il BC non distingue tra fari alogeni o bixenon, quindi la funzione è in ogni caso attiva e spegne la lampada allo xenon non tanto per l'abbagliante quanto per l'anabbagliante.

Che poi in queste condizioni si veda molto molto peggio (sarebbe infatti molto più logico spegnere i fendinebbia, però questo è un comando impartito dal conducente mentre la luce anabbagliante con gli abbaglianti accesi è ancora una funzione automatica del BC, per cui ha priorità il comando del conducente) è un dato di fatto....

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 198 MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 10:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
dallas ha scritto:
zagial ha scritto:
Ma che è la Punto MK2/MK3???


La Punto MK2 è quella uscita nel 99, la MK3 quella uscita nel 2003 che differiva dall'altra praticamente solo nel frontale. Non montava i fari allo xenon né di serie né come optional, ma tutte le vetture con rete CAN (in cui il comando delle varie funzioni elettriche è demandato al Body Computer, e la Punto MK2 è stata la prima del Gruppo) sono programmate in modo da spegnere gli anabbaglianti se si azionano gli abbaglianti a luce fissa con i fendinebbia accesi. Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno lo xenon, a suo tempo questa funzione ci è stata "venduta" come una protezione dal surriscaldamento dei proiettori visto che nel caso della Punto MK2 tutte le ottiche erano nell'unico fanale prinicpale, fendi compreso. Ma tale funzione non è stata abbandonata nemmeno quando il fendinebbia è stato posizionato fuori dall'ottica principale.

ildrugo74 ha scritto:
...Fatta questa premessa,il sistema "intuisce" che se uno ha i fendinebbia accesi,vuol dire che c'e' nebbia (tamarri esclusi naturalmente ) indi per cui,cosa accade?Accade che il sistema all'accensione dei fendinebbia "pensa" alla nebbia e quindi inibisce gli abbaglianti degli Xeno e fa funzionare solo i flash,il lampeggio!
Chiamiamola una intuizione di sicurezza...diciamo cosi'....


Quello che accade in questo caso non è un'inibizione degli abbaglianti (visto che comunque i 2 proiettori alogeni rimangono accesi) bensì lo spegnimento degli anabbaglianti, sempre secondo la medesima logica. Tenete presente che il BC non distingue tra fari alogeni o bixenon, quindi la funzione è in ogni caso attiva e spegne la lampada allo xenon non tanto per l'abbagliante quanto per l'anabbagliante.

Che poi in queste condizioni si veda molto molto peggio (sarebbe infatti molto più logico spegnere i fendinebbia, però questo è un comando impartito dal conducente mentre la luce anabbagliante con gli abbaglianti accesi è ancora una funzione automatica del BC, per cui ha priorità il comando del conducente) è un dato di fatto....



ancora? ragazzi, ma perchè continuate ad attribuirmi frasi non mie? la citazione che hai postato non è mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 199 MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ma senti... Non lo sapevo!
Solo una cosa... Non si diceva MY (Model Year)???
MK per cosa sta???
:P

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari allo Xeno non previsti
Numero Post: 200 MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 11:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Stà per MaKe ovvero versione...

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it