:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 16:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riscaldamento aria in entrata con clima a tutto freddo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 14:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Bravo mj 1600 Dynamic 105 no fap con climatizzatore manuale.
Forse è un argomento importante solo per me e chi legge mi piglia per scemo.
Prendete un termometro con la sonda per il rilievo della temperatura, display digitale, (20 / 30 euro) mettete la manopola temperatura a tutto freddo, il climatizzatore deve essere staccato già da qualche ora e non deve essre attivato mentre si fa la prova (in econ per gli automatici). Fate riscaldare il motore e misurate la temperatura dell'aria in entrata dalle bocchette nella vettura e quella esterna dal finestrino. Ripetete la prova con il cielo coperto e con il solleone. Vi aspettereste che le due temperature coincidano. Ed invece no! Osserverete che l'aria che entra dealle bocchette è sempre più calda dai 5 agli 8 gradi.

Diagnosi: lo sportello che devia il flusso dell'aria nel corpo della climatizzazione sotto il cruscotto non chiude bene. Tipico per tante Fiat (la mia ex 164 e la mia ex punto 2002, ma non la golf di mia sorella o la focus di mia moglie, maledizione).

Questo significa che se all'esterno c'è una temperatura di 30 gradi il climatizzatore deve raffreddare aria di 35 / 38 gradi, se all'esterno ci sono 20 / 24 gradi voi potreste camminare tranquillamente senza compressore inserito (che consuma parecchio e rallenta la vettura oltre che avere la sua rumorosità) ed invece dovete per forza azionarlo.

L'estate tarda ad arrivare, ma sarò certamente costretto a montare due rubinetti all'entrata ed all'uscita del radiatore di riscaldamento dietro il motore anche se perdo la garanzia.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Riscaldam. aria in entrata abit. con manopola a tutto freddo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Dimmi se ho capito bene: senza compressore del clima, inserito la temperatura dell'aria varia a seconda di quella esterna, giusto??
:wacko: :blink: :unsure: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Riscaldamento aria in entrata con clima a tutto freddo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Beh mi sembra una cosa normale, la macchina sta sotto al sole e l'abitacolo si riscalda, compreso tutte le condotte che portano l'aria dall'esterno all'interno... non è un passaggio diretto come l'aria che entra dai finestrini, quindi ovviamente la temperatura è normale che possa variare un po'... la prova andrebbe fatta con la stessa temperatura all'interno ed all'esterno dell'abitacolo, quindi in una situazione neutra... secondo me...

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Riscaldamento aria in entrata con clima a tutto freddo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Infatti: secondo me se si fa la prova dopo che la macchina è stata una notte in garage, anche se si fa scaldare il motore, l'aria non sarà molto più calda, forse 3 o 4 gradi, che è normale, ma 7 o 8 mi sembrano eccessivi! :wacko:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 17:35 
Non connesso

Ripeto: la prova va effettuata con il cielo coperto (perchè il sole che riscalda il cruscotto può influenzare la temperatura dell'aria che entra) che è la stessa cosa che tenere la vettura in garage e con il sole. Se chiudesse bene il portello dell'aria calda, la differenza sarebbe al massimo 1 o 2 gradi. Ho un termometro di buona qualità e ho fatto la stessa prova su diverse veytture tra cui la Thesis di mio cugino, quest'ultima perfetta come anche la 159, la golf 4 serie e la focus 2007.

Monterò due rubinetti da azionare manualmente all'inizio dell'estate e posterò le foto.
Cmq resta un grave problema della Fiat, come ad esempio anche il ricircolo che non chiude bene su una 150 cv di un mio conoscente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Sarò tardo, ma io non ho capito 'sta prova...
:blink: :blink: :blink:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 21:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Praticamente lui dice che l'aria che entra nell'abitacolo dovrebbe essere a una temperatura uguale all'aria esterna invece entra riscaldata di 7-8 gradi! mmm, boh

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 23:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
mah nemmeno io nn ci ho capito niente pero se l'aria che entra dentro si riscalda di 7 - 8 gradi è strano :alienff:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 9:42 
Non connesso

Vi ringrazio per l'attenzione. Intendo dire proprio questo.
Ho questo problema soprattutto adesso che cominciano i caldi.
Aria fredda con il climatizzatore in funzione non ne entra.
Se leggete altro argomento a mia iniziativa chiedo se quest'ultimo vi funziona.
Ho pensato anche che dipendesse dalla non perfetta chiusura del portello di immossione dell'aria calda.
Ed infatti non mi sbagliavo. Misurando la temperatura senza compressore in funzione, temperatura a tutto freddo,
quella che entra all'interno dell'abitacolo ha una temperatura di 7-8 gradi in più di quella esterna, il tutto misurato con un ottimo termometro (che coincide abbastanza con quello dell'auto).
Questo significa che se all'esterno ci sono 20 gradi, all'interno ce ne saranno 28 e quindi c'è la necessità di camminare
con il clima acceso (che a me non va bene). La portella è nel gruppo ed è impensabile smontare tutto il cruscotto per regolarla, sarebbero più i danni che i benefici.
Tra il rumore nel posteriore ed il clima che non funziona mi viene voglia di trascinare la fiat in tribunale.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora