|
Ascolta oltre a tutti quelli che ti hanno dato dei buoni consigli ,anche chi ha la barba bianca come me ,ex audiofilo con impianto hi-fi in casa composto da un amplificatore inglese saldato a mano (audiolab) e casse sintar due della chario + il giradischi thorens e il riproduttore a casette aiwa singolo a tre testine, la mia malattia per l’audio era arrivata all’estremo ,un milione di lire per un’autoradio con dolby b e c 20 –20000hz di risposta in frequenza su nastri .
Ti dico brevemente il mio parere : per sentirle bene le casse devi pomparle ,cioè con un buon amplificatore , ma le casse dettano sempre legge , devono essere di qualità devi sapere che per i tweeter ,bastano 10w rms per assordarti ,per i medi 40 w rms e per il woofer , almeno 70 rms , e poi stai sicuro che devi uscire dalla macchina per sopportare una potenza simile . la cosa più difficile in natura è quella di avere degli incroci perfetti , cioè non avere carenze nelle frequenze ,il crossover è il punto chiave ,meglio se è elettronico con i tre ampli rispettivi ,alti, medi , bassi in ordine di potenza rms per 2 x10-40 -70 , ricordati solo che la cosa più difficile è di riprodurre un basso veramente basso ,30hz , un buon sub deve avere il diametro come priorità (non solo i watt) ,quindi un diametro da tredici con 100w rms ,personalmente lo ritengo una schifezza ,mentre un diametro da 26cm o meglio 32cm ,sarebbe in grado di riprodurre una frequenza di 30hz , che sinceramente non si sentirebbe dall’orecchio , ma dalle vibrazioni nel petto esempio un sasso lanciato nell’acqua , se è piccolo e lanciato con forza , produce un cerchio accettabilmente largo (sub piccoli e spinti)
Se invece lanciate un sasso grande li cerchi saranno enormi e ripetuti .
Ti spiego meglio , osserva le casse , se l magnete e grosso , vuole dire che a pari potenza , sono molto efficienti , si sentono di più a basso volume i famosi 100db (calcola che si perde un db a metro in campo aperto) ,pero io tanti anni fa volevo comprare dei woofer coral professional ,avevano 100db di resa ,ma poi ho notato che la gamma di frequenza si stringeva a solamente 50-2500hz , mentre i woofer pierless da 26cm di diametro , avevano 92,5 db ,ma la frequenza era da 35-3500 hz , allora li ho comprati .in sintesi piu vai su con i db di resa , più la gamma di frequenza si stringe e a musica diventa surreale dando la cosiddetta assuefazione d’ascolto ,cioè la musica ti “rompe” mentre un buon impianto non ti stanca mai , e non abbassi mai il volume .
p.s. metti solo un’ampli e vedrai il tuo impianto trasformarsi ,contaci , poi se la malattia arriva al mio stadio ,è meglio che mi consulti , ampli herman kardon , casse b&w ,oppure per l'auto consiglio le hertz . saluti
_________________ -stilo 1.4 5p-active-verde-cristallo- cerchi in lega impianto hi-fi -autoradio mp3 -antifurto
Ultima modifica di cerbero64 il domenica 5 giugno 2005, 15:36, modificato 2 volte in totale.
|