:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]
Numero Post: 201 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 19:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
spartacus ha scritto:
Ciao ludo o seguito attentamente tutti i tuoi commenti e lamentele che hai postato,e devo dire che sei stato veramente sfortunato,anke se sfortunati lo siamo in tanti,ti volevo chiedere cortesemente,se mi puoi fare un favore,leggendo qlc tuo post avevo letto una frase non ricordo bene,hai detto qlc come. TESEO,se non sbaglio il nome e questo.
siccome anke il capo officina di Stoccarda ieri sera mi ha parlato di questo TESEO,Mi puoi dire per favore chi e´?

La storia della sfortuna era un eufemismo...da tecnico quello che mi è successo non ha niente a che vedere con la sfiga...ma taccio per non innescare stupide discussioni...piuttosto su Teseo non stato io il primo a parlarne anzi il primo in assoluto è stato theone o gennaro a proposito del centro che gli ha fatto montare la modifica (ricordo in disaccordo con gli sviluppatori nonchè gruppo di progetto di bravo). Poi qlk un altro ha detto che la soluzione delle boccole idrauliche era denominata teseo ed io ho associato le due cose.
Quindi quando si parla di soluzione teseo credo si riferisca alla soluzione con delle boccole idrauliche.
Senti ma per curiosità il tuo capofficina a che proposito ha parlato di teseo?

[color=#4040BF]
Dominik_ct ha scritto:
80.000 km è un limite più ke accettabile per l'usura di un pezzo simile, sicuramente non lo erano i famosi 600km...

Sarà pure accetabile qlk sostituzione per le auto che hanno subito grosse sollecitazione ma certo non accettabile se capiti a tutti.
Anche perchè la seconda volta ti tocca cambiare il ponte che non credo sia un elemento che si usura dopo 160.000 km.
Considera che sulla mia a 5000 km mi hanno montato le boccole idrauliche se a 85000 esplodono come su stilo dovrò cambiare il ponte :blink: :cry:
L'unica fortuna (se così la vogliamo chiamare è che ho la garanzia per 5 anni fino a 150.000 km).
Però sai dopo tutto quello che mi è successo se ho il minimo fastidio ulteriore magari, alla prox auto, mi andrà di provare qlk altra marca o no?
Speriamo bene e speriamo che fiat mi faccia tornare la voglia di fiat!

Profilo E-mail  

Numero Post: 202 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 20:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Active
Dominik_ct ha scritto:
:ciao: vicinoooo...anke io sono della provincia di Ct...

ciao!!! vicini... nella sfiga con le strade che ci ritroviamo...
stamane ho parlato con l'ennesimo meccanico che mi ha prospettato un'altra soluzione: il montaggio da esterno, attorno al manicotto portachiavarda dell'attacco-ponte, di una flangia a conchiglia che racchiude una boccola in teflon. secondo lui dovrebbe mantenere il ponte post in linea senza eccessivo gioco e smorzare i rumorini. che ne pensate? mi ha prospettato un costo tutto compreso di circa 150 € con la possibilità (cosa importante secondo me) di ripetere l'operazione infinite volte cambiando solo il teflon consumato e senza smontare il ponte (dato che sento dire che dopo la seconda volta questo è da cambiare).

Profilo E-mail  

Numero Post: 203 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 20:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Anno: 2008
Allestimento: Racing
ludo ha scritto:
spartacus ha scritto:
Ciao ludo o seguito attentamente tutti i tuoi commenti e lamentele che hai postato,e devo dire che sei stato veramente sfortunato,anke se sfortunati lo siamo in tanti,ti volevo chiedere cortesemente,se mi puoi fare un favore,leggendo qlc tuo post avevo letto una frase non ricordo bene,hai detto qlc come. TESEO,se non sbaglio il nome e questo.
siccome anke il capo officina di Stoccarda ieri sera mi ha parlato di questo TESEO,Mi puoi dire per favore chi e´?

soluzione con delle boccole idrauliche.
Senti ma per curiosità il tuo capofficina a che proposito ha parlato di teseo?

Siccome non vogliono sostituire le boccole alla mia bravo, perche non vogliono nessuna responsabilta´ hanno paura che poi il ponte potesse portare delle anomalie per quando riguarda la tenuta della strada.
mi ha anke detto che la macchina poi riscontrera´qlc problema di convergenza causa delle nuove boccole che non si adattano bene con il ponte bhooo,io non ci capisco niente.
Allora per quanto ne so io in Germania non fanno modifiche,loro preferiscono montare un ponte nuovo gia modificato di boccole cosi fanno prima e non rischiano nulla,perche loro solo le boccole non le cambiano,i tedeschi sono abituati cosi su tutto tolgono il pezzo rotto e lo sostituiscono con uno nuovo,
almeno quanto detto del kapo,cosi a deciso di contattare Teseo lui dice che e una scuola di ingegneri se non ho capito male per vedere cosa le dicono loro

![/quote]

Ordinata 24/04/2008
Arrivata 20/06/2008
Consegnata 24/06/2008

Le foto della mia Belva) (Modifica cuffia leva marce)
https://cid-bb5b167cfe148704.photos.liv ... BlogImages
https://cid-bb5b167cfe148704.photos.liv ... ages/P1151[03]^_25-04-10.JPG
http://cid-bb5b167cfe148704.photos.live ... 48704!1600

Profilo  

Numero Post: 204 MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 13:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Vi aggiorno sulla mia situazione....circa 2000 km dalla sostituzione delle boccole e fin'ora tutto ok...da dire che io ero uno di quelli che sentivano il rumore molto chiaramente, quindi, che dire, speriamo che duri...

Profilo E-mail  

Numero Post: 205 MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 16:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
spartacus ha scritto:
Siccome non vogliono sostituire le boccole alla mia bravo, perche non vogliono nessuna responsabilta´ hanno paura che poi il ponte potesse portare delle anomalie per quando riguarda la tenuta della strada.
mi ha anke detto che la macchina poi riscontrera´qlc problema di convergenza causa delle nuove boccole che non si adattano bene con il ponte bhooo,io non ci capisco niente.

Vorrei veramnete saperne di più...i cucchi se dicono una cosa sn da prendere sul serio!
Occorre una service chiara di fiat a riguardo cosa bisogna fare per fargliela fare?
Il fatto che ci possa essere un problema con una soluzione di ripiego spiegherebbe il perchè di tanto ostruzionismo a chi chiede la sostituzione delle delle sole boccole. Del resto l'ultimo articolo di 4r parla chiaro sostituzione del ponte.
Continuiamo a giocare a nascondino!
Qlcn dentro le stanze di fiat che ci legge ci dà un consiglio utile?

Profilo E-mail  

Numero Post: 206 MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 17:30 
Non connesso

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
ludo ha scritto:
spartacus ha scritto:

Vorrei veramnete saperne di più...i cucchi se dicono una cosa sn da prendere sul serio!
Occorre una service chiara di fiat a riguardo cosa bisogna fare per fargliela fare?
Il fatto che ci possa essere un problema con una soluzione di ripiego spiegherebbe il perchè di tanto ostruzionismo a chi chiede la sostituzione delle delle sole boccole. Del resto l'ultimo articolo di 4r parla chiaro sostituzione del ponte.
Continuiamo a giocare a nascondino!
Qlcn dentro le stanze di fiat che ci legge ci dà un consiglio utile?

ciao Ludo
volevo dirti che, a qulacuno che le boccole sono state sostituite senza la sostituzione del ponte, questi non hanno avuto più problemi di rumore anche se non sappiamo di convergenza posteriore.
penso che se Fiat abbia diramato questo aggiornamento questo sia stato preso in assoluta sicurezza per i suoi clienti !!!
comunque anche io sono prossimo alla sostituzione delle boccole con quelle idrauliche.
non appena il lavoro sarà eseguito Vi farò sapere.
saluti.

all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt

Profilo E-mail  

Numero Post: 207 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 8:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
giova59 ha scritto:
alexcomix ha scritto:
Qualcuno di TORINO ha gia' fatto sostituire le boccole della sua Bravo con esito positivo?
Sapete dirmi,indicarmi un concessionario e/o officina che sa bene del problema,ne e' al corrente e sa risolvere il problema?

Domattina se ce la faccio passo in officina(torinoauto) a farla sentire.
Ti faccio poi sapere che mi dicono e se eventualmente fanno storie.
L'altra volta che l'avevo portata si erano rivelati al corrente della situazione parlando di
una comunicazione di fiat a riguardo. Però proprio da quel giorno l'auto si è zittita percui
non ci sono più andato.

Saluti

Dai attendo tue notizie....fammi poi sapere se si sono resi conto del problema,se ti effettueranno la sostituzione delle boccole o meno....Perche' se poi va tutto a buon fine,quasi quasi porterei anche la mia li.
Grazie in anticipo

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 208 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 10:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1400 16v tjet 150
Buongiorno a tutti...

Questa mattina la mia Bravo è in officina per sostituzione Boccole + Controlli Service News
Ps. Ai mod. permettetemi l'apertura di questo post.
Continuero' a scrivere su questo i vari commenti e mie impressioni...

Grazie, ma dovevo informarvi...

16.03.2009 ore 18.30 Boccole inserite regolarmente all' interno del ponte (ragazzi è completamenta smontata, mi ha fatto impressione non c'è nulla al posterire)

17.03.2009 Ore 11.00 Macchina Pronta...
17.03.2009 Ore 16.00 Ritiro... :evvai:

Ultima modifica di Gallico il martedì 17 marzo 2009, 11:23, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 209 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 10:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2013
Allestimento: Sport Style
Ciao ragazzi :ciao: , sono nuovo, andrò presto a presentarmi, non sono ancora un Bravista, dato che avrò ancora per poco la mia Alfa 145 1.9 jtd l sport...

Scrivo qui perchè ero molto interessato alle vostre peripezie con questo problema, proprio perchè sono prossimo all'acquisto di una Bravo 1.6 Mjet. Ho scritto una mail ad automobilismo.it per chiedere se i nuovi modelli della Bravo escono già dal concessionario col problema risolto, nel giro di qualche giorno mi è arrivata una risposta direttamente da Fiat con scritto questo:

Cita:
Gentile Signor *******,

facciamo seguito alla segnalazione pervenutaci tramite la rivista Automobilismo inerente la vettura Fiat Bravo.

In relazione alla rumorosità posteriore segnalataci su alcune vetture modello Fiat Bravo, desideriamo informarLa che la nostra Società ha approntato tutti gli opportuni interventi risolutivi del problema.

Le confermiamo infine che la nostra Rete Autorizzata è a Sua completa disposizione per qualsiasi informazione in merito all'acquisto di una vettura del Gruppo.

Nella speranza di annoverarLa come nostro Cliente, Le porgiamo cordiali saluti.

Customer Care Fiat

Quindi mi sa che nel giro di un paio di settimane andrò ad ordinarla e poi sarò dei vostri! :yeah:

Profilo E-mail  

Numero Post: 210 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 12:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2011
alexcomix ha scritto:

Dai attendo tue notizie....fammi poi sapere se si sono resi conto del problema,se ti effettueranno la sostituzione delle boccole o meno....Perche' se poi va tutto a buon fine,quasi quasi porterei anche la mia li.
Grazie in anticipo

Andato stamattina mi ordinano le boccole e appena arrivano mi chiamano per la sostituzione.
Subito ha detto che non erano le boccole poi ha provato la macchina e sentito il rumore (devo dire neanche troppo forte rispetto agli ultimi giorni) ha subito optato per il cambio delle boccole.

Saluti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 211 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 13:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ecco il post ufficiale di quellichebravo.it in merito al rumore al posteriore:
http://www.quellichebravo.it/index.php?p=236

QuelliCheBravo.it ha scritto:
Rumore al posteriore

Come vi avevamo promesso, ecco il post relativo ai casi di rumorosità posteriore di Bravo. Lascio la parola a Marco Vassallo (Responsabile qualità vetture medie) e a Giancarlo Cinquefiori (Responsabile qualità di Bravo), che vi racconteranno in dettaglio:

Con questo post rispondiamo alle vostre segnalazioni relative ai casi di rumorosità posteriore per Bravo. Abbiamo analizzato tutti i casi che ci avete proposto e i nostri ingegneri hanno rilevato che, a seconda dei casi, la rumorosità può essere dovuta principalmente alle seguenti cause:

- fissaggio della cappelliera, sedili posteriori, kit ruota di scorta

- fissaggio dello scarico

- fissaggio delle bretelle serbatoio carburante

- capacità smorzante dei tasselli delle sospensioni posteriori

Ovviamente non tutte le vetture presentano rumorosità e anche le segnalazioni hanno una frequenza molto bassa. Vi informiamo comunque che le opportune modifiche sono state introdotte in produzione e che abbiamo già provveduto a comunicare alle nostre Concessionarie e Officine autorizzate le procedure per la corretta analisi e la rapida risoluzione del problema.

Tutta la Rete Assistenziale Fiat è dunque in grado di eseguire un controllo accurato della vettura per valutare i casi di rumorosità da voi avvertiti e, se necessario, di intervenire in modo risolutivo.

Marco Vassallo (Quality Vehicle Line Manager)

Gianfranco Cinquefiori (Quality Manager Bravo)

Leggete e...meditate!
Gli ingegneri Fiat sembra che abbiano scoperto l'acqua calda...

Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il lunedì 16 marzo 2009, 23:03, modificato 1 volta in totale.
aggiunto testo con quote

Profilo E-mail  

Numero Post: 212 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 15:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

marco303 ha scritto:
Ecco il post ufficiale di quellichebravo.it in merito al rumore al posteriore:
http://www.quellichebravo.it/index.php?p=236,

Leggete e...meditate!
Gli ingegneri Fiat sembra che abbiano scoperto l'acqua calda...

Si hanno scoperto l'acqua calda e per cio' che riguarda le probabili cause del rumore al posteriore,LE BOCCOLE risultano trovarsi all'ultimo posto :azz: Io le avrei messe al primo posto visto che basta viaggiare senza cappelliera/ruota di scorta per vedere che il rumore e' comunque presente.... :santarello: e poi come hanno definito la causa "capacità smorzante dei tasselli delle sospensioni posteriori" va tutto bene ma mettere anche tra parentesi BOCCOLE no? Ora vedrete quanti post che arriveranno a quelli che bravo per chiedere come mai non hanno inserito tra le cause le boccole :blink:

E va beh...speriamo in bene.....A breve portero' la mia macchina a fare il tagliando...vediamo cosa si inventano quando gli parlero' del rumore al posteriore :cappio: :cappio:

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 213 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 15:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Per cortesia, cerchiamo di mantenerci "sull'utile", se no li topic diventa nuovamente chilometrico e perde la sua utilità... :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 214 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Allestimento: Sport
Ho appena sentito l'officina è questione di giorni per l'arrivo delle boccole nuove.

Speriamo il rumore adesso a 6000 Km si sente di brutto anche a forte velocità e anche ha sviluppato più tonalità. :lol:

Per chi ha il rumore leggero consiglio distanziali da 20 mm 2000 km e le boccole vecchie se ne vanno. :P

:ciao: :ciao: vecchie boccole sfigate

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716

Profilo E-mail  

Numero Post: 215 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 18:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Nicola 77 ha scritto:
Ho appena sentito l'officina è questione di giorni per l'arrivo delle boccole nuove.

Io fine mese, deve arrivare anke l'attrezzatura.. :evvai:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 216 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:17 
Non connesso

ragazzi non so se può essere utile a qualcuno di voi ma volevo drvi che a me le boccole verrano sostituite senza alcun attrezzo ossia manualmente dal capofficina.
spero che il lavoro venga fatto bene, comunque la macchina reta sempre in garanzia.
ciao

all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt

Profilo E-mail  

Numero Post: 217 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1400 16v tjet 150
Impossibile... senza attrezzo non si fa nulla. O si prende a botte di martello per farle entrare o si usa la pressa Dinamica...

Profilo E-mail  

Numero Post: 218 MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 23:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 2000 mjet 16v 165
ragazzi così che sostituiscono le boccoleImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 219 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 7:50 
Non connesso

Gallico ha scritto:
Impossibile... senza attrezzo non si fa nulla. O si prende a botte di martello per farle entrare o si usa la pressa Dinamica...

questo è quello che anche io penso, ma quanto nella mia provincia è l'unica officina che si prende la responsabilità di effettuare il lavoro meglio questo che il rumore al post. e poi ripeto la macchina è comunque in garanzia, se dopo un pò il rumore si ripresenta ( :yeah: ) vuol dire che mi ripresenterò nuovamente in officina.
:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 220 MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 10:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Ma a dire il vero ho già sentito che si possono smontare manualmelmente solo che invece di metterci 2 minuti a boccola ci vogliono 2 ore.

C'era uno sul vecchio topic che si era montato le boccole della stilo con un meccanico suo.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora