:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici anteriori diversi da quelli posteriori
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 7:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi.

Sto per aquistare una bravo usata , provenienza aziendale , ed ho notato che monta all'anteriore dei Dunlop ed al posteriore dei Michelin sempre 205/55 R16 91H (purtroppo non ricordo il tipo di entrambi i pneumatici).

Tutto è normale o devo chiedere chiarimenti ????

Vi ringrazio anticipatamente.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici anteriori diversi da quelli posteriori
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 7:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Hai provato a chiederlo direttamente al venditore?

Comunque se si circola a livello di codice non ci sono controindicazioni. Il perchè siano finite lì , ho ha subito un incidente e hanno recuperato 2 cerchi diversi ( cerca dei segni che le differenzino ) , o chi l' aveva prima , come tutte le auto aziendali , ci dava dentro agli stop.

Sentiamo le altre risposte.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 8:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Ciao sicix!

Benvenuto nel forum!! :wel:

Prima di tutto fai un giretto qui per presentarti, così tutti avranno modo di darti il benvenuto!

Per la tua domanda, potrebbe semplicemente essere che le gomme non siano mai state girate e al momento del cambio abbiano montato gomme diverse... non ci sono problemi a montare marche differenti, basta che le gomme dello stesso asse siano identiche!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 8:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
dal punto di vista regolamentare non fa una piega essendo rispettare le misure a libretto; è preferibile a mio avviso montare gomme della stessa marca poichè potrebbero forse avere una mescola diversa, una data di produzione diversa e pertanto delle "risposte" diverse in termini di tenuta tra posteriore e anteriore. Io la vedo così, ed in ogni caso chiedere spiegazioni è un tuo diritto, male non fa. ciao

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
mi accodo a girgio e charl, aggiungo che se il disegno è molto diverso tra gli assi si possono avere delle strane sensazioni su strada, ad esempio se si ha una coppia con disegno spina pesce ed una invece rigata, per un miglior comportamento conviene mettere la coppia a spina pesce al posteriore altrimenti si rischia di avere un'eccessiva direzionalità all'anteriore (dovuta alle forze combinate del disegno del battistrada ed alla trazione anteriore) con conseguente sbilanciamento dell'asse posteriore

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

domanda base..

ma come cacchio si fa a vendere una macchina cosi? :blink:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:34 
Non connesso

In che senso papo?

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

beh dai come fai a vendere 2 gomme diverse..

capisco un privato ma una concessionaria di default dovrebbe dartela gommata nuova

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:43 
Non connesso

magari papo...magari...., anzi le conce se potessero ti darebbero a malapena i cerchioni quando compri un usato.....

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 7:49 
Non connesso

Ah, ma micca gliene frega alla concessionaria del tipo di gomma che ti da... a loro basta che l'auto funzioni!

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 12:57 
Non connesso

Grazie ragazzi per le risposte.

Comunque , fatta salva la mia richiesta di chiarimenti alla concessionaria che d'altronde è FIAT , voi in questi casi cosa fareste ?

Non credo che ciò possa essere causato da un incidente (spero altresì che non ci sia stata un'usura anomala dei penumatici anteriori)

Forse sbagli ma parto sempre dalla buona fede a maggior ragione quando stiamo parlando di una struttura che rappresenta ufficialmente la FIAT.

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 13:13 
Non connesso

dai, è molto probabile che il precedente proprietario abbia usurato eccessivamente le gomme anteriori senza mai invertirle e quindi abbia sostituito solo la coppia anteriore.....sul fianco del pneumatico c'è la data di produzione stampigliata per esempio "25009" dove le prime due cifre (25 in questo caso) indica la settimana di produzione e le altre l'anno (2009 in questo esempio), quanto battistrada c'è ancora?

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 13:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
può essere pure che una l'abbia forata in maniera irreparabile e abbia dovuto comprare una coppia( fregandosene di comprarla uguale a quelle posteriori)..
potresti dare una controllatina alla ruota di scorta per vedere se è uguale a quelle dietro (magari restandogliene una nuova nuova ha levato il ruotino e messo quella su un cerchio di ferro)!
quello che ho scritto è ciò che è capitato e ha fatto mio padre!

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 7:30 
Non connesso

Grazie ragazzi per le risposte.

Ne aprofitto ancora e vi chiederei anche se la Bravo ha o non ha 5 anni di garanzia (dal blog ho visto un'intervista a Fabio Galetto , Responsabile Marketing Brand Fiat , che sosteneva nel 2007 i 5 anni di garanzia ma in rete ci sono pareri discordanti) e se la stessa è o no è Euro 5.

Quanto prima effettuerò tutte le verifiche ai pneumatici che mi avete consigliato , grazie di nuovo.

P.S.: Quella che sto per prendere è una 1.6 120 CV DPF immatricolata 06/2008.

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 9:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
La garanzia 5 stelle deve essere specificata a contratto. Anche se la compri usata devono darti il certificato di garanzia in cui è specificata la data di scadenza della stessa. Controllalo prima di firmare per l'acquisto.
Per l'Euro5, cerca in giro nel forum, se ne è già parlato, e comunque ancora non è in vigore la normativa.
;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 9:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
:ot: però da quel che ho letto un pò in giro pare che tutte le vetture che arrivereanno nei concessionari dopo il 1 settembre 2009 devono risultare omologati per la normativa Euro 5 :ot:

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 23:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2013
Allestimento: Sport Style
Parlo da "colpevole", in quanto anche io spesso monto sull'anteriore gomme diverse dal retrotreno....

Faccio 40K Km all'anno, quindi tendenzialmente "brucio" 8 gomme in tre anni: Ora ad es sulla bravo ho 26K Km, e le anteriori finite: di sicuro non ricomprero' le continental perche' mi han deluso, e mi orientero' quasi sicuramente su Dunlop!

Il discorso del "girare" le gomme, va valutato..... Ho la bravo da Marzo, ha sostituito la mia vecchia Xsara che ora resta come auto di famiglia: ADESSO, sulla xsara faro' girare le gomme: facendo 10/15 mila km all'anno, ad ogni cambio estate/inverno terro' pari i consumi, e un treno di gomme mi dovrebbe durare 4o5 anni.... evitando consumi anomali, evito problemi di tenuta; ed in piu' evito di tenere le posteriori montate per 5o6 anni, e che diventino di legno!

Ma con una percorrenza di 40mila, diventa una follia girare le gomme ogni 3 mesi, tanto: NON fanno in tempo a diventare "vecchie", e la spesa sarebbe 15euri x 4 gomme x 3 operazioni all'anno: 180 euro, solo per cambiarle poi tutte assieme, quando comunque dopo 1anno e mezzo COMUNQUE arrivo a dare il giro a tutte?

Importante come e' gia' stato detto, e' non montare gomme radicalmente differenti tra anteriore e posteriore, per non avere problemi di controllo ( e mi rivolgo anche a chi d'inverno monta solo 2 termiche.... sbagliatissimo!), ma non vedo cosi' abominevole, cambiare marca di gomme, sopratutto quando se ne cambian davvero parecchie nella vita del mezzo!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora