:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 15:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Oggi ho levato il DPF dalla mia GP 1.6 M-jet 120 Cv.Anche se non mi dava fastidio l'ho mandato a benedire perchè sapevo che li avrebbe dato e ragazzi miei...L'AUTO E' UN MISSILE!Sembra che abbia fatto la mappa!Tira da paura ed a ogni giro.Le operazioni per levarlo sono semplicissime anche se richiedono l'attesa del modulo "Emula" DPF e la ricostruzione dello scarico; oltre che l'eliminazione di alcune componenti superflue ma ora l'auto va da Dio!Ve lo stra consiglio!Fuma poco poco però questo è dovuto al fatto che ho fatto eliminare\tappare anche l'EGR e modificare il recupero dei vapori olio.Insomma il motore è rinato!VE LO STRA CONSIGLIO!Ora qui ho tutti i documenti alla mano, e tra poco vi posto il nome del modulo aggiuntivo falsa segnale e e foto dell'intervento.Chi di voi lo ha anche già fatto constatandone le migliorie che ho riscontrato io?

Profilo E-mail  

Numero Post: 82 MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 14:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
scusa antoniuccio, a me interessa molto quel fatto dell'eliminazione del dpf.potresti dire qualcosa in più?

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 83 MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 14:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
nel topic apposito perchè qui non centra proprio nulla

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 84 MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:57 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
scusate.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 85 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 12:06 
Non connesso

lazlo ha scritto:
scusa antoniuccio, a me interessa molto quel fatto dell'eliminazione del dpf.potresti dire qualcosa in più?

Ovvio!Pomeriggio ti faccio un MP altrimenti andiamo troppo OT!
Ciaoo
:evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 86 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 12:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
viewtopic.php?f=116&t=17218

c'è un mega topic a riguardo

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 87 MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 15:11 
Non connesso
Rappresentante di Zona
Rappresentante di Zona

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Mr.Biluco ha scritto:
eri li quando ha fatto il lavoro? che sensore di preciso ti ha pulito della turbina?
così dato che la settimana prossima devo fare un pò di manutenzione, gli do un'occhiata e mi sporco le mani una volta sola :lol:

Aimè mi ero allontanato un attimo perchè stava rimontando il tutto e poi perchè nn sapevo che puliva anche quella....cmq metto qualche foto per far capire un poco la situazione di com'era sporca....la fumosità è diminuita, però all'interno della marmittà ci sarà l'impossibile quindi il fumo esce sempre un poco.....per il fatto che tendo ad avere degli impercettibbili tentennamenti in rapide accelerazioni non credo di essere riuscito a risolvere perchè lo fà ancora un poco..... :unsure:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Colore Verde Loden, Pedaliera MOMO Design Match alluminio in finitura antracite , Poggiapiede del forum creato da Guido il Bozz, Connect Nav+ Display a colori TFT da 7" 16/9 LCD - navigatore satellitare - telefono gsm dual band viva voce con capacità WAP ed SOS-call (chiamata d'emergenza) - lettura dei numeri telefonici sulla carta SIM - gestione messaggi SMS - riconoscimento vocale - lettore cd mp3 - assistenza be-connect sul traffico, hotel, monumenti, strutture pubbliche, stazioni di rifornimento oppure centri della rete assistenza Fiat - computer di bordo - lettore DVD e DIV-X con telecomando - antenna GPS e GSM dimensione ridotta, Cerchi in lega pentarazze da 17" con Bridgestone Potenza RE050A......tutto questo in poche parole....

.........FIAT STILO.........pensare avanti>>>

Premiato come auto più originale al 7° Raduno Nazionale
Premiato come auto con più km all'8° Raduno Nazionale

Se non mi vedete sul forum vuol dire che....sono in ferie!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 88 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 21:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Ciao a tutti,
ho una domanda...come faccio a capire se la valvola EGR è, passatemi il termine, on-line o off-line... io l'ho presa usata la stilozza e non so cosa ha fatto o non ha fatto il vecchio proprietario

se per caso è già stato scritto chiedo scusa per la ripetizione.

Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 89 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 23:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

basta smontare il tubo a spirale che vedi nella prima foto nel post sopra al tuo. è quello vicino al filtro del gasolio UFI.. la flangia si mette li.. questo se ho capito cosa intendevi!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 90 MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 13:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
:ok: Grazie, proverò a guardare!

Profilo E-mail  

Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 12:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
"ri-apro" un vecchio topic solo per far capire i veri effetti della egr, quello scritto di seguito è ripreso da wikipedia:

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.

A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.

Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:

- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.

- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.

- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.

- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.

- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.

A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.

Profilo E-mail  

Numero Post: 92 MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 18:42 
Non connesso

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2000
ragazzi ma succede qualcosa se la stacco su una stilo 1.8 16v potenziata di motore a 165cv 2000cc la mia e la dynamic 2001

Profilo E-mail  

Numero Post: 93 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 1:08 
Non connesso

Va bene continuiamo qui Paologeo!
Allora lunedi rismonto tutto, allargo maggiormente i fori, rimonto e vedo se resta spenta sta benedetta spia! ;)

Cerchi in Lega da 17'' con Gomme Dunlop Sport Maxx TT - Fari allo Xeno 8000K - Bracciolo Anteriore - Autoradio Clarion Usb - Poggiapiede del Club - Targhetta Stilo n° 1104 - Volante Supersport - Calandra ICC Tuning - Assetto con Molle Eibach Pro Kit Rosse -3cm e Ammortizzatori Bilstein B8 Gialli - Calotte Cromate - Modanature in Tinta - Monometro su montante - Battitacco Lineaccessori Fiat - Leva Cambio Accorciata - Pelle Cambio e Leva Freno in Pelle Nera - Barra Duomi - Filtro aria BMC - Terminale CSC - Dischi Freno Anteriori Tarox Sport Japan - Freccie Laterali Cromate -

Poche parole, Più stilo... :lol:
http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/simone87/

Profilo E-mail  

Numero Post: 94 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 1:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Io l'ho stappata da poco rimettendo tutto originale e non ho notato cambiamenti di rilievo anche se ho parecchi km, la lascio così.

Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.

Profilo E-mail  

Numero Post: 95 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 10:08 
Non connesso

Ma avevi la spia accesa tu con la piastrina?
Cone l'avevi messa forata?

Cerchi in Lega da 17'' con Gomme Dunlop Sport Maxx TT - Fari allo Xeno 8000K - Bracciolo Anteriore - Autoradio Clarion Usb - Poggiapiede del Club - Targhetta Stilo n° 1104 - Volante Supersport - Calandra ICC Tuning - Assetto con Molle Eibach Pro Kit Rosse -3cm e Ammortizzatori Bilstein B8 Gialli - Calotte Cromate - Modanature in Tinta - Monometro su montante - Battitacco Lineaccessori Fiat - Leva Cambio Accorciata - Pelle Cambio e Leva Freno in Pelle Nera - Barra Duomi - Filtro aria BMC - Terminale CSC - Dischi Freno Anteriori Tarox Sport Japan - Freccie Laterali Cromate -

Profilo E-mail  

Numero Post: 96 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 10:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

no la mia era stata esclusa dalla centralina e avevo la piastrina senza fori messa dal precedente proprietario.

Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.

Profilo E-mail  

Numero Post: 97 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 15:56 
Non connesso

Allora prima era cosi e si accendeva la spia:
Immagine

Ora è cosi e vediamo come si comporta! Che dici Paologeo secondo te adesso va bene?
Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 98 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 16:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Onestamente a momenti si raggiungono le dimensioni della guarnizione, secondo me conviene escluderla con la centralina per non avere problemi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 99 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 16:51 
Non connesso

Si si non hai tutti torti è quello che cercavo di spiegare a Paologeo nell'altro topic. Se allargo troppo i fori a sto punto meglio non averla la piastrina! Comunque aspetto Paologeo che mi dica che ne pensa ora se secondo lui i fori vanno bene ora.

P.s: la farei escludere la centralina ma non so chi lo faccia nella zona di Rovigo :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 100 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 17:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ora che l'hai pulita lasciala funzionante.. tanto da chiusa non cambia nulla.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora