:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore mjet 1.9 120 cv velocità max
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 11:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Betha23 ha scritto:
A sentire i vostri commenti ho dei dubbi ...... o veramente la mia e quella della conce erano due casi isolati (posso provare quella di due colleghi del babbo pero)........ oppure state difendento a spada tratta un prodotto che è un cesso..... ma tanto l'avete comprato e dovete difenderlo a tutti i costi............. oppure è la prima auto che vedete. (o la seconda :D )

Ma non c'è l'hai pure tu quella che definisci CESSO?

Guarda io ti posso dire che magari non è una macchina con un motore che ti schiaccia ai sedili quando accelleri..ma ti ripeto che di camminare cammina.

:brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 14:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
Indubbiamanente questo è un forum dove molti difendono a spada tratta la bravo però definirla un cesso la vedo troppo esagerata.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 19:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
Betha23 ha scritto:
Wind ha scritto:
guarda che la coppia potrà anche essere ridicola ai bassi regimi, sempre a parer tuo, ma proprio nel test da 150 a 190 il motore gira sopra i 3000 giri ed esprime praticamente la massima potenza dichiarata di 120 cv, pertanto a quel regime li non ci sono e non possono esserci differenze con nessun altro motore da 120 cv!!!
120 cv sono 120 cavalli. Stop.
Le differenze con la grande punto sono evidentemente dovute al peso diverso e probabilmente anche all'aerodinamica, che per una macchina più piccola, per quanto meno ottimizzata, è sempre a favore.
Le considerazioni sulla coppia possono avere un fondamento a basso numero di giri, quando il motore magari eroga 60cv e un altro con più coppia ne fornisce supponiamo 70 cv. Allora si, ma al regime di potenza massima la coppia di due motori da 120 cv diesel, generalmente ottenuta a 4000 giri, è per forza di cose identica.

Quello che dici non è vero..... almeno per la vel MAX, la Vel max è influenzata da la rapportatura del cambio ..... tu non raggiungi quasi mai la vel max a 4000giri, ma sempre meno.

Inoltre 120cv non sono mai 120cv....... perchè 120cv euro2 sono un altra cosa rispetto a 120cv euro4, cambia tutto, il motore è più lento a salire di giri perchè la miscela non puo essere combinata a casaccio, ma deve seguire precise regole per non inquinare etc etc.

Ci sono poi le disperioni dovute alla meccanica, e qui entra in gioco un cambio stravecchio che è meno efficiente rispetto a uno nuovo (mai sentito parlare di cavalli alal ruota?).

Aereodinamicamente la Bravo è meglio di Gpunto, basta vedere le vel max dichiarate tutte superiori a gpunto, inoltre basta avere dei fondamenti di aereodimancia, la Bravo non ha specchietti strani, ne maniglie che possono creare turbolenze, inoltre ha un accenno di coda che favorisce l'aereodinamica.

A sentire i vostri commenti ho dei dubbi ...... o veramente la mia e quella della conce erano due casi isolati (posso provare quella di due colleghi del babbo pero)........ oppure state difendento a spada tratta un prodotto che è un cesso..... ma tanto l'avete comprato e dovete difenderlo a tutti i costi............. oppure è la prima auto che vedete. (o la seconda :D )

Guarda, non ho ulteriore tempo da perdere in questa discussione, in ogni caso ti consiglio di non riempirti la testa di cose che non capisci.

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 11:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
RAGAZZI CALMI...
Già sto topic era impostato male...
Iniziamo a cambiare il nome e abbassiamo i toni!!!

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 11:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Betha23 ha scritto:
Forse avete capito male.......... ma a 200 ci arriva pure la mia...... ma è COME ci arriva....... dopo un rettilineo di 5 km! (e pure in discesa :D) .

Per confronto la Gpunto Tjet 120cv di mio fratello (auto meno pesante, ma aereodinamicamente un cesso) ........ VOLA se non stai attento ti ritrovi a 190 in men che non si dica.

LA Bravo Mj 120cv arriva a 150...... ma poi è un disastro....... tutto questo è impotabili a mio avviso alla coppia ridicola che ha.

Più che un MJ pare un benza aspirato! :ph34r:

Ma fattela vedere quell'auto.

E' chiarissimo che ha qualche porblema di motore. 5 km per arrivare a 200 :blink: ?

Sono stato recentemente in Germania :ok: e a 200 (di tachimetro che sono circa 190 reali) ci sono arrivato senza problemi. Il problema del 1.9 120CV é semmai a bassi giri, ma quando passi i 2000 é veramente apprezzabile.

Per la cronaca in Germania sono andato assieme assieme ad amici con la 156 115CV rimappata a 140, ed ha fatto fatica a superarmi...

Ripeto falla vedere: potrebbe avere, come già detto, qualche manicotto staccato, o magari un problema di mappatura.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prove Mjet 120cv in pista
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

é vero che la bravo ai bassi regimi non tira tanto <_< , ma è altrettanto vero che agli alti va alla grande :) facendo galoppare tutti e 120 i cavalli che possiede. E lo dico perchè ho avuto la fortuna di provare la velocità su pista e fino i 190 ho visto salire la lancetta che era un piacere, poi ho rallentato ma sentivo che andava ancora :yeah:

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 17:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Eh si, ormai penso si sia capito che il povero Mjet 120cv che montano su Bravo è tappato ai bassi per farlo rientrare negli incentivi 2007... Ma quando sale di giri, va chè è un piacere!
Non che ai bassi mi lamenti!! A volte mi sorprende anche ai 1500 giri...
:o: :o: :o:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 11:17 
Non connesso

Alle volte mi sembra che ai bassi dorma beatamente, altre volte sembra che riprenda non c'è male, e a pensare che potrebbe andare tanto di più, se non fosse per quel tappo che gli fà la centralina :angry:

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 12:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Con una bella rimappatura fatta come si deve e non come l'ha fatta fiat, sono più che sicuro che questo motore può dare molto di più.

Profilo  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 15:31 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Allestimento: Dynamic
Cita:
oppure state difendento a spada tratta un prodotto che è un cesso.....

Convinto te, contenti tutti !!!!!

:P :P :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2006
Dany2007 ha scritto:
Con una bella rimappatura fatta come si deve e non come l'ha fatta fiat, sono più che sicuro che questo motore può dare molto di più.

Confermo, io l'ho fatta qualche giorno fa con l'aiuto di Mjetclub e vi dico che è migliorata moltissimo sia per la progressione dai bassi sia per i consumi che sono diminuiti sensibilmente

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 16:39 
Non connesso

infatti.... sotto i 2.000 il motore è morto.... ma dopo..... la poderosità di 1910 centimetri cubici si sente....

L'auto di mio padre è una splendida fiat bravo 1.9 Multijet 120 cv dynamic! nero provocatore metallizzato, cerchi in lega 16", porta USB Windows e vivavoce bluetooth, clima manuale monozona, radio CD con comandi al volante, kit riparazione pneumatici.
L'auto precedente? una Renault Clio "92 1.4 78 cv Sport 3 porte.

Bravo, Made in Fiat

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 20:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2008
io sono felice possessore di una bravo 1900 120 e non mi sto lamentando affatto di nulla accellerazione ottima velocita 210 km h tutto in pista chiaramente consumi ragionevoli spero di migliorare mappandooo

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Anno: 2006
Allestimento: Sport Style
Betha23 ha scritto:
Wind ha scritto:
guarda che la coppia potrà anche essere ridicola ai bassi regimi, sempre a parer tuo, ma proprio nel test da 150 a 190 il motore gira sopra i 3000 giri ed esprime praticamente la massima potenza dichiarata di 120 cv, pertanto a quel regime li non ci sono e non possono esserci differenze con nessun altro motore da 120 cv!!!
120 cv sono 120 cavalli. Stop.
Le differenze con la grande punto sono evidentemente dovute al peso diverso e probabilmente anche all'aerodinamica, che per una macchina più piccola, per quanto meno ottimizzata, è sempre a favore.
Le considerazioni sulla coppia possono avere un fondamento a basso numero di giri, quando il motore magari eroga 60cv e un altro con più coppia ne fornisce supponiamo 70 cv. Allora si, ma al regime di potenza massima la coppia di due motori da 120 cv diesel, generalmente ottenuta a 4000 giri, è per forza di cose identica.

Quello che dici non è vero..... almeno per la vel MAX, la Vel max è influenzata da la rapportatura del cambio ..... tu non raggiungi quasi mai la vel max a 4000giri, ma sempre meno.

Inoltre 120cv non sono mai 120cv....... perchè 120cv euro2 sono un altra cosa rispetto a 120cv euro4, cambia tutto, il motore è più lento a salire di giri perchè la miscela non puo essere combinata a casaccio, ma deve seguire precise regole per non inquinare etc etc.

Ci sono poi le disperioni dovute alla meccanica, e qui entra in gioco un cambio stravecchio che è meno efficiente rispetto a uno nuovo (mai sentito parlare di cavalli alal ruota?).

Aereodinamicamente la Bravo è meglio di Gpunto, basta vedere le vel max dichiarate tutte superiori a gpunto, inoltre basta avere dei fondamenti di aereodimancia, la Bravo non ha specchietti strani, ne maniglie che possono creare turbolenze, inoltre ha un accenno di coda che favorisce l'aereodinamica.

Ragazzi un saluto a tutti quanti... quanto ho letto qui sopra è aberrante, la sola cosa ad avere un minimo di veridicità è il confronto con motori euro 2 o euro 3, anche se la differenza non è certo questione di cavalli ma di erogazione e coppia, che nei motori euro 4 ed euro 5 sono decisamente mitigati, anche se c'è da dire che a questo si è ovviato introducendo cambi a 6 o più rapporti, che hanno consentito un riequilibrio, per la 120 1.9 di cui sono anche io possessore, purtroppo così non è stato, il 1.9 120 montato sulla bravo non è altro che il vecchio multijet 120 della stilo che in euro 3 era un'altra cosa...

Detto questo, condivido l'opinione di molti utenti, caro mio la tua auto a questo punto ha dei problemi, perchè penso che qui tutti quanti i possessori di una bravo 120 1.9 raggiungano comodamente come me i 150 a neppure 3000 giri, anzi a 3000/3100 giri personalmente sono già a 160 tanto che diventa pericoloso (visto che è vietato da codice) il modo in cui l'auto li raggiunga comodamente...

Addirittura ho letto che secondo questo utente aerodinamicamente la Bravo è meglio della Gpunto, questa è pura follia, la segnatura aerodinamica della G.punto è inferiore e non di poco rispetto alla Bravo ma questo è ovvio per questioni di dimensione, senza contare che la Bravo è nettamente più pesante della G.punto, ma qui siamo all'abc... voglio dire...

Scrivere poi che si raggiunge la vel massima non a 4000 giri ma a meno è un altra perla che mi è toccato leggere, abbi pazienza, in quinta marcia più aumentano i giri più aumenta la velocità, SEMPRE, a meno che la tua frizione non sia da buttare...

In ultimo i cavalli alla ruota non sono influenzati solo dal cambio e non capisco sinceramente l'attinenza visto che parliamo di auto uguali...

La domanda poi sorge spontanea: quale interesse può avere un "sedicente bravoso" a dare certe definizioni di un auto che tutto sommato possiede? Un conto è dire che va male e spiegarne i motivi, un altro è dire che è un cesso e fornire certe spiegazioni aberranti a sostegno delle proprie tesi, a leggerti sembreresti quasi un possessore frustrato di Golf... Di quelli che rimangono di solito a piedi a 50.000 kilometri o che perdono l'intero cambio per strada(poveraccio successo ad un mio amico l'anno scorso) e che poi si guardano bene dal dirlo visto che hanno speso 30.000 euro in un bidone tedesco... Con tutto il rispetto... Del resto sfido chiunque a trovarmi un possessore di Volkwagen ammettere pubblicamente i propri guai, ne conosco parecchi e gli rode non poco rendersi conto che tutto il mondo è paese...

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 12:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Se vi interessa questo video mostra una Bravo 120 a che velocità arriva pero nn so se e un 1.9 o 1-6

http://www.youtube.com/watch?v=VyAq8NPC ... re=related

Bravo 1.6M-jet 120 cc Color Rosso Pastello ( Preferivo Rosso Sangue ;))
Ne sono fiero Nono stante mi piaceva la Civic...

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 16:54 
Non connesso

è una 1.9 120 cavalli quella del video..... ribadisco che il motore non è per nulla male, apparte 4° e 5° un pò mal integrate nel contesto... e i consumi in città non proprio da diesel... anche se riesce a fare molo molto bene in autostrada e nelle statali a velocià stabile...

L'auto di mio padre è una splendida fiat bravo 1.9 Multijet 120 cv dynamic! nero provocatore metallizzato, cerchi in lega 16", porta USB Windows e vivavoce bluetooth, clima manuale monozona, radio CD con comandi al volante, kit riparazione pneumatici.
L'auto precedente? una Renault Clio "92 1.4 78 cv Sport 3 porte.

Bravo, Made in Fiat

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 18:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Anno: 2010
Allestimento: - altro -
Secondo me, una delle pecche della bravo 1.9 120Cv sia quella di bere un pò troppo...per il resto va che è una meraviglia...ai bassi, ai medi e agli alti regimi va davvero bene....cavolate quelle di quell'utente che dice che è un cesso....e secondo me non è nemmeno possessore di una bravo...perchè chiunque la possiede...LA AMA :wub: ...proprio perchè lei si lascia amare..
Anche io su pista ho toccato i 200 in maniera tranquilla (quasi per caso perchè non pensavo di andare a quella velocità), poi ho decelerato solo perchè ho paura di quelle velocità quindi giovane FATTELA CONTROLLARE!!! :drive:

:ot: per quanto riguarda il tema Volkswagen, vi posso dire che un mio amico ha cambiato alla sua Passat la prima volta 2 inniettori...e pochi giorni fa sempre tutti e 4 gli inniettori + volano. ADESSO STA' VEDENDO PER UNA BRAVO :yeah: :lol: :D

- Pack Specchietti
- Pack Luci
- Navigatore RNS 510 versione LED
- Tappetini originali SCIROCCO

Upgrade:
- Oscuramento cristalli posteriori + lunotto
- Cerchi in lega Mallory 18''
- Poggia piede GTI
- Terminali cromati

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 17:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Snake-88 ha scritto:
Se vi interessa questo video mostra una Bravo 120 a che velocità arriva pero nn so se e un 1.9 o 1-6

Non so se sia il 1900 o il 1600, ma quella macchina è sicuramente rimappata, a meno che non abbia preso una bella discesa per lanciarsi. Senza rimappa è molto difficile superare i 4000 giri.

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 20:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
cmq booh, mi sembra strana sta cosa, io sono stato sia sulla bravo 1,9 120cv che sulla 147 (mi sembra che il motore sia identico) e non vanno per niente male, in confronto alla mia ho notato meno coppia e un pò meno giri ma va cmq bene.

Immaginehttp://www.pcitaliasrl.it

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 14:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Wind ha scritto:
Snake-88 ha scritto:

Non so se sia il 1900 o il 1600, ma quella macchina è sicuramente rimappata, a meno che non abbia preso una bella discesa per lanciarsi. Senza rimappa è molto difficile superare i 4000 giri.

è sicuramente rimappata,la mia che è rimappata raggiunge la stessa velocita' :woot: la prossima volta che vado sulle autobah tedesche,solo li tiro i miei mezzi perchè alla patente ci tengo,vedo quanto perde coi 17,spero poco.ps in leggera discesa dietro un sl ho visto i 230 kmh,in piano da solo i 220 erano sempre alla portata :yeah:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora