:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Vi invitiamo ad inserire le fotografie delle Vostre vetture unicamente con la funzione [IMG]. Grazie

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo janny_buh: by Janny :P
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Direi che i lavori sono già belle che terminati ^_^
Approfittando della giornata di sole, oggi mi sono dedicato alla mia bestiolina e ho rimosso le infami griglie dal paraurti, senza smontare lo stesso ^_^.
L'operazione di per se' non è complicata, solo che bisogna munirsi della giusta dose di forza bruta e di sangue freddo...e di qualche semplice accorgimento tecnico ;)

Dunque, per prima cosa ho nastrato con cura attorno alle griglie per precauzione, di modo che sfilando le stesse i ganci di ritegno non andassero a graffiare la vernice del paraurti (sono un tipo previdente, e alla bisogna ho pure infilato di taglio un po' di cartoncini mentre sfilavo le griglie!).

Qui una fotozza delle fasi preliminari di rimozione della griglia superiore, decisamente la più ostica delle due da rimuovere
Immagine

La griglia superiore è tenuta ferma solo ad opera dei gancetti di ritenzione, non ha nessun collante a differenza di quella inferiore, che invece ha dei punti di colla in prossimità dei 4 estremi laterali.
Per aiutarmi a sganciare i ganci superiori mi sono fabbricato una primitiva chiave a U, piegando una staffa di ferro, e ho usato la chiave per passare attraverso i listelli della griglia ed agganciare da "dietro" i ganci di ritegno, tirandoli verso il basso ed inserendo un pezzetto di cartoncino tra il bordo della griglia ed il paraurti in modo da evitare che il gancio ritornasse in posizione una volta rimossa la chiave.
Scritta così in effetti forse non si capisce molto, ma dalla foto si intravede la chiave (a destra) inserita per "tirare giù" un gancio, il pezzo di cartoncino (a sinistra) infilato per intero attraverso l'intercapedine tra griglia e paraurti ed infine, in basso, uno scorcio della nuova griglia che ho usato come riferimento per sapere dove sono posizionati i ganci (sono un totale di 16).
Una volta intercettati gli 8 ganci del bordo superiore e frapposto tra essi ed il paraurti i rispettivi pezzi di cartoncino, mi sono ritrovato "abbastanza" comodo per rimuovere la griglia: ho iniziato a tirare verso di me la griglia partendo da un lato e, sfruttando l'elasticità di paraurti e griglia, ho sganciato i rimanenti 8 ganci inferiori.
Devo dire che c'è voluta una discreta azione di forza perchè anche se liberati gli 8 ganci superiori, i rimanenti inferiori erano belli piantati ed il gioco tra griglia e paraurti è piuttosto risicato.

Storia ben diversa invece per la griglia inferiore, qui mi è bastato tagliare con un taglierino i punti di colla scostando un po' la griglia dal paraurti e poi tirare nuovamente verso di me la griglia per sfilarla dalla sede...

Qui una foto con le griglie faticosamente rimosse (si vedono abbastanza bene i buchi in cui facevano presa i madeletti gancetti)...
Immagine

...e qui una panoramica tra le vecchie griglie grigio topo e le nuove griglie nere :P
Immagine

Immagine

Il rimontaggio delle griglie è stato ovviamente un gioco da ragazzi, per cui non starò a tediarvi oltre e andrò dritto verso il risultato :B):
Immagine

Immagine

Direi che sono molto soddisfatto del risultato finale, il look adesso è decisamente più accattivante rispetto a prima anche se per il vero tocco di sportività ci vorrebbero le grigliozze a nido d'ape...però vabbè, per adesso direi che mi accontento :lau:

Bravo MY2010 1.4 t-mair 140CV (per adesso), rosso Maranello, allestimento Sport + pack Sport (Blue&Me, cerchi in lega 18" e vetri scuri), antifurto con antisollevamento, sensori di parcheggio posteriori, cruise control e specchietti abbattibili elettricamente
Antenna corta, cappucci coprivalvole alluminio, griglie anteriori nere, pinze freno Duplicolor 2-k rosse, filtro aria Sprintfilter Supercompetition, fanali anteriori neri Taurus, abbaglianti/anabbaglianti h1 Osram Night Breaker Plus, posizioni w5w Osram Cool Blue Extreme, tappetini SonTizio

Profilo  

Numero Post: 42 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 20:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
Ma direi che puoi fare anche a meno della griglia a nido d'ape... Ci stanno da dio!!! :wub: Complimenti! :ok:
P.S. : Se deciderai di vendere le griglie fammi un fischio (tramite mp ad esempio) che ci faccio un pensierino visto che sul nero si intonerebbero benissimo.
Ciao!

La mia bimba...

Profilo E-mail  

Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 21:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
bel lavoro ora si che il muso e' cattivo ....... quindi per sfilare la gliglia sopra bisogna solamente tirare ??? io vorrei sganciare solo la cornice sopra ..... pensavo si dovesse smontare il paraurti per farlo , .... dose di forza per lo smontaggio ??? hai tirato in avanti oppure hai premuto lateralmente....

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 21:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Molto bene...il laviro ha avuto un risultato davvero notevole...sul rosso maranello effettivamente stanno meglio le griglie nere rispetto a quelle originali...discorso opposto sulle bravozze con colori scuri!

Profilo E-mail  

Numero Post: 45 MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 21:56 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Ottimo lavoro..... :clap: :clap:

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 8:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Sta veramente bene.... :ok:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 8:53 
Non connesso

LIROID80 ha scritto:
bel lavoro ora si che il muso e' cattivo ....... quindi per sfilare la gliglia sopra bisogna solamente tirare ??? io vorrei sganciare solo la cornice sopra ..... pensavo si dovesse smontare il paraurti per farlo , .... dose di forza per lo smontaggio ??? hai tirato in avanti oppure hai premuto lateralmente....

Guarda, io ti consiglio di trovare un modo per tenere sganciati i fermi superiori, altrimenti tirare la griglia con tutti e 16 i ganci in sede è davvero difficile e rischi di spaccare qualcosa.
Puoi provare anche solo ad infilare dei cartoncini come ho fatto io in corrispondenza dei fermi superiori, senza usare la "chiave ad U", se premi con un po' di decisione la griglia verso il basso dovresti riuscire a scostarla di quel tanto che ti basta per intravedere dove sono i gancetti, a quel punto sagomi 8 cartoncini di misura (ad occhio saranno larghi 1,5 cm) e ce li infili nell'intercapedine...
Una volta che hai accomodato in qualche modo i ganci sopra, cerca di fare delle pressioni alternatamente verso l'alto e verso il basso (puoi fare presa con le mani sulle lamelle centrali senza grossi problemi) mentre tiri verso di te un lato della griglia in modo da agevolare lo sgancio dei restanti fermi.
Con tutte le precauzioni che ho preso ho comunque dovuto esercitare una pressione consistente, però la cosa non mi ha preoccupato eccessivamente dato che ho nastrato e spessorato tutto intorno e dato che non mi interessava particolarmente salvaguardare l'integrità della griglia originale (che, per inciso, non ha subito danni o deformazioni)

Bravo MY2010 1.4 t-mair 140CV (per adesso), rosso Maranello, allestimento Sport + pack Sport (Blue&Me, cerchi in lega 18" e vetri scuri), antifurto con antisollevamento, sensori di parcheggio posteriori, cruise control e specchietti abbattibili elettricamente
Antenna corta, cappucci coprivalvole alluminio, griglie anteriori nere, pinze freno Duplicolor 2-k rosse, filtro aria Sprintfilter Supercompetition, fanali anteriori neri Taurus, abbaglianti/anabbaglianti h1 Osram Night Breaker Plus, posizioni w5w Osram Cool Blue Extreme, tappetini SonTizio

Profilo  

Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Molto ma moooooooooooooooolto più aggressiva :woot: .....frontale da 10 e lode :wub:

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 23:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

grazie dela spiegazione giannj , provero' a non far danni ........ :ok:

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:07 
Non connesso

Bene ragazzi, altro piccolo update per la mia macchinina ^_^
Approfittando delle belle giornate di sole mi sono finalmente dedicato alla "pittatura" delle pinze freno. Ho usato una vernice a pennello della Duplicolor, la 2-K bicomponente, che dovrebbe teoricamente garantire una buona stabilità nel tempo evitando (me lo auguro) di catturare tutta la polvere delle pastiglie freno.
Dopo aver tenuto ferma la macchina per un buon 24h ad asciugare, ho constatato che effettivamente la vernice sembra tenere bene, risulta molto lucida e brillante e nn ha il classico aspetto "poroso" di altre vernici ad alte temperature, anche al tatto sembra "solida" e la poca polvere che ho già raccolto pare non aver intaccato (per ora) lo smalto sottostante...
Speriamo in bene, dopo tutta la fatica e i mal di schiena che mi sono procurato, mi auguro che il lavoro tenga per bene :B):

Avendo pochi ancora pochi km alle spalle, l'operazione di pittatura è stata tutto sommato semplice, ho portato all'autolavaggio la macchina e ho ripulito accuratamente passaruota, cerchi e pinze togliendo il grosso dello sporco.

Lo sporco più ostico, relativamente parlando, l'ho tolto via successicamente con lo spray detergente in dotazione al kit, ma cmq non c'era molto da portare via...
Immagine
Immagine

La parte più laboriosa è stata la miscelazione della vernice: alla vernice rossa base va aggiunto l'indurente in rapporto 3 a 1. Il problema è che non si può usare tutta la vernice in un colpo solo perchè asciuga molto in fretta (dopo un tre ore è già secca al tatto), per cui bisogna dividere ad occhio a metà le due parti...e il mio occhio clinico non è stato proprio precisissimo in questo, ma comunque non ho avuto grosse difficoltà :P
Ecco una fotina della pinze appena dipinte (notare l'abbondante uso di nastro di carta per mascherare i dischi e le parti in gomma
Immagine
Immagine

Ho aggiornato la prima pagina del thread con le foto del lavoro finito :B):, direi che sono molto soddisfatto del risultato!

Profilo  

Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

bene janny....gli upgrade continuano...

io oggi ho comprato il kit Xenon...

Profilo E-mail  

Numero Post: 52 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Bel lavoro... :clap: ...le pinze rosse son proprio belle :wub:

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 53 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
le pinze rosse sono davvero belle

Profilo  

Numero Post: 54 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 14:05 
Non connesso

Complimentoniiiii...... :clap: :clap:

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 15:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Janny vorrei tolto un dubbio...
La scritta "bravo" sul portellone posteriore ha il baffo rosso oppure no?

Perchè la mia pur essendo Sport non ha il baffo rosso!

Profilo E-mail  

Numero Post: 56 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 15:27 
Non connesso

Beh...ovviamente la stanghetta non è colorata, come in tutte le MY2010 (altro super-risparmione per Fiat!), però diciamo che ho ovviato a modo mio al problema...

Immagine

Immagine

:B):

Profilo  

Numero Post: 57 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 17:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ma renditi conto....
cioè veramente hanno risparmiato anche sul baffo rosso della scritta....ma quanto potrebbe incidere sulla produzione, 0.1 centesimi di euro....mah :o: :o:

cmq mi informerò in FIAT sul prezzo della scritta pre MY10!

Profilo E-mail  

Numero Post: 58 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

fiat per il risparmio ragazzi ci tiene tantissimo ...... e' un vanto c he possiede solo lei :ok: sempre a favore del consumatore si intende e' comunque complimenti giangi ottimo lavoro

Profilo E-mail  

Numero Post: 59 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 11:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2008
Bravo Giangy sei veramente bravo e paziente nel fai da te.
Il Bravozzo è veramente bellissimo!!!!
La Fiat invece è veramente scandalosa.
Ma dammela con le pinze verniciate e il baffo rosso stà benedetta macchina che pago oltre 20 mila €uro oppure fammela pagare 50€ in + e poi andate a fare in cxxo!!!
Scusate lo sfogo ma sono ridicoli.
Cmq ancora complimenti!!!

Rosso Maranello, retrovisori est. ribaltabili, DPF, allestimento Sport, Cerchi in lega 18" bruniti, interni in pelle Sport, cuffia cambio "Black", airbag ginocchia, cruise controll, navigatore satellitare + telefono gsm, impianto stereo Hight con subwoofer, spoiler post. linea accessori Fiat, dam anteriori sottoparaurti linea ccessori Fiat, kit tappetini moquette Linea Accessori Fiat, proiettori ant. My 2010, tetto nero, griglia centr. paraurti ant. + griglia radiatore nero lucido, calotte retrovisori est. nero lucido, rivestimento centr. paraurti posteriore nero lucido con laterali in tinta carrozzeria, copertura interna motore in tinta vernice, gemma retronebbia bianca, badge tricolore mod. Fiat 500 Style, vetri oscurati originali Fiat, filo cintura senza kit cromo, bidoncino posacenere con cornice alluminio, Presa usb/Scart x Iphone e lettore SD card.
"Sono Bravista,
Creatura illogica.....
Fondamentalmente BRAVO ragazzo.....
Potenzialmente pericoloso.....
Sporadicamente delinquente....."

Profilo E-mail  

Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 11:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

TORINO, tu con il tuo barone avete perfettamente ragione :ok: ho fatto pure la rima ...... :D

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora